[BD] Lost Highway mk2 France

  • Autore discussione Autore discussione gu61
  • Data d'inizio Data d'inizio

gu61

New member

Produzione e Distribuzione: mk2 France;
Codec: Avc;
Supporto: bd 50 coperto al 64,4 % (32,2 giga);
Codice Area: B;
Audio: Francese ed Inglese dts master audio 5.1;
Sottotitoli: Francese opzionali;
Bitrate: 24,00 mbps
Formato video: 2.35:1 Anamorfico.
Essendo, come dice il retro della confezione con frase tratta dai celeberrimi mitici “chaiers du cinema”, “le meilleur de David Lynch” non potevo non acquistare questo bd francese (unico, al momento, esistente sul mercato) e la scelta si è rivelata (come vedremo, a breve) azzeccatissima.
Il master (peraltro restaurato) è, sostanzialmente, quello del recente dvd italiano sfornato da mk2 e distribuito da Koch Media (chissà, quindi, che anche da noi non esca un giorno un bd altrettanto valido) di gran lunga migliore rispetto al vecchio dvd CGHV (comunque da conservare, anche, per gli ottimi extra) ma è tutt’altro che un semplice riversamento giacché (come ha rilevato, correttamente, il recensore di bluray.com http://www.blu-ray.com/movies/Lost-Highway-Blu-ray/15410/#Review che comunque almeno mezzo punto in più poteva darlo al video) vi è una maggiore vividezza dei colori (specie rossi, blu e verdi, ma non solo) e nitidezza e definizione molto più elevati per cui non si capisce (rinviando il tutto al mittente, essendo il dvd completamente annichilito da questo bd) quanto (a mio avviso arbitrariamente) detto qui http://www.dvdbeaver.com/film/DVDReview/losthighwayr4.htm prescindendo tra l’altro (completamente) dal girato: dicono infatti che non gha dettaglio o profondità ma (a mero titolo esemplificativo) questo screenshot (di bluray com) lo smentisce categoricamente .
Grana sottile, non invasiva, presente su alcuni fondali uniformi (interni poco illuminati, pareti ed altro) con resa incantevole negli esterni diurni ma ragguardevole (ed a volte fantastica) anche in quelli notturni.
Ottimo lavoro svolto dall’mk2 con il consueto (tuttavia) solo rammarico della mancanza di sottotitoli inglesi come da notoria cattiva abitudine home video dei francesi nel loro nazionalismo narciso e a volte esasperato.
Altra bella lezione (imparate editori italiani piagnucolosi, imparate) la scelta, con intuitivi ed acclarati vantaggi, di un bd 50 nonostante ne sia coperto soltanto il 64,4 % che da armonia a luci e suoni evitando arte fatti di compressione che resta invece sempre trasparente e senza uso di filtri di riduzione rumore o altre amenità.
L’audio francese, anch’esso in dts master 5.1 come quello inglese, non l’ho ascoltato e non ho intenzione di ascoltarlo: ottimo quello originale con tangibile armonia tra parlato e colonna sonora, con dialoghi sempre pienamente intellegibili, con dinamica travolgente e coinvolgente dando sfogo ai vari canali nei molti (essenziali) effetti sonori (accompagnati da soundtrack d’autore) presenti in tutto il film dall’inizio alla fine.
Pochi, ma buoni, gli extra tutti in sd:
- una raccolta di brevi interviste, nelle quali si dibatte di Lost Highway e dei suoi personaggi chiave in inglese con sottotitoli opzionali in francese con:
- David Lynch (5 minuti);
- Bill Pullman (4 minuti);
- Patricia Arquette (5 minuti);
- Robert Loggia (3 minuti);
- Making of, in inglese con possibilità di sottotitoli in francese, (10 minuti);
- Featurette, anch’essa in inglese, con possibilità di sottotitoli in francese, (8 minuti);
- Trailer Originale per Lost, in inglese, con possibilità di sottotitoli in francese; (2 minuti);
- Trailer Francese, non sottotitolato (un minuto).
Da prendere, per i cultori del film, essendo la migliore (credo) edizione possibile. :)
 
Ultima modifica:
Mi sarei accontentato, anche, dei sottotitoli inglesi. :cry:
Purtroppo, per ora, non c'è scelta: ma è un'ottima edizione e, data la chiarezza e linearità dei dialoghi, paradossalmente i sottotitoli francesi ti aiuteranno a concentrarti meglio sui dialoghi inglesi comprendendoli più agevolmente : eppoi, noi linciani, i dialoghi di questo film li conosciamo quasi a memoria. ;)
 
Francamente quel master non mi sconfinfera per niente, sembra troppo sovraesposto, le scene notturne sono completamente grige. Magari è corretto, ma non mi convince...
 
