• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] M - IL MOSTRO DI DUSSELDORF- FRITZ LANG - 1933 - STUDIO 4K

mrbig

Bannato
ed eccoci qua'...dopo il ladro di bagdad ( visionato ieri) apro questa discussione per il capolavoro di fritz lang...ho iniziato la visione ieri sera a seguito del ladro...e dopo i primi 40' di film posso dirvi che l'impressione sul film che non avevo mai visto (mea culpa ) e' davvero molto buona..sul fronte video e audio per un film del 1933 siamo di fronte, a parte qualche calo fisiologico, ad un trasferimento sublime...davvero bello..ovviamente una volta finito di vedere postero' le mie impressioni definitive.. per ora che mi ha sorpreso maggiormente e' che per essere il primo film parlato di lang ed essere un film del 33...posso considerarlo per l'epoca, un film avanti 30 anni...dialoghi taglienti..tema scabroso quanto attuale..insomma..davvero interessante..a presto col commento definitivo...
 
Report completo dell'edizione 4K:

DISC INFO:

Disc Title: M IL MOSTRO DI DUSSELDORF
Disc Size: 39.983.135.264 bytes
Protection: AACS
BD-Java: No
BDInfo: 0.5.8

PLAYLIST REPORT:

Name: 00004.MPLS
Length: 1:49:23.765 (h:m:s.ms)
Size: 22.456.239.744 bytes
Total Bitrate: 27,37 Mbps

VIDEO:

Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-4 AVC Video 23234 kbps 1080p / 23,976 fps / 16:9 / High Profile 4.1

AUDIO:

Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
Dolby Digital Audio Italian 512 kbps 2.0 / 48 kHz / 512 kbps
DTS-HD Master Audio German 1563 kbps 2.0 / 48 kHz / 1563 kbps / 16-bit (DTS Core: 2.0 / 48 kHz / 1509 kbps / 16-bit)
Dolby Digital Audio German 512 kbps 2.0 / 48 kHz / 512 kbps

SUBTITLES:

Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
Presentation Graphics Italian 19,769 kbps
Presentation Graphics Italian 2,500 kbps

FILES:

Name Time In Length Size Total Bitrate
---- ------- ------ ---- -------------
00004.M2TS 0:00:00.000 1:49:23.765 22.456.239.744 27.370
 
confermo quanto sopra...ottima versione, ottimo film....davvero acquisto obbligato per tutti gli amanti del grande cinema....;)
 
Appena visionato, qualità video davvero sorprendente data l'età.
Ho avuto però qualche problema con l'audio: preferendo la lingua originale, ho dovuto optare per la traccia in 2.0 data la configurazione con cavo ottico che non supporta l'audio HD, e facendo un paragone ho notato che nella 2.0 mancavano vari effetti sonori, come passi, il rumore del coltello quando viene sfilato, e altri dettagli, che invece sono tutti presenti nella traccia italiana.
A voi risulta? Forse la traccia HD non ha di questi difetti?
 
Ho notato anche io questa cosa ma dato che prediligo dare più fiducia alla genuinità delle tracce originali sono portato a pensare che tali effetti siano propri della traccia italiana.
Non a caso in molti film abbastanza datati parte degli effetti sono spesso inventati e totalmente diversi da quelli presenti sull'audio originale.
Anche se in questo film la traccia tedesca in alcuni passaggi è davvero troppo "silenziosa".

Ottimo video anche se in alcuni passaggi la resa della grana mi è sembrata un pò grossolana e non vorrei ci fosse un pochetto di compressione.
Ma sono pochi passaggi perchè nel 90% del film la resa è superba e in alcune inquadrature, compatibilmente alle ottiche utilizzare, il dettaglio è altissimo.

Video 9
Audio 6,5
Film 9
 
...sono portato a pensare che tali effetti siano propri della traccia italiana.
Non a caso in molti film abbastanza datati parte degli effetti sono spesso inventati e totalmente diversi da quelli presenti sull'audio originale.

Non ne ero a conoscenza! Immagino quindi che la traccia HD in lingua originale non differisca da quella 2.0 riguardo gli effetti sonori.

Strano davvero comunque, perchè ho notato che in questo particolare film il sonoro si rivela il fulcro di numerose scene e della narrazione stessa. Tutte le riprese con audio fuori campo (un'innovazione storica dato che i precedenti erano quasi tutti film muti) e le sequenze finali sulla caccia all'uomo (es. il criminale che sente il mostro picchiettare con il coltello) il sonoro diventa il verso protagonista.

Mentre nella traccia tedesca si sentono praticamente solo i dialoghi, tanto che ho pensato che l'amplificatore si stesse "mangiando" parti dell'audio durante la riproduzione.
 
Top