• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

bd player con decodifica o non dell'audio hd

cinefan88

New member
ciao a tutti.
Spero di aver azzeccato la sezione giusta.

Volevo sapere, se è indispensabile che un player bd decodifichi l'audio hd, o questo compito lo si può lasciare al solo sintomplificatore? i playe che decodificano l'audio hd sono necessari solo se non si hanno dei sintoampli adatti allo scopo?

es: player con decodifiche + sintoampli con decodifiche = audio hd
player senza decodifiche + sintoampli con decodifiche = ?????

grazie a tutti
 
La decodifica deve essere eseguita da UNO degli apparecchi nella tua catena audio.
Quindi se la fa il player dovrai uscire attraverso le uscite analogiche discrete (5.1) e potrai collegarle ad un amplificatore "qualsiasi", che abbia i corrispondenti ingressi 5.1 separati.
Se invece la fai fare all'amplificatore, allora uscirai in digitale dal player (ottico o coassiale o HDMI) e dovrai collegarlo al corrispondente ingresso digitale sull'ampli, che riceverà il flusso di informazioni non decodificate e le dovrà elaborare.
Per l'audio HD (TrueHD etc) da quanto so puoi farlo passare (non decodificato) SOLO attraverso il cavo HDMI.
 
accidenti... grazie mille piu chiaro di cosi è impossibile.

visto che ci siamo, conviene far fare la decodifica ad un buon sintoampli, o ad un player?

se l'intuito non mi inganna, meglio far fare il lavoro a chi piu se ne intende, quindi reparto video al player, e audio al sintoampli, giusto?
 
Che intendi per "reparto video al player"?
Il player non ha da decodificare file video (a parte per la questione delle protezioni e relativi algoritmi di CSS): lo legge e lo invia alle sue uscite video (HDMI, DVI, Component, S-Video, composito, in ordine decrescente di qualità).

Il flusso audio va invece decodificato, e può farlo il player oppure il preamplificatore (con le indicazioni che ti ho detto prima).
 
sisi intendevo, che il player legge il disco.

penso che se non debba fare altri lavori oltre a quello è meglio, giusto?

se dovessi scegliere un player nella fascia dei 200 €, sarebbe sensato renderne uno che non ha le decodifiche audio? vorrebbe dire che è migliore dell'altro con le decodifiche, nella qualità di immagine e magari nella velocità di caricamento?

quell ce vorrei capire è se, un player da 200 senza decodifiche, sia paragonabile ad uno da 300 con le decodifiche? almeno, parlando in generale, poi si sà, che bisogna vedere caso per caso.
 
Non credo che sia l'impostazione corretta, quella che stai suggerendo.

La velocità di caricamento, nei player BD, è (purtroppo) dipendente dal software on-board (firmware), molto di più rispetto ai lettori DVD. Ciò in dipendenza delle peculiari caratteristiche dei dischi BD e dei contenuti interattivi o aggiuntivi o on-line.
Quindi, per come la vedo io, va scelto un lettore "medio", dotato di un firmware decente.
E se ha un firmware decente, le decodifiche le avrà senz'altro on-board, anche se, come ti ripeto, di fatto non le utilizza se invia semplicemente il flusso audio digitale alla sua uscita.


Permettimi, secondo me ti stai facendo troppe *bip* mentali. :D
Un lettore nella fascia di prezzo tra i 200 e i 350 euro va più che bene.
 
sisi, lo sò che mi faccio le pippe mentali. :D
ma sono fatto cosi, mi piace spendere bene una volta sola, mi ucciderei sapendo di spendere centinaia di e per un qualcosa che non funziona bene come vorrei.

grazie mille per la spiegazione.
 
salve a tutti pure io con un dilema e mi aggiunco per aver consiglio
ho un sony w4000 da 40' quindi full hd e 24p
ho un ampli 2ch stereo analogico ibrido valvolare+un lettore cd ibrido valvolare (con ingresso digitale elettrico per sfruttare il convertitore interno)
che lettore bd consigliate?cifra max 800€
stavo valutando anche un Denon avr 1910
premetto che pure io preferisco spendere una volta solo ma spendere bene ma vorrei anche sfruttare ciò che compro,mi spiego con un esempio, cosa me ne faccio di un top di gamma se poi lo sfrutto al 30% perchè tutto il resto della catena non permette di sfruttarlo?se si ha intenzione a breve di cambiare altri componenti della catena allora torna il discorso ,ma la maggior parte delle volte basta comprare un componente di livello inferiore per ottenere il medesimo risultato
grazie mille
 
Ultima modifica:
Top