[BD] Nuovo Cinema Paradiso (UK import)

vincent89 ha detto:
...E anche senza confronto la versione UK non è un gran che ;)
Questo assunto è inaccettabile, imho, di chiunque siano se li hai visti le comparazioni sono utili sempre e comunque anche a 720p: l'occhio che vede è sempre meglio di quello che legge (la rece) poi ormai sappiamo comprendere tutti ove il limite è intrinseco ad un bd o quando il limite è nella visione a risoluzione inferiore a quella in cui il bd è concepito: a due risoluzioni il confronto l'ho fatto per questo che possiedo e, ancora una volta, non c'è stata storia...
...persino nel full hd di mia figlia, nel portatile Sony Vaio, la visione è sempre migliore (anche a schermo ridotto) di quella che ho sperimentato in hd ready.
Devo dire che, more solito, la cura che gli inglesi mettono nei capolavori italiani in hd è encomiabile e da portare ad esempio.
E' uno spettacolo Vincenzo, credimi. :)
 
gli SS di dvd times in realtà sono molto vicini purtroppo alla realtà.quando leggo di "definizione di sfondi inimmaginabili nella nitidezza"beh allora capisco cosa vuole dire la soggettività dei giudizi ...che è ben lontana però dall'oggetività della visione.il bd non ha colpe (ne sono sicuro al 90%)ma di fatto quello che si vede pur meglio(come ovvio) del dvd non è appagante(almeno per me...e non solo).ribadisco che il polliciaggio fa la differenza.ho provato a metterlo sul mio 37" e già era + gradevole.i pollici sono tremendamente importanti quando si ha a che fare con prodotti non particolarmente performanti.il gladiatore sul mio 50" ha sequenze che fanno schifo...le stesse sul 37 sono accettabili.quindi in questo caso il giudizio di chi lo ha visto su un 32...va preso con le molle(a dir poco)sul discorso trito e ritrito di hd ready e full c'è poco da aggiungere.tra il mio full e il mio hd ready(tutti e due 50") questo film visto a 2,50 metri di distanza...le differenze stanno a zero...se mi avvicino percepisco la risoluzione maggiore ma senza vedere miracoli.sarebbe il caso di darci un taglio su questa cosa...ma credo sarà impossibile:D
 
gu61 ha detto:
poi ormai sappiamo comprendere tutti ove il limite è intrinseco ad un bd o quando il limite è nella visione a risoluzione inferiore a quella in cui il bd è concepito: a due risoluzioni il confronto l'ho fatto per questo che possiedo e, ancora una volta, non c'è stata storia...
L'unico che persegue con la storia hd ready VS full sei tu. E scusami se questa volta sono più diretto del solito: è una fesseria. La resa tra full e hd ready non è tale da cambiare la resa di un film. Tale differenza è proporzionata alla distanza di visione. Quello che implica cambiamenti semmai sono le elettroniche interne, performanti o scarse che siano.
Poi la tua affermazione sulla visione in un portatile superiore ad un hd ready è tutto dire.
Quoto l'intervento di Luctul. Ho avuto anch'io l'esperienza con 2 TV da 46" (HD vs Full) e a distanza di visione le differenze praticamente non si notano.
 
Guardate queste 2 recensioni (su blu-ray.com, per intenderci) ancor più favorevoli della mia che dimostrano, ove ce ne fosse bisogno, perché la prima recensione estera postata con link sia quanto meno discutibile: http://www.blu-ray.com/movies/Cinema-Paradiso-Blu-ray-User-Reviews/6127/ ;)

vincent89 ha detto:
... differenza... proporzionata alla distanza di visione...
Do sempre per scontato, ovviamente, che ciascuno si tiene entro i limiti della giusta distanza di visione raccomandata dalla casa: il confronto l'ho fatto così, con entrambi i monitor, e non c'è storia...
...allibito, poi, quando sento parlare di poco incremento video rispetto al dvd. :confused:
 
Ultima modifica:
gu61 ha detto:
Guardate queste 2 recensioni (su blu-ray.com, per intenderci) ancor più favorevoli della mia che dimostrano, ove ce ne fosse bisogno, perché la prima recensione estera postata
Si dai, se vuoi ti segno decine di quelle recensioni che assegnano 4.5 o 5 stellette al video del Gladiatore :rolleyes:
 