Se ti riferisci al dvd italiano stai tranquillo, quest'edizione è stata ritoccata in meglio. tieni poco conto degli screen shot, sul tuo monitor (come sul mio) è tutt'altra cosa per nitidezza-esposizione-colori te lo assicuro. :)
 
Ultima modifica:
No ma, è che io il DVD cecco e Koch media li ho, e quello koch era veramente troppo sovraesposto, troppo liminoso tanto che i colori sbiadivano e il nero diventava un verdino. Il master mi sembra il medesimo, quindi non sono proprio contento, ma se c'è una garanzia che il film dovrebbe avere questo aspetto, allora okay, lo accetto. Comunque, se non esce con audio ita, non mi interessa, anche se è uno dei miei film preferiti.
 
zabaleta ha detto:
...se c'è una garanzia...
Nonostante il restauro ed altri elementi superiori al dvd del cecco, che ho comunque conservato da collezionista e linciano d'hoc (scrivo con altro nick su altri forum, specifici, sul regista), il dvd mk2 mi aveva deluso per moltissime cose quali quelle che tu hai indicato ma anche tantissime altre: qui siamo su tutt'altra (per fortuna, ma anche per perizia) lunghezza d'onda, nel video e nel suono. ;)
A cercare il pelo nell'uovo, con molto sforzo in verità, giusto i neri potevano (forse) essere più elevati: ma il girato, credimi, è quello.
Luminosità eccellente, grana sottile e naturale con poche fisiologiche flessioni mai incisive su dettaglio e nitidezza, ottima resa alternanze buio luce, ove cogli sfuocature (apparenti) su alcuni secondi piani è solo e soltanto riproposizione fedelissima di scelte registiche: trattamento coi fiocchi, credimi. :)
 
Mal che vada , se usciranno altre edizioni nostrana e non, avrò una perla ulteriore alla mia collezione: peraltro è ottimo e raffinatissimo il design sulla facciata del disco, con scelta di colori alquanto azzeccata. ;)
Nel bd è anche consentito, tra l'altro, d'interrompere la visione per riprenderla dal punto esatto d'interruzione . :)
Peccato, soltanto, che i bd francesi siano sempre gli ultimi a scendere di prezzo e (quasi sempre) ignorano i sottotitoli originali nonostante vi sia ampio spazio. :cry:
 
gu61 ha detto:
dialoghi inglesi comprendendoli più agevolmente : eppoi, noi linciani, i dialoghi di questo film li conosciamo quasi a memoria. ;)

...Molto bene Gu!!.. Meglio così, alla fine questo , come tutti i meravigliosi film di Lynch, lo conosco a memoria, compreso quel poco che c'è di dialogo, comunque ho anche io già ordinato la mia copia l'altro giorno dovrebbe arrivarmi lunedì, mi hai preceduto nell'apeurtura, che avrei ovviamente inaugurato...Ottima recensione, in ogni caso, e concordo in pieno, ripeto non sarà la migliore trasposizione di sempre, in futuro sicuramente si potrà fare meglio, (fra l'altro tra pochi giorni uscirà anche una release tedesca...ma suppongo avrà lo stesso master..)http://www.blu-ray.com/movies/Lost-Highway-Blu-ray/20714/ , ma dato il tipo molto particolare di fotografia,molto scura e morbida, anche a mio avviso la qualità di questo BD resta molto buona!!;)
Mi riservo in ogni caso, ulteriori commenti, non appena lo avrò visionato anche io meglio..:)
 
Ultima modifica:
...Tra l'altro la stessa Concorde Video, tedesca, sempre il 5 maggio, editerà uno splendido cofanetto con Lost Highway / Mulholland Drive /, e udite udite ""Inland Empire""!!!:eek: ...http://www.blu-ray.com/movies/David-Lynch-Box-Blu-ray/20724/...se solo ci fossero almeno i sub in inglese!!..:(
Comunque di sicuro sarà da prendere, anche se fosse solo per Inland Empire!!;)
...Ma ho visto anche che tempo fá é giá uscita un'ottima release inglese di "Inland Empire", edita dallo studio Optimum, per altro con i sub in inglese !!..;)
 
