[BD] Phenomena di Dario Argento Arrow Video UK

  • Autore discussione Autore discussione gu61
  • Data d'inizio Data d'inizio

gu61

New member
L]

Produzione e Distribuzione: Arrow Video UK;
Codec: Avc;
Supporto: bd 50 coperto all’83,2 % (41,6 giga);
Codice Area: ABC, dichiarato sul retro;
Audio: Italiano ed Inglese PCM Lineare 2.0;
Sottotitoli: Inglese opzionale;
Formato video: 1.66:1 Anamorfico.

Nell’aspect ratio originale in un unico bd 50, come in epigrafe e con l’ottimo consueto package che potete ammirare nelle foto (cover reversibile, poster double face, libretto e cartonato di corredo con frontale trasparente), è uscito quest’attesissimo bd inglese che (da un’occhiata rapida ma approfondita alle scene) mi sembra molto ben fatto e superiore agli altri due bd del regista editi dalla medesima casa inglese (sia a “deep red”, e non ci voleva molto, ma anche ad “inferno”) con un video che ci restituisce integra la peculiare palette cromatica della particolare fotografia del film (morbida come il girato, ma suggestiva sempre e comunque): forse a volte, come dicono qui da cui ho desunto le foto e letto una prima recensione http://www.dvdweb.it/index.mv?13007...0000000_82.61.52.171+View_News+20110310150248 , è stato usato qualche lieve filtro di riduzione del rumore video ma non mi sembra in modo costante e certamente non in maniera abnorme come si può notare dalla sottilissima grana (mai invasiva) sovente presente e da un quadro ricco di dettagli (specie sui primissimi piani) molto compatto anche negli interni (compresi quelli meno illuminati) e nelle molte scene buie presenti.
Pulito e perfettamente limpido nei dialoghi, oltre che ben armonizzato con la splendida colonna sonora, l’audio in entrambe le opzioni sempre nei limiti di un semplice stereo come l’originale.
Questi gli extra:
- Introduzione, brevissima al film, del Direttore degli effetti speciali Sergio Stivaletti;
- “Dario's monkey business: the making of Phenomena”: interessantissimo documentario di 50 minuti con interviste a Dario Argento e Daria Nicolodi e ad altre figure chiave per la realizzazione del film.
- - “Music for maggots”: intervista a Claudio Simonetti, di 6 minuti circa, purtroppo in inglese e non sottotitolata;
- “Creepers for creatures”: sessione live di domande a Sergio Stivaletti, da Dublino e Edimburgo di circa 17 minuti, quasi tutta in inglese e non sottotitolata. :)
 
qualita'

concordo in toto quanto scritto da te.....per ora il migliore dei 3 blu ray sfornati da arrow,(anche se inferno lo devo ancora guardare), nettamente superiore a deep red, buono l'audio, sinceramente era tempo che non lo vedevo e devo dire che resta un bel film ma qualcosa non mi ha convinto, insomma, ottimi gli attori ( pleasence supremo RIP) una 13enne connelly davvero gia' in parte per l'epoca(d'altronde veniva da C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA del maestro leone......non poteva essere altrimenti)....ma forse la componente atmosferica fa perdere un po' di ritmo al film, che si mantiene ripeto un buon film, ma forse inizia a sentire i segni del tempo.....camei per michele soavi(e' il poliziotto in casa di pleasence) e gaspare capparoni...si avete capito bene... il commissario rex....( e' il fidanzato della ragazza che divide la camera con la connelly)...guardate l'incontro nel parco di notte.....non ultima la scimmia amica di pleasence...davvero fantastica, per tutta la durata del film,davvero splendida nella sua interpretazione..ecco diciamo che la componente entomologica animale investigativa interpretativa e' sicuramente una delle cose a distanza di tempo che ancora rende il film davvero originale....vabe', insomma acquisto consigliato per tutti gli argento fans...in attesa che arrivino gli altri prodotti argentiani sempre targati arrow....
FILM 7.5
AUDIO 8
VIDEO 8.5
EXTRA 7
 
Chi ama il film ed il regista credo, di questo bd, possa ritenersi ampiamente soddisfatto: a riprova che, anche della medesima casa, ogni authoring è una storia a se. ;)
 
Confermo anch'io quanto scritto in precedenza,davvero un ottimo blu-ray.Rispetto al dvd il passo avanti è enorme,ora speriamo in un buon lavoro per L'uccello dalle piume di cristallo e Tenebre in uscita a maggio.
 
alex.78 ha detto:
speriamo in un buon lavoro per L'uccello dalle piume di cristallo e Tenebre in uscita a maggio.
L uccello esce nel formato Univisium...quindi per quanto mi riguarda rimarrà sullo scaffale! Speriamo nella qualità video di Tenebre, che è sempre stata mediocre in tutte le edizioni e spesso cut.
 