La guardo a qualche centimetro al di sotto di un metro e 1/2, se è per questo cosa per me scontata e non capisco la meraviglia giacché a pixel pieno ritengo si debba necessariamente attenersi a quei limiti ed aggiungo ch'è molto appagante peraltro (poi divani e poltrone, ovviamente, sono suscettibili di lievi oscillazioni o movimenti inevitabili avanti o dietro :D ).
Per restare in topic ed al confronto bd arrow e dvd fox del film ricordo che il formato originale del film 1:66.1 lo il bd, mentre il dvd è ad 1:78.1: c'è da dire che, stando ad Imdb la arrow aveva il formato giusto anche nel dvd a suo tempo edito (che non conosco).
La differenza-incremento tra bd arrow e dvd fox theatrical version, ribadisco, è notevolissima:)
 
Ultima modifica:
gu61 ha detto:
La differenza-incremento tra bd arrow e dvd fox theatrical version, ribadisco, è notevolissima:)
la differenza c'è come sempre c'è tra dvd e bd e nessuno la ha mai negata anche se in questo caso non è eclatante,secondo me, per molte(troppe) sequenze(non capisco questa tua abitudine di capire fischi per fiaschi ...vabbeh).rimane una visione poco appagante perlomeno su display di grosse dimensioni...oltre che full per inciso(e qui credo proprio tu non possa controbattere).non ho altresì mai detto che siano limiti del bd(anche perchè al di là di cose clamorose non ho certo conoscenze tecniche in tal senso).quindi la conclusione è...se tu sei appagato meglio per te.ma rispetta chi non lo è senza poi tirare fuori le solite baggianate di full e hd ready(che peraltro nel mio caso manco c'entrano qualcosa)perchè credo proprio non sia il caso...
 
Il primo dvd italiano, uscito e che ho, è Fox per la theatrical version.
Successivamente quello che dici tu, di cui ho soltanto l'edizione versione estesa (ovviamente non ho ricomprato la nuova edizione Cghv-Cristaldi della versione cinema, ma soltanto quella estesa).
Le differenze ci sono con il bd tangibili, già in prima battuta con il dvd fox, dagli sfondi e secondi piani perfettamente visibili con ottima nitidezza come non avevo mai visto prima. :)

luctul ha detto:
la differenza c'è come sempre c'è tra dvd e bd e nessuno la ha mai negata anche se in questo caso non è eclatante...
Con il dvd Fox, ripeto, per me è nettissima. :)
 
Appena visto, BD tutt'altro che perfetto ma nemmeno da stroncatura netta.
A mio avviso la resa in esterni diurni è ampiamente sufficiente e soddisfacente e i primi piani sono più che spesso di buona fattura, certo ci sono nette sofferenze sulle basse luci ma ricordo che si tratta di un film italiano di fine anni '80 mica di un High Budget;)
Il quadro diviene problematico in 2-3 sequenze in cui il master è nettamente rovinato (tipo alcuni passaggi visti nel Padrino con netto decadimento della qualità video) e uno di questi passaggi (il più lungo) è mostrato negli SS di dvdtimes, ma la cosa non deve trarre in inganno perchè non tutto il film è così e nel resto della visione diciamo che si raggiunge ampiamente la sufficienza.
Non nascondo che probabilmente si poteva fare di più magari con un master migliore e più pulito (spesso si notano spuntinature) ma nel frattempo diciamo una discreta visione;)
Aspetto l'uscita italiana magari con la director's cut ma non sono molto ottimista:(

Ottima resa della colonna sonora, un pò meno dei dialoghi.

Il film non ha bisogno di commenti, è bellissimo anche nella semplice versione cinematografica:)

Video 6
Audio 7
Film 9
 
Tutto il bene possibile dell'audio e del video, tenuto conto del film ovviamente, dopo visione attenta e completa di ieri sera: la migliore versione mai vista e nettamente, flessioni mai a livello di guardia e tipiche del girato esclusivamente, dettagli (a luce e buio) spesso inavvertibili in sd, sottotitoli inglesi dei quali avrei fatto volentieri a meno ma che non inficiano assolutamente la visione, extra utili-pregevoli e di buon gusto.
Tornando indietro lo ricomprerei, certamente :)
 
gu61 ha detto:
la migliore versione mai vista e nettamente, flessioni mai a livello di guardia e tipiche del girato esclusivamente
Abbiamo capito che questo BD ti piace, ma come fai a dire che è la miglior versione disponibile? Le hai viste tutte? ;)
 
Scusa ma perché devi per forza fare polemiche inutili?