Ultima modifica:
jesse-james ha detto:
...un'ottima release inglese di "Inland Empire"...con i sub in inglese...
Senza alcun sub, sub inglesi soltanto per le parti in polacco: la ho, quest'edizione. ;)
Quanto al bd di lh, oggetto i questo topic, la vedo dura con i sottotitoli tedeschi soltanto: certo, a quanto pare, il master dovrebbe essere analogo come analoghe sono le due opzioni di audio originale e della nazione d'edizione del disco (qui Germania) con sottotitoli soltanto per quest'ultima...
... a questo punto, giacché md è edito in Italia in un ottimo digibook Universal e che la mk2 francese almeno ha sottotitoli comprensibili, tanto vale che acquisti la sola ie in Inghilterra e risparmi pure. ;)
Certo che ne Usa ne UK hanno, ancora, provveduto per strade perdute e fwwm: va bene per l'Italia il cui mercato è un pochetto limitato, ma l'inerzia delle altre due nazioni è francamente sorprendente. :confused:
 
...Infatti Gu!, ho fatto lo stesso raggionamento che hai fatto tu!!..;)
Con i sottotitoli in francese è una cosa, almeno comprensibile, ma in tedesco..decisamente no...Poi alla fine ripeto,come gia hai detto tu, in Lost Highway, quei pochi dialoghi che ci sono , li ricordo praticamente e perfettamente a memoria!! ...ed alla fine per un titolo del genere,..che non vedo l'ora di visionare!.., forse forse lo avrei preso anche se avesse avuto solo i sub in olandese!!:D
Comunque se poi ti riferisci a Mulholland Drive ,infatti ho già la splendida edizione italiana edita da Studio Canal!!..Di conseguenza prendere altre edizioni sarebbe superfluo ed inutile..
Per quanto rigurda invece, la tua giustificatissima perplessità, su come mai in USA , non siano ancora stati editati in BD questi splendidi lavori , essendo anche in ogni caso molto di nicchia per ovvie scelte stilistiche e di comprensione, il fatto è che che in Europa, ma soprattutto in Francia, il Maestro David Lynch è stato ed è sempre più quotato apprezzato ed ammirato anche dal pubblico, ed in alcuni casi anche aiutato economicamente (vedi ad esempio Mullholland Drive che nessuno volle produrre, alla fine fu finanziato e prodotto da un produttore Francese, Alain Sarde!!..)..quindi di conseguenza è normale che case come la Mk2 siano le prime ( per nostra fortuna ) a mostrare più interesse per il Maestro e quindi ad iniziare ad editare questi splendidi Capolavori in BD!!..;)
Invece per Inland Empire, mi sà che a breve farò anche io un pensierino su questa splendida,(a quanto pare..), edizione editata appunto in Europa e precisamente in UK dallo studio Optimum inglese!!..;)..ed anche lì, immaginavo avessero sottotitolato solo le parti in polacco..:(
Tu per caso , lo hai gia visionato un pochino!!?? E confermi il giudizio molto positivo assegnatogli da bluray.com!??:)
 
Ultima modifica:
Jesse ti confermo, intanto con la promessa di aprire un topic quanto prima, tutto il bene possibile sul bd inglese di ie. :)
Ma, dopo una visione completa, ti confermo inoltre le positive impressioni iniziali sul bd oggetto di questa sezione che si rivela (quindi) davvero un acquisto azzeccato tanto più che: per espresso volere di Lynch (con buona pace dei non udenti anglofoni) difficilmente realise future americane o britanniche avranno sottotitoli inglesi, se poi uscirà un'edizione italiana (purché ben fatta) tanto meglio ma (almeno per il momento) m'accontento così con immensa soddisfazione giacché comunque preferisco un'edizione con audio inglese e sottotitoli francesi piuttosto che un'edizione con audio inglese ma senza alcun sottotitolo. ;)
 
