[BD] Opera di Dario Argento

In pratica la tecnica delle 3 perforazioni c'era già ma si chiamava Super Techniscope. :)

Scusa, perché io che ho detto? :D

Comunque, le tue supposizioni sulle pellicole possono essere corrette. Infatti, negli anni "70 era comune l'uso di sensibilità medio basse - per esempio, "Profondo rosso" è stato ripreso con Kodak 100 - mentre le migliorie a livello di grana, ma soprattutto di incremento della latitudine di posa, delle negative, introdotte proprio a partire dagli anni "80, hanno concesso maggiori libertà creative, potendo scegliere emulsioni anche molto più rapide.
Non ho visto il film, né ho notizie tecniche al riguardo, tuttavia la presenza particolare di grana, specie se le riprese in interni e con dominanza di luce naturale abbondano, potrebbe appunto spiegarsi con la scelta di negative da 4/500 T, molto comuni, che per giunta con un piccolo sovrasviluppo aumentano sia la sensibilità sia la grana. Ergo, non ci troverei nulla di anomalo sul fatto che il film possa essere stato ripreso in Super 35 :)
 
Ultima modifica:
Scusa, perché io che ho detto? :D
Era solo un modo di riordinare le idee (più a me stesso che altro ) in base alle tue affermazioni (molto corrette) tutto qua...:p
Esistono dei siti dove sono presenti le caratteristiche tecniche dei film , ma non riesco a trovare nulla su Opera...:mc:
Se qualcuno dovesse trovarli sarebbe interessante chiarire in quale formato (che è un 2,35 già lo sappiamo ma non il tipo di ripresa di partenza) è stato girato questo benedetto film...
 
Di nulla, figurati :)
Le tue riflessioni mi avevano incuriosito perché, in generale, questi aspetti tecnici interessano molto anche a me.
 
Ecco la comparazione con l'edizione CG:

http://screenshotcomparison.com/comparison/114424

A me sembra una scansione diversa e quindi un master diverso, e in alcuni screenshot preferisco la CG che e' un po meno scura. Riguardo ai colori invece il nuovo BD della '84 entertainment e' sicuramente migliore e l'encoding e' sicuramente ottimo, ma per i problemi della CG non so quanto dare la colpa all'encoding piuttosto che alla scansione.
 
Ultima modifica:
quello della '84 è nettamente migliore. Per definizione, encoding e correzione colore. Mi spiace per chi ha sborsato un capitale qualche mese fa per quello della CG pensando che avessero realizzato la migliore edizione possibile. Siamo alle solite.
 
Sarò ripetitivo,ma lo dico da sempre,in 9 casi su 10 diffidate delle label italiane.Quasi mai avrete il miglior risultato ottenibile.
 
Gianni, Max, quando è uscito il BD della CG era la migliore edizione disponibile in quel momento. La migliore edizione possibile non esiste. Mettete che la Arrow la fa uscire in UK o la Synapse in US, molto probabilmente sarà migliore rispetto alla '84. Io sono soddisfatto della CG, e prenderò la '84 solo per motivi collezionistici, visto che si tratta di una bellissima digipack, ma solo se la trovo ad un prezzo abbordabile e insieme alle altre bellissime edizioni limitate dei film di Argento della '84. La nostra edizione comunque rimane la migliore come contenuti speciali e per il libro in essa contenuto, che da solo vale più del prezzo a cui veniva venduta la limited, quindi chi ha preso quella non ha proprio niente di cui pentirsi.
Quello che mi piacerebbe però capire è come mai il master usato dalla '84 proviene da una scansione diversa da quello usato dalla CG, i dettagli tecnici delle 2 scansioni, e se il color grading di uno dei 2 master è stato supervisionato da regista o DOP.
 
Ultima modifica:
Prendo ad esempio lo screenshot 5,a me pare che non sia più definita l'immagine della tedesca.....basta guardare il dorsino del libro sullo stereo,dove a mio avviso la scritta si legge meglio nella cecchi gori,inoltre mi pare leggermente scura come immagine,cosa che si riscontra anche negli altri.....ma ripeto,parere assolutamente personale.Secondo me differenza netta ci può essere tra la tedesca della Koch e la nostra.....qui ci sono differenze,ma dire che una surclassa l'altra....poi ovviamente bisognerebbe fare un confronto visivo avendo entrambi i dischi.
 
Bene, penso proprio che procederò con l'acquisto... l'edizione nostrana non mi soddisfa... la '84 Entertainment e la francese dovrebbero avere i subs forced sulla nostra traccia...
 
Top