Allora ....
Il Film è solamente una rivisitazione del Game da cui deriva, ne trae lo spunto ma non riesce a dare sensazioni analoghe in quanto nel Game ci entri lo esplori e in prima persona sei Tu che operi la tua elevazione e vendetta e questo un Film non te lo potrà mai dare.
Mancano delle parti imho importanti e anche il finale e troppo sintetizzato e un pò sbrigativo...
Tuttavia, visto con l'ottica dello "spettacolo passivo", mi ha convinto !!
Mi ha convinto perchè la fotografia e la scenografia ricostruisce dettagliatamente quella sensazione claustrofobica e ti fa diventare parte di essa ! La neve perenne durante le scene all'aperto sta a Max Payne come la pioggia sta agli angosciosi paesaggi post atomici di Blade Runner e tutto contribuisce a calarti in quel feeling dove con l'uso sapiente della fotografia si riescono a dare porosità e dettaglio agli sfondi in modo da sembrare un fumetto
Il Video pertanto è ottimo, non arriva ai riferimenti che abbiamo non perchè non sia all'altezza, ma proprio per l'impronta voluta ed evanescente che non lo lascia confrontare ad armi pari con scene più reali di cui abbiamo riferimenti nella vita di tutti i giorni.
Detto questo, trovo che sia un video NOn facile da poter cogliere in tutto il suo microdettaglio, se la macchina chiude troppo sulle basse luci diventa un papocchio indistinguibile che a molti viene da dire "è molto scuro" ma in quello scuro ci sono dettagli ! Particolari e sfumature che conferiscono tridimensionalità e credibilità al quadro.
Altra caratteristica "bastarda" è uno di quei Film che ha diverse scene con "Spot" luminosi e pieno buio nello stesso Frame e dove macchine con contrasto nativo ottenuto senza Iris Dinamico fanno la differenza !!
In 2 parole, completamente soddisfatto !!
Audio:
Azz ... Provare per credere !! Le Fucilate di Max su TUTTO !! :eekk:
ma anche i bass synth e gli effetti della colonna sonora che come presenza lasciano avvertire le freq. più basse a livello di spostamento d'aria con relativa sensazione di destabilizazione e stordimento in un paio di punti ...

( sono andato poi a controllare sul GEE per vedere se alle volte quella sensazione fosse dovuta ad un paio di scossette ... così .. per controllo ).
Insomma, ottima serata !!
Promosso, anche se l'idillio con Olga è durato troppo poco .... peccato
