• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Moulin Rouge!

Acquistato stamane...da quando sono approdato nell'universo Bd attendevo con ansia l'uscita di questo film (che ritengo tra i migliori mai visti malgrado i "vergognosi" soli 2 oscar vinti).Sarò di parte e ritenevo il Dvd già di ottimo livello, ma salvo qualche leggerissimo problema audio all'inizio del film, ho trovato questo Bd strepitoso.Soprattutto nella parte video, con i colori,anche quelli volutamente esagerati (di cui questo visionario film/musical è ricchissimo) che rendono ora a meraviglia.Temevo per i problemi di definizione altalenante, di cui avevo letto,ma per la parte che ho potuto vedere,ritengo invece che sia stato fatto un ottimo lavoro, a tratti eccezionale!Senza alcun dubbio, soddisfattissimo per l'acquisto.

Tiziano1982 ha detto:
non c'è nessuna ancora recensione in rete ? :confused:

In USA non è ancora uscito,

ce solo questa recensione, che puzza troppo di mera pubblicità su commissione: http://www.movieplayer.it/articoli/07338/il-blu-ray-di-moulin-rouge/

Ecco uno screeen
una-scena-tratta-dal-blu-ray-di-moulin-rouge-177711.jpg

Da questo screen sembra quasi di intravedere dell'EE,

ma può essere benissimo un effetto della lente, o ricreato dalla mia tv,
o anche nulla :)

Personalmente l'ho trovato fantastico, un riversamento eccellente sotto tutti i punti di vista, ovvio non è esente da difetti ma sono assolutamente trascurabili se paragonati alla qualità generale.

moluin3.jpg

moulin4.jpg

Bello bello bello

Video: 9
Audio: 8,5
Film: 8,5

IukiDukemSsj360 ha detto:
quindi il restauro e la resa non è paragonabile a Breveheart ?
Ma che restauro ci sarebbe da Fare? :confused: Stiamo parlando di un film del 2001.
Nemmeno Braveheart è stato restaurato.
Creare un nuovo master HD con i telecine/scanner attuali rappresenta già il massimo ottenibile ;)

Forse sono stato frainteso: il video è buono e sono convinto sia assolutamente fedele al girato.
Detto ciò non è un video che fa gridare al miracolo, come a mio avviso non era neanche il DVD.
Ci sono alcuni evidenti cali di definizione.
Ciao
Luigi

Per fortuna che, seguendo l'istinto, l'ho preso senza farmi fuorviare da alcune recensioni nostrane(Af e la la nostra Av, in particolare) che (a mio modestissimo avviso) hanno entrambe (sul video) un difetto di fondo (tanto grave da far rigettare le premesse e, ovviamente, le conseguenze che ne derivano): non tener conto minimamente del girato che, anche in pellicole recenti, presenta in partenza limiti e discontinuità.
E' proprio il caso di questo bd che, nonostante una pellicola relativamente recente, non è stato girato (credo) con grandissimi mezzi (forse impiegati, preferibilmente, nei compensi che nei materiali) ed ha tecniche di ripresa particolari (a volte, com'è stato correttamente già rilevato, con uso di zoom e stile videoclip volto ad enfatizzare alcuni dettagli a capito di altri).
Discontinuità visive certamente tante, quindi con tangibili cali, ma imputabili alla pellicola: il risultato, peraltro fedelissimo al girato come intuitivo, è tutt'altro che disprezzabile con buona resa in molti frangenti critici (scene buie on stage, in particolare) ove i neri non sparano e la definizione va dal molto adeguato all'ottimo con un prodotto pienamente integro e godibile in qualsiasi catena full hd (e che, come accennato, non può essere considerato da riferimento per le sue peculiarità ma resta notevole comunque).
In questo senso, per quanto precede, sono in totale disaccordo con il 6 video di Av e le tre stelle e 1/2 di Af.
Anche sull'audio, armonico ed intellegibile perfettamente anche nei dialoghi l'italiano e non di molto meglio (ma meglio, comunque, l'originale), credo le due predette testate siano andati troppo pesanti.
Maestosi gli extra, come Av e Af hanno giustamente rimarcato con efficacia, utili e corposi (molti inediti ed in hd) come meriterebbe ogni prodotto che si rispetti: Af parla di lentezza del caricamento che, nel mio lettore in firma, non ho riscontrato minimamente...
...e ciò mi da da pensare come da situazioni soggettive differenti non possono che sorgere, ovviamente valutazioni distanti: non è nei siti redazionali ove si visionano i bd, sempre e comunque, siano messi meglio di noi.
Ottimo, in audio e video, il dvd allegato in confezione. :)

gu61 ha detto:
Per fortuna che, seguendo l'istinto, l'ho preso senza farmi fuorviare da alcune recensioni nostrane(Af e la la nostra Av, in particolare)... edit ...un prodotto pienamente integro e godibile in qualsiasi catena full hd (e che, come accennato, non può essere considerato da riferimento per le sue peculiarità ma resta notevole comunque).

