• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] quadrophenia

Confermo (se mai ce ne fosse bisogno :)),
possedendole entrambe: l'edizione Criterion è su un'altro pianeta,
peccato per la mancanza di qualche extra sottotitolato, presente invece sull'Universal.

al cinema e sempre differente di quando lo si guarda in casa..condizioni di luce,distanza dal punto di visione eccetera eccetera..e poi stiamo parlando di un film che dall'epoca del suo lancio al cinema a quello dell'avvento dell'hd,sono cambiate tante cose..io il suo acquisto comunque lo consiglierei a chi non possiede il dvd..perche' comunque è un film a tutti gli effetti da collezione..pero' se uno possiede gia' il dvd e il vhs..e sopratutto se possiede un proiettore con schermo di grandi dimensioni,gli direi di informarsi prima perlomeno..:)

Eh, ma i forum servono proprio a questo, ad informarsi ;)
Comunque, volevo solo evidenziare che quell'opera era destinata a vedersi "male" con ogni mezzo ed ovunque, cinema compreso, perché era nelle intenzioni di chi ha concepito il film. That's all, folks! ;)

La storia di "28 giorni dopo" è stata ampiamente sviscerata ma vedo che di tanto in tanto riaffiora.
Il Bluray non ha nulla che non va, come anche nella sala cinematografica non c'era nulla che non andasse, se si afferma che il bluray non ha senso allora si dichiara implicitamente che anche la sua uscita al cinema non aveva senso. Il video non fu un ripiego o una forzatura, o una posizione in cui Boyle si trovò forzato per desideri non suoi, fu una scelta consapevole e ricercata, il direttore della fotografia incaricato di girare il film era il direttore della fotografia degli esordi del Dogma95, quindi uno dei pionieri del cinema digitale nel periodo che tale mezzo usciva dai circuiti "underground" per affacciarsi sui grandi schermi, e proprio lui fu cercato da Boyle perché voleva che il mezzo di ripresa non incidesse solo stilisticamente ma fosse anche narrativamente un personaggio stesso del film (a tal punto che ha anche vinto molti premi per la miglior fotografia)

Tornando a Quadrophenia: uno si compra l'edizione che vuole e quella che meglio si adatta alle proprie scelte/possibilità di visione (extra, lingue, sottotitoli, disco bloccato etc etc) ma l'edizione Universal, anche in assenza di una controparte Criterion, è veramente una fetecchia

Beh, vedo che non avete risparmiato gli epitoti per l'edizione Universal ;). Ovviamente sono d'accordo, ma questa volta ho cercato di essere meno drastico, perché mi sembra (ma magari sbaglio) che l'amico beatle sia di giovane età, e nelle nuove generazioni spesso manca l'esperienza del cinema classico, dove per classico intendo ripreso e proiettato in pellicola 35mm (in genere). Mancando quest'esperienza il metro di giudizio non può che essere falsato.

di anni ne ho 38 e devo dire di essere piu' pignolo per quanto riguarda l'audio in genere..quando prendo un BD per me' l'importante e che abbia una buona definizione e dei colori brillanti e non sbiaditi..da quello che ho capito,si e criticato il fatto che questo BD non sia fedele al girato..pero' non e neanche il caso di far passare questo blu ray come un disco che si veda male..perche' magari chi sarebbe interessato a prenderlo e non gli interessa cambiarsi lettore per prendersene uno multiregion e farsi un corso di inglese per guardarsi quello della criterion,potrebbe lasciar perdere di guardarsi questo bellissimo film,convinto che questo blu ray si veda peggio di una vhs..non e fedele all'originale?va bene..ma si vede benissimo ugualmente..evidentemente appartengo a quella categoria che preferisce un quadro tipo videogioco:)

Ciao beatle, ti avrei fatto più giovane invece siamo quasi coetanei. Il discorso è che su queste pagine ormai si è maturata fortunatamente l'idea nella maggior parte dell'utenza che l'ambizione del BD sia quella di riprodurre al meglio il film e se di film pre-DI si tratta l'immagine deve conservare il più possibile la veste analogica, cosa che il BD Universal come è stato ripetuto non fa. Basta un po' di equilibrio. Se non avessi avuto gli screen a disposizione e mi fossi fidato della tua recensione io sarei rimasto deluso non poco (è solo un esempio ovviamente;).

be'..immagina la delusione se invece uno avesse acquistato 28 giorni dopo,per aver letto su questo post che è un bd perfetto poiche' e cosi' che l'ha voluto il regista..:asd:..su alcuni screen che mi avete postato in cui avrei dovuto vedere un alone artefatto rispetto a quello della criterion,credimi..con tutta la mia buona volonta' non sono riuscito a notarlo..

Si continua a citare 28 giorni dopo, ma se il film è così non che ci si possa far nulla. Il discorso che tu non veda i difetti del BD Universal rispetto al Criterion mi perplime un po'....(bello perplime:D)

ti perplimo ( pure questa non scherza:asd:) perche' non ho quello della criterion per fare un confronto diretto..basandomi solamente sugli screnn,ho semplicemente notato una colometria differente..

Solo? A me sembra che anche come dettaglio non scherzi. E la resa generale delle immagini è molto più asciutta, naturale, in quanto non è "gonfiata" dall'EE che invece è presente nell'Universal. Prova a guardare la trama della giacca nello screen del tizio sul motorino.

le ho guardate allo sfinimento gli screen alpy..io mi fido delle vostre considerazioni e sul fatto che sicuramente avete un occhio professionale su queste cose..che ci posso fare se anche quello della universal mi ha soddisfatto?..basta..mo' lo butto via..:cry:

Il fatto che tu sia soddisfatto è più che legittimo, mica un crimine, anzi in un certo senso è meglio per te.

ripeto,se lo editano in italiano quello della criterion lo prenderei molto volentieri..sopratutto perche' ora mi avete montato la curiosita':)