hi_speed
New member
StarKnight ha detto:Ma tu hai la più pallida idea da cosa dipende il crosstalking ? [...]Se pensi che sia insito nei filmati o dentro i blu-ray 3D per qualche fantomatico motivo allora mi sa che hai proprio le idee confuse.
inizio OT
Certo che ne ho idea e te lo spiego:
nella visione stretoscopica il flusso di immagini riprodotte dal pannello sono destinate, sequenzialmente, all'occhio destro e poi quello sinistro e così via. Per poter far si che l'immagine venga percepita da un solo occhio gli occhiali attivi oscurano alternatamente l'occhio a cui non è destinata l'immagine. Da qui l'esigenza di avere un sistema in grado di gestire,come minimo,i 120 Hz in ingresso (60 x per occhio).
Il famoso "ghosting" (o sdoppiamento delle immagini) è generato dal cross-talking che si ha quando l'immagine che dovrebbe apparire solo all'occhio destro - per esempio - appare su quello sinistro creando un "ghost" e relativo effetto sdoppiamento.
Il cross talking negli LCD è quasi sempre generato dalla eccessiva latenza delle immagini sul pannello che non riesce a generare degli stati ON-OFF in maniera netta come invece riescono a fare gli occhiali shutter.
Per ridurre (fino a quasi eliminare aggiungo io) questo problema sugli LCD, Sony applica il metodo del BLACK FRAME INSERTION con cui viene inserito alternatamente un frame nero per occhio che serve ad eliminare la persistenza dell'immagine sul pannello. Questo è possibile grazie all'elevata frequenza del pannello che permette di realizzare questa sequenza:
OCCHIO SINISTRO OCCHIO DESTRO
1T CHIUSO IMMAGINE DESTRA
2T CHIUSO IMMEGINE NERA
3T IMMAGINE SINISTRA CHIUSO
4T IMMAGINE NERA CHIUSO
Dunque, ora spiegami - perchè sono propio curioso - come fa il tuo monitor con RS pari a 2 ms ed una frequenza di quadro a 120 Hz ad essere migliore nella riduzione del cross-talking rispetto ad un plasma con RS pari a 0.001 ms e 10 sub-field a 60 Hz. Me lo devi propio spiegare.
se vuoi altre informazioni ti posto un link precedentemente riportato da un utente del forum (che purtroppo ora non ricordo):
http://www.inition.co.uk/inition/pdf/stereovis_inition_filters.pdf
Per rispondere al secondo appunto che mi fai: essendo che anche i possessori di plasma Pana oltre al sottoscritto, riscontrano ghosting in questo filmato e non in altri, mi viene logico chiedermi se il problema sia causato dalla cattiva implementazione dei metadati con riferimento alla stretoscopia ad essere fallata.
fine OT (scusate ma me l'ha servita su un piatto d'argento)
Ultima modifica: