[BD] Per Qualche Dollaro in Più

Lo scan di Operazione Paura è stato fatto nel 2014 dalla Cineteca Nazionale, il cui sito recita testualmente:

Operazione paura
Mario Bava (1966)
Il restauro digitale a 2K è stato realizzato in collaborazione con l'avente diritto Euro Immobilfin, che ha messo a disposizione il negativo originale del film. Il restauro è stato effettuato presso il laboratorio Eurolab‐ Cinema Communications Services di Roma.
Partner: Euro Immobilfin
Presentazione: 9a edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

lo trovi qui:

http://www.fondazionecsc.it/context.jsp?ID_LINK=79&area=6

il master è quello ed è stato usato da Koch per l'edizione tedesca, da Arrow per quella inglese e da Kino per quella USA (quest'ultima la peggiore a livello di color grading oltretutto: http://www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_76/kill_baby_kill_blu-ray.htm).

ognuna di queste tre l'ha poi encodata autonomamente (per dire Koch ha messo i credits tedeschi in apertura). Arrow quando fa eseguire degli scan nuovi (vedi Phenomena per esempio) lo dice sempre nelle descrizioni dei suoi dischi sul sito, la formuletta è "Brand-new 4K restoration from the original negative, produced by Arrow Films exclusively for this release". nel caso di Kill baby kill invece ci si è limitati al più tradizionale: "Restored 2K high definition digital transfer". 2K come la descrizione che abbiamo trovato sul sito della Cineteca Nazionale. poi, dirti perché ci siano dei framing lievemente diversi non ho idea, ma questo non deve far pensare che si traduca necessariamente ogni volta in master differenti.
 
Scusa marco ma io do ragione a barrett anche c'era una volta in America aveva lo stesso master ma il Warner era 1.78 invece l'eagle é 1.85 dipende come ci lavorano secondo me. Su per qualche dollaro in piú come detto non ne verremo mai a capo ufficialmente é un nuovo restauro del 2014 visti anche i crediti prima dell'inizio del film poi a me non sembra nuovo la penso come barrett. Ripeto se scansioni gli altri due della trilogia a 4k perché questo a 2k? Secondo me se hai lo scanner a 4k usi per tutti lo stesso metodo di lavoro per questo quel 2k mi fa pensare alla vecchia scansione tutto qui.
 
Scusa marco ma io do ragione a barrett anche c'era una volta in America aveva lo stesso master ma il Warner era 1.78 invece l'eagle é 1.85 dipende come ci lavorano secondo me. Su per qualche dollaro in piú come detto non ne verremo mai a capo ufficialmente é un nuovo restauro del 2014 visti anche i crediti prima dell'inizio del film poi a me non se..........[CUT]

In quel caso però è diverso l'AR e sappiamo che Warner aveva l'abitudine di utilizzare l'1.78 al posto dell'1.85, ma in quel caso si vede che il master è lo stesso anche perché ho fatto direttamente io gli screenshot delle 2 edizioni e il framing è identico.
Un altro modo con cui mi accorgo di probabile master diverso è quando gli screen catturati non sono esattamente allo stesso frame, e nel caso di C'era una volta in America gli screen si catturano agli stessi identici frame.
Gli screen di Per qualche dollaro in più non li ho catturati io, quindi non so se sono allo stesso frame, però il fatto che il framing (non l'AR, ma la posizione dell'inquadratura per farti capire) è diverso mi fa pensare ad un master diverso.
E' probabile che abbia ragione Barrett, ma quando avrò il BD Eagle e avrò fatto gli screenshot potrò averne la certezza. Quello che mi crea dubbi è anche il fatto che le immagini sono molto diverse e mi sembra difficile che una differenza così grossa, anche nei dettagli, sia dovuta soltanto ad interventi su color grading, contrasto e gamma.
 
Potrebbe essere perché la durata del film varia visto che l'introduzione con le scritte sui restauri e' diversa quindi cattura in modo diverso gli screen? In teoria si il restauro come ho scritto e' nuovo del 2014 e fa parte dei restauri della trilogia del dollaro. Io vedendo poca differenza non sono convinto che l'abbiano fatto ma usato il vecchio master probabilmente sbagliando vista la pubblicita' fatta sui restauri e visto che non penso la cineteca si inventi un restauro finto. Quando ti arriva facci sapere.
 
Lo scan di Operazione Paura è stato fatto nel 2014 dalla Cineteca Nazionale, il cui sito recita testualmente:

Operazione paura
Mario Bava (1966)
Il restauro digitale a 2K è stato realizzato in collaborazione con l'avente diritto Euro Immobilfin, che ha messo a disposizione il negativo originale del film. Il restauro è stato effettuato presso il la..........[CUT]


In effetti e' vero che il diverso framing non e' una prova, ne lo e' il diverso AR. Aspetto di fare i capture io per avere qualche prova in piu'. Comunque, al di la del nuovo master oppure no, la Eagle e' sicuramente la migliore edizione, quindi per gli appassionati del film rimane un acquisto obbligato, visto che un nuovo master chissa' quando uscira'.
 
Certo marco l'eagle secondo me superiore in tutto al nero un pó alto in movimento io non ci faccio piú caso almeno su questo film non da fastidio. E poi anche per l'audio inglese penso che é una cosa in più che sul mondo era assente.
 
Report BD Eagle:

Disc Title: PER QUALCHE DOLLARO IN PIU
Disc Size: 43.301.767.290 bytes
Protection: AACS
BD-Java: No
BDInfo: 0.5.8

PLAYLIST REPORT:

Name: 00002.MPLS
Length: 2:12:07.125 (h:m:s.ms)
Size: 42.722.998.272 bytes
Total Bitrate: 43,12 Mbps

VIDEO:

Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-4 AVC Video 36956 kbps 1080p / 24 fps / 16:9 / High Profile 4.1

AUDIO:

Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
DTS-HD Master Audio Italian 1905 kbps 2.0 / 48 kHz / 1905 kbps / 24-bit (DTS Core: 2.0 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)
DTS-HD Master Audio English 1915 kbps 2.0 / 48 kHz / 1915 kbps / 24-bit (DTS Core: 2.0 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)
 
Su per un pugno di dollari non posso aiutarti. Si per qualche dollaro in piú ha il video diverso rispetto alle precedenti versioni di mhe e 01.
 
Che io sappia la eagle ha editato il blu-ray solo con quel master sembra strano che sia diverso.
Edit. Ho ricontrollato attentamente varie scene, devo essermi sbagliato, probabilmente avrò settato male io il televisore, negli screenshot visti in piccolo sembra più grande la differenza di colore. Deve essere questo. Grazie di tutto !

ps: in questi giorni in America è uscita un'altra versione edita da "Kilo Lorber", sarei curioso di vedere anche com'è questa.
 
Ultima modifica:
Top