Ultima modifica:
...Perfetto Gu!..attendo allora , le tue prime "ufficiali" impressioni in merito al BD di IE!!..
...Per il resto quoto, (per adesso) , "mi accontento" anche io del BD in oggetto!!..;)
...Come si dice: Meglio la gallina oggi, che l'uovo domani!!..:D
 
...Finito di visionare!!
Cercherò di essere breve...allora, Non conosco il team mk2 ne la provenienza del master o del materiale d'origine , su cui hanno lavorato... che molto probabilmente è abbastanza datato e risale alla loro precedente uscita in dvd... ma a mio avviso hanno svolto davvero un'ottimo lavoro!!..Il quadro è finemente e piacevolmente granuloso (ovviamente più visibile nelle sequenze notturne, senza mai però essere fastidioso..), ed assolutamente "Cinema-Like"!!..privo di filtri o artefatti, che se mai usati in alcune sequenze non sono assolutamente dannosi.., contrasto e neri molto profondi, la resa fotografica molto morbida, chiaramente per scelta artistica non è di alcun ostacolo nel mostrare l'ottimo dettaglio!!..soprattutto chiaramente nei primi piani!!..la resa cromatica in parecchie sequenze è molto vivida ed assolutamente naturale!!..La compressione è trasparentissima... In definitiva, In questo disco non c'è ne più ne meno, che pura e fedele copia della pellicola!!..
Io l'ultima volta volta l'avevo visto in dvd edito dal cecco, che a parte gli extra interessanti, dire che era una vhs è un'offesa per quest'ultima...:rolleyes: ..davvero non c'è assolutamente paragone!!.. E dubito davvero che in una futura release , di qualunque provenienza essa sia , potrà rendere meglio di così, con un girato d'origine del genere...e , (a meno che non venga manomesso il master e restaurato), e ripeto anche se non conosco la provenienza del master di partenza, la mk2 ha svolto un lavoro di trasferimento Eccellente, cosa che per questo titolo era e sarà, in future edizioni, sempre molto difficile!!.. E chi conosce le opere di Lynch e come lavora, sa quello che voglio dire!!.. Davvero complimenti alla mk2:) !!..
Una nota di merito particolare va data assolutamente all'audio originale in DTS 5.1!!.. Poche volte mi è capitato di sentire dialoghi così chiari e puliti con una spazialità favolosa, che esplodono letteralmente, grazie ai potenti bassi, nelle scene scene più concitate con all'interno la bellissima colonna sonora di Badalamenti, e grazie anche hai bellissimi brani dei Nine Inch Nails, Marylin Manson, Rammstein e Lou Reed!!..

Spoiler:
nelle sequenze oniriche con le musiche dei Rammstein...


..ho dovuto abbassare più volte poichè altrimenti mi tuonava la casa!!!:eek: ...
Avevi proprio ragione Gu!!.. (ed io non avevo dubbi in merito..), quel poco di dialogo che c'è si riesce a seguire facilmente perfettamente (grazie anche alla qualità)..!!.. Ed sottotitoli in francese aiutano dove è poco comprensibile!!..
Anzi , oserei dire che (dopo la millesima visione:D ).. abbia compreso più dettagli nella storia , con l'audio originale che con quello doppiato!!..;)
Dire che sono soddifatto dell'acquisto è Davvero poco.....sono ,letteralmente entusiasta !!!..anche perchè non mi sarei mai aspettato di vederlo così un giorno!! ed era davvero molto che lo aspettavo!!..

Il film !!?? Bèh dico solo questo:

Spoiler:
"I fari di un'auto in corsa di notte, illuminando solo pochi metri di strada che sembra non avere fine..."


...solo in questa sequenza c'è racchiusa tutta l'essenza del Cinema di David Lynch!!

Io lo consiglio davvero caldamente, a tutti quelli che amano anche solo un minimo le opere di David Lynch!!..
Non ve ne pentirete davvero!!!..;)

TRASFERIMENTO=9,5
VIDEO=8,5
AUDIO=9,5
EXTRA=7,5

P.s....E meno male che dovevo essere breve...:D :D
 
Ultima modifica:
jesse-james ha detto:
l'ultima volta volta l'avevo visto in dvd edito dal cecco, che a parte gli extra interessanti, dire che era una vhs è un'offesa per quest'ultima...:rolleyes: ..
per niente vero, il dvd CG è molto buono, non ottimo, ma buono, e certamente lontano anni luce da una vhs.
 
Top