• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Minority Report

Ho dato un occhiata saltando qualche scena, Video ottimo direi, ovvio che chi non gradisce la scelta fotografica (bianchi decisamente sparati) e la fittissima grana per tutta la durata della pellicola potrebbe rimanere perplesso, non dico deluso perchè è evidente l'ottimo lavoro svolto per restituirci la versione migliore disponibile sul mercato.

Mi trattengo dal dare qualsiasi tipo di voto.... nel fine settimana una visione ci scappa di sicuro :D
 
La fotografia è molto particolare...sembra costantemente sovraesposta...e anche la grana è fine e controllata ma costante...
Il dvd, però, me lo ricordavo dal dettaglio, nei limiti del formato, più pronunciato...il bd sembra lievemente troppo morbido...almeno ad una rapida occhiata di qualche capitolo...
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
Il dvd, però, me lo ricordavo dal dettaglio, nei limiti del formato, più pronunciato...il bd sembra lievemente troppo morbido...
Vorrei ricordare che questa edizione deriva da uno scan 4k dei NEGATIVI. Tutto il processo è stato seguito dal regista, quindi questa edizione rappresenta la massima fedeltà alla pellicola. Il dvd invece deriva da un telecinema di generazione successiva (ecco il motivo perchè ad esempio la grana del BD è "diversa" da quella presente nel DVD e nella versione HDTV).
 
Io l'ho visto una volta sola al cinema all'uscita ufficiale. Ricordo che rimasi colpito dalla grana, ma soprattutto dal fatto che vi era molta disparità tra primo e secondo tempo, nel senso che quest'ultimo aveva meno grana del primo. Vai a sapre te se era per la stampa o per cos'altro, sta di fatto che ebbi la sensazione di aver assistito a due film "fotograficamente" diversi.
 
Ultima modifica:
che dire....strepitoso.eccellente bd con un video quasi perfetto.alcune sequenze sono da riferimento(una su tutte per me quella nella serra dall'arrivo di Cruise in macchina in poi).extra favolosi e tutti in hd.bd praticamente perfetto:D
 
Riguardandolo ieri sera mi è venuto un dubbio sul filo della trama:
Spoiler:
Se l'omicidio di Crow è stato premeditato da Lamar, ma Anderton viene a sapere della sua esistenza solo dopo aver assistito alla discesa della palla marrone di premeditazione con il nome di Leo Crow, come ci sarebbe entrato in contatto secondo il piano originale di Lamar? e il fatto che Agata avesse predetto l'uccisione in quel modo non significa che anche il piano originale di Lamar avrebbe dovuto essere esattamente quello che poi si è realizzato quindi implicare la partecipazione fin da subito di Agata?
In altre parole o Lamar aveva organizzato la trappola di Crow contando fin da subito il coinvolgimento attivo di Agata (ma non riesco a pensare a nessun nesso logico di questo tipo) oppure c'è un errore nella trama...

Lorenzo.
 
Mi pare una questione sulla quale spremersi non poco le meningi :), io comunque la interpreto così
Spoiler:
Non conosciamo il piano originale di Lamar ma di sicuro non poteva implicare la partecipazione di Agatha, dato che proprio il suo «rapimento» da parte di Anderton è l'elemento che consente di disvelare il tutto. Se Anderton fosse stato una persona comune avrebbe potuto essere arrestato con largo anticipo, subito dopo l'emissione del rapporto da parte dei Precog, e anche in questo caso ancor prima di essere messo a conoscenza dell'esistenza di Leo Crow (!), ma in quanto Capitano della Pre-crimine egli ha la possibilità di visionare il rapporto che lo riguarda e che inevitabilmente già include la catena di eventi innescati proprio da questa circostanza (tra i quali la presenza di Agatha sulla scena dell'omicidio), eventi che Lamar non era in alcun modo in grado di prevedere.
Piccola considerazione a parte: non trovate anche voi un po' folle, nella sua totale inverosimiglianza, la scena
Spoiler:
dei bulbi oculari di Anderton che rotolano velocemente sul pavimento come se fossero biglie o palline?
 
Ultima modifica:
Sotto il profilo video, ad una prima preliminare visione di alcune scene, sono rimasto un po deluso rilevando peraltro 8anch'io) un'impostazione troppo morbida: come, del resto, sovente mi accade con la fox che non mi pare proprio faccia i migliori trasferimenti in hd. :(
 
alpy ha detto:
Ricordo che rimasi colpito dalla grana, ma soprattutto dal fatto che vi era molta disparità tra primo e secondo tempo, nel senso che quest'ultimo aveva meno grana del primo.
E' così l'originale. Il cambio di fotografia (se così si può dire) avviene dopo la scena in cui Cruise è andato dalla vecchia nella serra.
 
