[BD] Mediterraneo

Probabilmente hai ragione: ieri ho provato il DVD e il video era una cosa inguardabile. Meglio il Bluray, senza dubbio, ma nel senso che si passa da inguardabile a "modesto". Purtroppo non potuto fare gli screencapture di entrambi causa momentaneo impedimento tecnico. Ma spero di riuscirci presto, per poter valutare accuratamente il dettaglio.
 
Concordo in pieno con Dart riguardo il video (anche io ho fatto il confronto col DVD), ma un commento sull'audio?
Chi ha fatto il remixaggio?
I rumori di fondo in moltissimi casi sono tutti incasinati, i suoni di oggetti presenti sullo schermo si sentono nelle casse surround e viceversa, in una scena il rumore delle onde è inchiodato negli speakers posteriori, anche durante i controcampi! :cry:
Un vero peccato.
 
Anche io sinceramente ho avuto l'impressione che si trattasse di un ottimo dvd molto ben upscalato. Il dettaglio mi è sembrato praticamente nullo, in alcune scene (soprattutto la primissima inquadratura al mare) si nota del rumore video strano, magari implicito del girato, non so. Il video è compresso in vc-1 ad un bitrate superiore ai 30 mbps. Non ho il dvd e non ho potuto comunque fare confronti con il supporto precedente, ma sembra dai commenti precedenti che il bd gli sia superiore. Non so se si potesse fare di più, certo il risultato non è meraviglioso. Il film è STRAORDINARIO e la colonna sonora DA BRIVIDI!!
Alla luce quindi dei raffronti fatti da Dart tra dvd e bd penso sia comunque un prodotto da avere nella propria collezione.
 
Rispolvero il thread di 10 anni fa per la nuova versione restaurata di un film che vista la precedente edizione e copertina era facile da migliorare. Formato originale 1.66:1 audio stereo dts hd. Fin dai primi minuti si nota il miglioramento al confronto, qualche calo e sfocatura qua e la ma rimane comunque buona la qualità. Da segnalare in una scena un effetto blur di pochi secondi nulla di drammatico. Non perfetto ma upgrade consigliato vista l'importanza del film e la possibilità di vederlo finalmente in modo dignitoso.
 
la nuova è questa dalla collana "La Cineteca di Gianni Canova".

Buono a sapersi, grazie Evanescence, però a mio parere le copertine di questa collana son tra le più brutte in assoluto con il premio massimo che va a Profondo Rosso, ma certo l'importante è il film.
 
Piccolo quasi OT: se vi è piaciuto il film, vi consiglio di fare una piccola vacanza, non appena la pandemia lo permetterà, in quei posti magnifici, in particolare nell'isola di karpathos. La storia si rifà in parte ad avvenimenti realmente accaduti, e laggiù ci sono alcuni eredi di coloro i quali decisero di restare.
L'isola è una perla.
 
Vi prego, un chiarimento:
Io posseggo la seconda edizione uscita tre o quattro anni fa, quella linkata poco sopra da Barrett, che non mi entusiasma per niente e ho sempre creduto essere una ristampa della prima edizione di dieci anni fa: qualcuno me lo può confermare?
Ora vorrei capire se la nuova edizione della collana Canova sia frutto di un nuovo restauro o semplicemente di un miglior encoding a partire dello stesso master.
Mi pare di capire che nemmeno questa sia da considerarsi definitiva ma vorrei valutare se vale l'upgrade rispetto a quella che ho io. Qualcuno ha degli screen per il confronto?
Concordo sull'orrore delle copertine di questa collana, le peggiori mai viste sul pianeta Terra.
 
Quella che hai è la seconda uscita ed è lo stesso disco della prima. La nuova versione la cineteca di Gianni Canova è un nuovo restauro, di screen non ne ho comunque vai tranquillo vale l'upgrade la vecchia è indecente.
 
Quella che hai è la seconda uscita ed è lo stesso disco della prima. La nuova versione la cineteca di Gianni Canova è un nuovo restauro, di screen non ne ho comunque vai tranquillo vale l'upgrade la vecchia è indecente.

Passerò sopra alla cover e prenderò la Canova allora, grazie!
Il vecchio disco anche a me è sempre sembrato un dvd upscalato e non l'ho mai riguardato per intero per il nervoso.
 
Qualità video quasi sempre di alto livello. Il restauro è stato eseguito bene, la grana è fine e i colori sono bellissimi. C'è solo una scena poco illuminata, ambientata di notte con un falò acceso, dove ho notato una "scia" sul volto di Diego Abatantuono, L'audio è solo discreto, si parla comunque di un film italiano di trent'anni fa.
 
Ragazzi, possiedo la seconda edizione e sono tentato dalla nuova versione de la cineteca di Gianni Canova. Sapete dove si possa trovare un confronto tra screen? Vale davvero l'upgrade ad occhi chiusi? Grazie!
 
Assolutamente, avanti anni luce la nuova edizione, confrontato i 2 dischi e il vecchio sembra un dvd rispetto al nuovo. Ho tenuto il vecchio bd giusto per un extra non presente sulla riedizione.
Ma seconda edizione cosa intendi? Quella con la copertina celestina? Confermo che era lo stesso mediocre disco della prima uscita
 
Ultima modifica:
Ciao Heat75, si la mia copia è quella con la copertina blu (l'artwork con Abatantuono di profilo per intenderci).
Ho ordinato l'edizione nuova: quando arriverà farò un confronto e non mancherò di dare il mio parere.
Intanto grazie!
 
Finalmente ho dato un'occhiata alla nuova edizione:
Intanto è giusto sottolineare che il nuovo master curato da infinity, proviene da un nuovo scan 4K.
Detto questo la colorimetria rimane coerente con la vecchia edizione, nel senso che non ho notato un nuovo grading, piuttosto la profondità colore appare più in linea ad un rec.709 rispetto alle vecchie edizioni, con un viraggio verso una resa generale più naturale.
Il dettaglio maggiore c'è e lo si percepisce soprattutto nel microdettaglio: le divise dei soldati, gli incarnati, le superfici metalliche, il pietrisco, la vegetazione ecc... Rimane una morbidezza di fondo, ma è quella morbidezza tipica della pellicola e non dei limiti delle trasposizioni digitali passate.
La grana infatti appare più fine e naturale.
Concludendo, non so se si potesse fare meglio e l'impressione è che il risultato finale, sia influenzato dalle scelte fotografiche dell'epoca e da una condizione generale del girato.
Di sicuro è l'edizione migliore di Mediterraneo ed è superiore alla versione precedente. Da avere.

Una nota sull'audio: anche se tecnicamente l'audio, rispetto alla vecchia versione, possa sembrare un downgrade (si è passati da un dts hd master audio 5.1 ad un 2.0), penso che lo stereo sia più coerente con il film visto al cinema.
Il 5.1 mi è sempre sembrato, dal punto di vista del mixaggio, una forzatura inutile.
 
Top