Siamo alle solite: tutto dipende da quello che si intende per HD.
Per me - ma sono convinto di essere in buona e numerosa compagnia - un trasferimento che rispecchia fedelmente le caratteristiche del girato, quale esse siano (o, se preferite, nel bene e nel male...) è da considerarsi a tutti gli effetti un trasferimento da riferimento. Ma vallo a spiegare a certi recensori... :rolleyes:

Condivido: fedeltà al girato, primo elemento base d'ogni valutazione purché si abbia certezza (come in questo caso) sul girato effettivo. :)
Intanto chiariamo che, sia nel bd che nel dvd allegato, con l'opzione audio italiano (non sottotitolato) i sottotitoli scattano automaticamente (e soltanto) nelle canzoni (e terminano al finir di ogni brano). :)

Preso in una edizione con copertine di cartone.... un film che mi porto nel cuore... BAZ ai massimi livelli. Interpretazioni perfette. musiche meravigliose!

Visto oggi finalmente, in compagnia della mia ragazza, non posso che essere entusiasto del risultato, la resa di questo blu-ray rende finalmente giustizia a questo capolavoro

Visivamente è impressionante, certo l'immagine risulta un pò morbida ma non capisco come si possa disprezzare il lavoro fatto, il film è stato pensato in questo modo, ed infatti è un tripudio di colori vivi e cali, la canzone finale ne è l'esempio lampante

L'audio è anche di ottimo livello, certo le (poche) parti doppiate in italiano si sentono un pò piatte, ma sono le canzoni quello che contano, e sono da brividi

Lo ritengo uno dei miei film preferiti, e nonostante possiate pensare che il mio giudizio sia prevenuto vi sbagliate ;)

FILM 9,5
VIDEO 9
AUDIO 9

sono perfettamente d'accordo sulle lodi a questo bd...veramente certe recensioni tecniche"(una a dir la verità ....)lasciano esterrefatti...:eek:

Ciao, Lucio, bentornato, i tuoi interventi mancavano.;)

Eh, si, alcuni recensori farebbero meglio a chiarirsi sul concetto di HD (e a documentarsi un po' meglio :rolleyes: )

Preso ed immediatamente visionato questo weekend.

Personalmente sono soddisfattissimo della resa di questo BD.... sebbene resti un minimo di rimpianto per l'audio.

Intendiamoci il DTS italico è ottimo ed assolutamente privo di difetti.

Ma per questo film, visto che è un musical, ci voleva un pcm 5.1 od un dts master audio anche per la traccia italica.

Quanto al video: credo che sia la miglior trasposizione possibile visto il materiale di partenza: anzi, in certe scene, c'è più definizione di quanta ne ricordassi al cinema.

E' vero che la resa può apparire un tantinello altalenante, ma si rimane sempre entro limiti più che buoni. E poi non è certo colpa del BD se nel girato del film si alternano scene razor e scene morbide.....;)

Finito di visionare.

moulinrouge_br_uni.jpeg

Film: stupendo :eek: Non credo ci sia altro da aggiungere.

Trasferimento: ho letto che qualcuno ha detto che è buono...AvMagazine (che IMHO non è in grado di recensire BD) gli da 6.
Chiariamo subito la cosa: il video è ottimo e il trasferimento è perfetto. Stiamo parlando di un film pre DI girato in 35mm anamorfico. In questo caso la Fox ha ripreso in mano la pellicola e ha fatto un nuovo trasferimento. E il risultato è stupendo. Per la questione cali di definizione c'è solo da ridere :rolleyes: Questo BD rispecchia alla perfezione cosa Baz Luhrmann voleva farci vedere. Questo ovviamente nel bene o nel male. Qualcuno forse si dimentica che lo scopo di un film è raccontare una storia e non fornire dischetti demo per atteggiarsi con gli amici :rolleyes: Quindi qualche errore di ripresa più anche esserci. La fotografia spinta di questa opera è eccezionale e rimane inalterata nel dominio digitale. Sicuramente chi possiede un buon layout avrà un esperienza superiore rispetto a quella avuta in sala.
Per concludere il video è compresso in AVC su un BD50. Il flusso a 21 mbps evita qualsiasi formazione di artefatti, restituendo un'immagine di assoluta perfezione.
Voto: 10

Consigliatissimo l'upgrade, specialmente a chi è in grado di apprezzare le finezze di questo riversamento ;)