GaryHamilton ha detto:
Spoiler:
...Se Anderton fosse stato una persona comune avrebbe potuto essere arrestato con largo anticipo, subito dopo l'emissione del rapporto da parte dei Precog...ma in quanto Capitano della Pre-crimine egli ha la possibilità di visionare il rapporto che lo riguarda e che inevitabilmente già include la catena di eventi innescati proprio da questa circostanza...
Spoiler:
Ma allora come, secondo il piano di Lamar, Anderton viene in contatto con Leo Crow?!
Il fatto che ne viene a conoscienza dal rapporto stesso su di lui, in un futuro prossimo, che uccide Low è un paradosso...anzi un errore bello e buono...la linea temporale, prima che i precog intervengano rilevando e mostrando le visioni dell'omicidio, prevede che Anderton venga in contatto con Crow e con l'"orgia di prove" e uccida Crow...ma se viene a sapere che esiste e comincia a cercarlo ( e questo lo condurrà inesorabilmente a compiere l'omicidio) dal fatto che agata mostra le immagini di lui che uccide Crow il senso logico del tutto decade irrimediabilmente...

Lorenzo.
 
gu61 ha detto:
un'impostazione troppo morbida: come, del resto, sovente mi accade con la fox che non mi pare proprio faccia i migliori trasferimenti in hd. :(

Fossero tutti così i trasferimenti ci metterei la firma! L'impostazione morbida è una caratteristica del film e non un difetto. Abbiamo affrontato questi argomenti un milione di volte...
 
vincent89 ha detto:
E' così l'originale. Il cambio di fotografia (se così si può dire) avviene dopo la scena in cui Cruise è andato dalla vecchia nella serra.

....con una "ricaduta" pesante in una scena in particolare. La fotografia di sto film mi piace da matti.

Che dire.....trasferimento semplicemente eccezionale. Mi permetto un piccolo consiglio per gli "scettici del bit-rate" se ancora ce ne fossero.
La nostra edizione è comunque eccezionale. Se il film vi è piaciuto non fatevi mennelli mentali e acquistatela tranquillamente. Non credo proprio che avrete a pentirvene. E' la semplice dimostrazione di come il BD è in grado di restituire tra le mura domestiche la resa di un positivo 35mm (con Vpr)...e ve lo dice uno che ne ha maneggiati parecchi!;)

Quà quà! (Con molto mocciolo....:D )
 
alpy ha detto:
E' la semplice dimostrazione di come il BD è in grado di restituire tra le mura domestiche la resa di un positivo 35mm (con Vpr)...e ve lo dice uno che ne ha maneggiati parecchi!;)
In questo caso mi permetto di dire che la resa è anche superiore, visto che il master del BD deriva direttamente da uno scan dei negativi :cool:
 
gu61 ha detto:
....rilevando peraltro 8anch'io) un'impostazione troppo morbida: come, del resto, sovente mi accade con la fox che non mi pare proprio faccia i migliori trasferimenti in hd. :(

Guarda che a parte qualche calo fisiologico presente nelle riprese, la definizione è per la maggior parte del film altissima, in alcuni casi "razor" e il dettaglio è mediamente alto. Non si può ovviamente andare oltre alle caratteristiche delle riprese (e quando lo si tenta i risultati sono disastrosi, con EE, e DNR, o robaccia varia).
Quà si ha un DI "al naturale" ex novo e il film meglio di così non lo si potrà mai vedere. Un pò come Blade runner, per capirci.
Se poi vogliamo farci, come dicevo prima, dei mennelli per il bit-rate o roba varia, io sfiderei chiunque durante una proiezione in comparativa a distinguere con assoluta certezza quale è l'edizione europea da quella americana.

PS ho visto ad inzio BD i trailers della saga "Alien":)
 
non è che volevo fare una crociata sul bitrate, da profano quale sono non ne avrei assolutamente la possibilità anche volendo :asd:
ma non pensavo che un codec, per quanto più efficiente, potesse restituire la stessa qualità dimezzando i dati! magari su un telo da 100" e oltre si notano differenze? o forse è proprio indistinguibile come dite, in questo caso il merito è da attribuire esclusivamente al codec?

e perchè ne è stato usato uno differente? non gli conveniva usare lo stesso?
 
Il codec credo sia lo stesso, solo che l'ed. americana è divisa in due BD, uno per il film e l'altro per gli extra. Quindi il bit-rate della nostra edizione è stato riadattato per far posto agli extra sullo stesso disco, me evidentemente è stato fatto in maniera intelligente. Per quanto mi riguarda, ho 2,90 metri di schermo col vpr e non ho notato compressione, come discretizzazioni nelle sfumature o artefatti vari. Film like al100%. La grana è solo quella del negativo.

By
 
Top