TylerDurden80
New member
robertocastorina ha detto:vuol dire non essere stati in grado di rilevare quella componente oggettiva di cui parlavo prima...
bhè francamente io (e ripeto io, è una cosa mia) in questo film non colgo la tecnica oggettiva di cui parli. se mi parli di film tecnicamente ineccepibili a prescindere dalla componente soggettiva mi viene in mente un Barry Lyndon per es.
non è assolutamente il mio film preferito (dovessi dargli un voto che tiene conto dei miei gusti non andrebbe oltre l'8 per intenderci) ma tecnicamente parlando è assolutamente perfetto (fotografia, costumi, riprese, dialoghi ecc.)
io in MD non trovo nulla di oggettivamente bello, non c'è una recitazione come quella di Jack Nicholson in Qualcuno volò sul nido del cuculo, non c'è la cura maniacale delle strepitose riprese di Shining, non c'è la fotografia e i costumi di Barry Lyndon, non c'è un montaggio come in Memento, non ci sono i dialoghi di Le iene, non c'è la colonna sonora di Requiem for a dream o Into the wild...e ho fatto giusto qualche riferimento a memoria ma chissà quanti ne ho dimenticati.
poi non sono un critico cinematografico ma un comune appassionato di cinema, evidentemente qualcosa che io non colgo c'è in questo film dato che chi l'ha premiato come migliore film degli ultimi 20 anni non era certo un gruppetto di boyscout
questo è quello che vedono i miei occhi e se aggiungiamo che non mi ha minimamente preso emotivamente, che non mi sembra per nulla geniale (a differenza per es del già citato Memento) e che non c'è la poesia che aleggia in Una storia vera o L'uomo che non c'era, bhè...per me è un dei film peggiori che abbia mai visto.
Ma sono solo miei pensieri, non ho assolutamente nulla da ridire a chi invece vede MD come un capolavoro, tutt'altro...semplicemente il mio cervello non percepisce quello che percepisce il cervello di un altra persona, tutto quì, è una cosa normalissima...
ora fine OT sennò ci bannano a vita
P.S. no Lucio pure Il pianista fa pena????e che diamine!