Debbo sempre recuperare Inferno della Arrow
e ora pure questo,si sa nulla invece DB del Gatto a nove code e 4 mosche di velluto grigio.
 
@ gianni123

A proposito del crop Univision per "L'uccello dalle piume di cristallo" della Arrow, ti segnalo che c'è l'edizione BlueUnderground che propone invece il formato 2,35
 
Restando in topic confermo, dopo una visione completa, l'elevatissima qualità video del bd.
Chiarissimi i dialoghi nelle 2 opzioni audio, anche se in 2.0, con l'ottima colonna sonora riprodotta perfettamente in tutta la sua dinamica coinvolgente ed avvolgente fondamentale nello sviluppo della trama.
Avevo dimenticato di dirlo in apertura, per cui lo faccio ora, che tutti gli extra sono in alta definizione: il primo è, davvero, ben fatto ed utilissimo. :)
 
x gianni: di Tenebre è uscita una ottima edizione francese integrale con audio italiano ma sottotitoli francesi forzati, metre 4 mosche è sempre bloccato. Tornando a Phenomena, i titoli di testa e di coda sono in italiano ? Quanto dura esattamente, compreso (o escluso se non c'è) il marchio Titanus ?
 
Il film dura esattamente 1H 55 min 28 sec,ed ha i titoli di testa e coda in italiano senza il marchio titanus.
Chi mi sa riassumere in poche parole cosa significa formato Univision?

per gianni 123
Il blu-ray di Tenebre uscito per la wild side ha una qualità notevole,se il master è lo stesso possiamo star tranquilli
 
Ultima modifica:
Grazie per le info,pare che la arrow non sia riuscita a recuperare il master hd in 2:35:1 della Blue underground.Tornando in topic mi ha veramente colpito la resa delle musiche,davvero notevole per dinamica e dettaglio.
 
Arrivato oggi,strepitosa la confezione,dopo vi diro' le mie impressioni,Suspiria l'ho veduto 15 volte per farmi un idea,e questo fara' la stessa fine:D
 
Visto,davvero notevole come qualita' A/v :eek:
alcuni primi piani sono quasi oserei dire razor,grana assente praticamente o davvero finissima,buono l'audio.
Come aspetto ratio sembra un 1.78 o sbaglio,dato io noto due sottilissime bande nere ai lati del film quasi invedibili e anche sopra tutto questo mantenendo la tv in wide.
Bellissimi pure i contenuti speciali,che spiegano come hanno realizzato lo sciame delle mosche,facendo schiudere in inverno con delle stufe milioni di uova.
 
Ops scusate l'aspetto ratio e 1.66.non 1.78.
Cmq direi imperdibile in questa edizione,rivedendolo per la seconda volta riconfermo che e' davvero notevole come qualita' a/v,qui una mia foto purtroppo la digitale che ho e' modesta,pero' lo scatto vi da' gia' l'idea della qualita' visiva di questa edizione :)
 
Ultima modifica:
Finita la terza visione io darei questa valutazione:
FILM 8,5
AUDIO 8,5
VIDEO 9
EXTRA 8
Per l'aspetto video i primi piani sono davvero favolosi,non si nota dnr o se ci sono filtri sono stati usati credo pochissimo,la colorimetria e molto bella,anche i neri,ottime anche le scene scure,tolta forse una che mi pare un po' piu 'rumorosa'direi.
Ho notato nella prima parte del film che si nota un impercettibile sbandieramento di alcune scene sul paesaggio,ma una cosa appena vedibile.
L'aspetto Ratio 1.66 qui mi si visualizza in ampiezza come quasi un tutto schermo,con solo due linee sottili sia a destra che a sinistra (forse la linea mancante a sinistra e piu' grande di un millimetro a essere pignoli)
Concludendo cmq consigliatissimo.
 
Paolo, tu che l'hai visto piu' volte hai notato sottotitoli in inglese che partono a caso durante l'ascolto con audio ita?
 
Jennifer Connelly: di una bellezza sconvolgente , in particolare quando raggiunse la maggior età!:p
Non poteva mettere una foto migliore Paolo Roberto!
Debbo recuperare la versione BD UK il prima possibile.
By
 
Top