Ha scritto letteralmente "miglior versione mai vista e nettamente", non é la stessa cosa di "miglior versione disponibile", non trovi? Miglior versione disponibile significa che non c'é modo di migliorare quella esistente e non é questo il caso, chiaramente, ma ad oggi ad opinione di gu61 é la miglior versione che ha visto lui

Pensala diversamente e vivi sereno, ci può anche essere qualcuno che ha opinioni diverse eh
 
Daniel24 ha detto:
Scusa ma perché devi per forza fare polemiche inutili?
Non era assolutamente una polemica ;)
Era semplicemente un confronto. Specialmente se si parla di difetti del girato.
Quello che entra a far polemica mi sembra sia tu. Non mi pare che hai portato un gran contributo con il tuo intervento. Appena visionerai il BD e dirai la tua allora le cose cambieranno. Fino ad allora evita commenti acidi che non servono a nessuno ;)
 
Se invece di entrare a gamba tesa leggessi attentamente i post, anche se contrari alle tue impressioni, la smetteresti di fare (ovunque) interrogatori di terzo grado (cercando scontri o duelli) tanto più che nello specifico non mi sembra che (citazioni a parte, di visioni e/o recensioni altrui) sia da te giunto qualcosa di utile da una personale visione.
Richiamandoti all'educazione ed al rispetto, che non hai e che non guasterebbero, premetto che le mie visioni del film sono una dozzina al cine-varie in vhs originali- molte in differenti versioni in dvd.
A beneficio dell'utenza, visto che sembrava un'edizione da ciofeca e per me non lo è per nulla e che molte mie impressioni potrebbero interessare i tanti appassionati del film evidenzio senza aver assolutamente pretese di verba divina sul bd Arrow uk:
1) scarto nettissimo rispetto al dvd, vale a dire: non da semplice passaggio da dvd a bd, perché qui non c'è upscaling che tenga, ma da tutte quelle caratteristiche video che portano un incremento di dettaglio e d'immagine in generale da annichilire visioni sd (selciati, palazzi, oggetti, persone, sfondi, colori: momenti da cartolina, salvo limitazioni da girato tali da non consentire interventi correttivi);
2) rigetto del presupposto della recensione video di dvd times e, quindi, delle inaccettabili conseguenze: i colori più brillanti, del bd, sono quelli del film al cine tutt'altro che snaturati: forse il recensore non conosce il film a sufficienza, di sicuro anche un cieco (che conosce il film) da quei pessimi screenshoot (infedeli a ciò che vedi, in realtà) si renderebbe conto ch'è un discorso campato in aria;
3) audio appetibile sia in Pcm 2.0 che in dts hd;
4) extra degnissimi e rilevanti. :)
 
gu61 ha detto:
Se invece di entrare a gamba tesa leggessi attentamente i post, anche se contrari alle tue impressioni, la smetteresti di fare (ovunque) interrogatori di terzo grado (cercando scontri o duelli) tanto più che nello specifico non mi sembra che (citazioni a parte, di visioni e/o recensioni altrui) sia da te giunto qualcosa di utile da una personale visione.
Richiamandoti all'educazione ed al rispetto, che non hai e che non guasterebbero

gu61, non te la prendere, ma dato i tuoi precedenti, mi sembra ovvio che qualcuno si pone dei dubbi su ciò che scrivi. Sei anche l'unico che esalta questa edizione. Un motivo ci sarà ;)

Per quel che riguarda l'educazione: non mi sembra di averti mai offeso, quindi evita di scrivere certe cose ;)

Comunque se sei felice del tuo acquisto meglio per te ;)
 
Non si può dare torto a Vincent. Ricordo gli innummerevoli strafalcioni scritti da Gui su questo forum, e quando fa una recensione io la prendo sempre con le pinze. Con questo non voglio dire che il BD in questione non sia come Gui lo descrive, ma per esperienza so che non basta un unica recensione fatta da una persona per avere un giudizio che si avvicina alla realtà, ma ce ne vogliono diverse.
 
Top