• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Non avere paura del buio

alex22g

New member
Visionato proprio stanotte quest'ottimo film fantasy-horror ( piu' fantasy direi ) con la coppia Katie Holmes / Guy Pearce e prodotto da Guillermo Del Toro.
Durante il film mi è capitato piu'volte di pensare a quel capolavoro che si chiama "Il labirinto del fauno" ( della stessa produzione di Del Toro ) anche se riconosco che questo film imho non lo raggiunge artisticamente.
Rimane comunque un ottimo film, ben diretto e realizzato a 360 gradi, che fa poca paura ma ha un ottima atmosfera dark fiabesca e si fa seguire con interesse, portando ad un ottimo finale.
Parlando proprio degli ultimi minuti vorrei dire che :
Spoiler:
il livello di crudezza del film aumenta notevolmente sulla parte finale e secondo me avrebbe giovato mantenere questa "linea" per tutta la pellicola, rendendola cosi' più accattivante e di spessore imho . Troppe poche reali vittime secondo me , dovevano/potevano essere piu' cattive le creature in tutto il film ;)

Il blu ray è ottimo tecnicamente.
Il video ha una splendida fotografia fredda che rende bene l'atmosfera Dark e magica infusa al film.
Il livello di dettaglio è molto buono e abbastanza costante , con qualche lieve calo nelle sequenze piu'buie ( niente di fastidioso ) .
Scarsa presenza di grana , ma invasiva e buon livello del nero.

La traccia audio italiana svolge bene il suo dovere.
Dialoghi sempre nitidi , dinamica ottima cosi' come la riproduzione degli effetti e delle vocine che provengono da ogni direzione ;).
Discreto uso del sub che comunque rimane poco presente in tutto il film.

Pochi extra disponibili che devo ancora visualizzare :

- Making of
- Trailer
- Interviste

Voto al film 8
voto al video 8,5
voto audio ita 7,5

Per me un film da vedere assolutamente se si apprezzano produzioni del genere

lo vidi al cinema con dei miei amici, rimanemmo allibiti difronte a questo film, dopo 10 minuti tifavamo per i mostri, la bambina è antipatica come poche(ha superato persino quello di reel steel, per me), una regia di stampo televisivo(che peggio era impossibile fare), peccato perchè c'è uno dei miei attori preferiti, stò parlando del mitico Pearce, che però, colpa di una sceneggiatura che che sgocciola da ogni parte, non può mettere in mostra le sue abilità recitative. Visto in 2k e, da quel che mi ricordo dalla visione in sala, la resa era molto buona. L esatto contrario del film. QUESTA è LA MIA OPINIONE, ED è SOLO UN PARERE

il film parte anche bene,l'intro lo trovo molto riuscito,ma poi diventa la fiera del già visto,sempre le solite cose...la casa nuova,la bambina che vede i mostri e nessuno la crede,la matrigna che vorrebbe avere un bel rapporto con la bambina,il vecchio che sa ma non parla.
i mostriciattoli poi ad un primo impatto funzionano pure ma man mano perdono mordente anche perchè quando hanno la bambina tra le mani non le fanno mai nulla.
in certi punti poi si cade pure nel ridicolo con la scena della cena e quella finale che poteva essere gestita meglio...insomma l'idea era carina e le ambientazioni sono molto buone ma tutto il resto è scadente...del toro dovrebbe stare più attento a chi affida i propi progetti.

ma infatti secondo me il film aveva bisogno di piu' "Cattiveria" e l'ho segnalato sotto spoiler il mio pensiero. Resta un opera Soft, ma per me è indubbiamente un buon fantasy con tinte horror;
mi piace molto questo genere di film e quindi i difetti da voi citati sono solo degli aspetti poco riusciti, ma imho non rovinano totalmente l'opera che a parer mio merita nel complesso. Troverò qualcuno che mi appoggia ? ;) non dico che sia un filmone ma neanche cosi'scadente dai... parlando delle creature
Spoiler:
secondo me sono realizzate davvero bene, anche visivamente parlando... Lo stile utilizzato per la loro realizzazione mi è piaciuto parecchio

si è vero che perdono, ho ascoltato le voci in lingua originale e sono maggiormente cattive e snervanti ;)

riporto in vita il topic parlando di questo blu ray visionato stasera, anzi stanotte...

il film e' carino, guardabile anche se pensavo facesse piu paura, cmq c'e di peggio senza dubbi.

sul lato tecnico, non so come si faccia a definirlo ottimo...spero sia uno scherzo, si ,sulle scene diurne (poche) il livello e' buono, sulle scene scure e' a tratti una roba pessima, mai visto dei cali vertiginosi cosi in film cosi recenti, e non e' ammissibile in un BD del 2012.

concordo con darlukino . il film soffre di una compressione troppo spinta che crea molti problemi sulle scene più scure encodate a basso bit rate. il problema è il solito BD25 utilizzato (per risparmiare) da molti editori nostrani che non consente di ottimizzare l'encoding.

...sulle scene scure e' a tratti una roba pessima
io non ho notato questi cali...anzi ho trovato le scene scure ottime...(peraltro il bitrate è sempre su ottimi livelli)mah...strana sta cosa
per il resto concordo con chi parla dell'antipatia della ragazzina...davvero insopportabile...proporrei di farle fare un film con il figlio di Will Smith...sai che accoppiata:D

ri-confermo i problemi dovuti alla compressione in alcune sequenze - compresa qualche discretizzazione - avvertibili con VPR.

mah...forse le dimensioni fanno la differenza...comunque per sicurezza sono andato a vedermi alcune scene scure attaccato al tv e non ho visto compressione o discretizzazioni...forse sono in qualche scena specifica

mah...forse le dimensioni fanno la differenza...comunque per sicurezza sono andato a vedermi alcune scene scure attaccato al tv e non ho visto compressione o discretizzazioni...forse sono in qualche scena specifica

Con il poco tempo a disposizione non è stato difficile trovare alcune delle sequenze incriminate. Sarei stato felice di ammetttere di essermi sbagliato. Ma purtroppo ricordavo bene. Molto bene.....
La prima sequenza con problemi di discretizzazione è la sequenza iniziale con la nebbia . La sequenza è codificata AVC con circa 9 Mb/sec
Problemi di compressione al capitolo 9 ( esterno notte) al 1.10:09 con micro blocchi dovuti al basso bit rate si viaggia a 6.4 M/sec . A livello di un DVD. La terza al capitolo 11 ( 1.29.24) nelle zone scure ai lati del buco della serratura meno evidenti ma ci sono anche lì problemi di compressione La sequenza è compressa circa 6 Mb/sec. Ti assicuro che ce ne sono anche altre ma con il poco tempo a disposizione mi sono .... fermato. Ci sono parti ben codifcate ma anche molte dove si è esagerato senza alcun limite con una compressione davvero esagerata e su uno schermo di 2,70 i problemi relativi alla compressione diventano ben avvertibili. Con un TV forse sono meglio mascherati ma ci sono. Quindi non mi pare corretto definire questo BD un buon disco. Purtroppo presenta evidenti problemi di compressione dovuti esclusivamente all'utilizzo del BD 25. L'edizione inglerse mi pare sia su BD 50. Buon anno a tutti.

se questi problemi ci sono (io nelle scene scure sono andato a vedere il bitrate e non scendeva mai sotto i 17 con punte di 32...avrò beccato quelle "buone") comunque non dipendono certo dal bd 25 che per un film di poco + di un'ora e mezzo basta e avanza...
Buon anno a tutti anche da parte mia;)