[BD] Looper

Dalle recensioni che si leggono salta fuori tutto e il contrario di tutto. Personalmente ho contribuito con una mia sul sito amazzone, relativa alla versione 2.35:1, dove spiego le mie ragioni sul fatto che il video dentro il BD è progressivo. Recensione che ovviamente in pochi hanno letto e preso in considerazione.
Fatto sta che dopo aver scatenato, non senza una certa soddisfazione lo ammetto, questo vespaio mi ritrovo a pensare che comunque quando si esprime una critica su un prodotto bisogna farlo forti delle esperienze personali. Nel senso che se si spara a zero urlando allo scandalo si deve prima verificare di persona che lo scandalo ci sia stato. Una cosa da fare, sempre. Anche se tutto il resto del mondo si esprime in modo diverso. Sarà perché sono certo che a nessuno piace essere una pecorella che segue il branco senza capirne il perché.
Ora Luctul ha espresso la sua opinione: il prodotto non è conforme al materiale cinematografico originale, e questo basta per lui. Non lo si può biasimare, fine della storia.
Ma l'intero mondo della rete ha vomitato veleno su questa edizione, scandalizzato dal fatto che si tratti di un interlacciato... quando invece è un progressivo, e di "interlacciato" c'è solo la scritta che esce da bdinfo.
Mi ritrovo quindi a pensarla come Gianni. Sono molto meno preoccupato, anche perché grazie al computer e a reclock posso vedere il film come mi pare.
Una nota di colore: da sempre, grazie alla magia di reclock, in casa mia proietto a 25 fps perché il mio proiettore si comporta assai bene con la frequenza di scansione a 50 hz piuttosto che a 24. Nella mia saletta sono passate decine di persone, dai più ignoranti in materia ai più grandi esperti di HT e cinema. Nessuno si è mai accorto di nulla. :cool:
 
All'epoca vidi vari spezzoni della riedizione, e mi accorsi -subito- del video interlacciato a causa di flickerii vari (soprattutto dettagli, e linee più fini).

.....
ecco quel che in sintesi volevo dire...ora delle due l'una... o Dart era ubriaco:D quando ha visto la riedizione,oppure questo progressivo travestito da interlacciato(o viceversa)qualcosa che non va ce l'ha...tutto qui
 
Come ho già detto in un mio precedente post ho avuto modo di guardare attentamente la riedizione senza deinterlacciatura. E non ho notato le righettature.
Ho notato anch'io alcuni istanti dove si nota un po' di flickering sulle animazioni e scene concitate, ma non sono certo che sia un effetto dovuto alla deinterlacciatura. Infatti capita solo in alcni punti specifici ed è del tutto assente in altri.
 
@Alberto Pilot
@Dekyon


Premesso che non ho visto il disco in questione, perchè presi subito l'edizione USA,
ma dagli screens postati da Gianni, non vedo segni di materiale interlacciato,
evidentemente il master di provenienza era a 25p, ed è stato usato soltanto il flag interlacciato per rientrare nelle specifiche del Blu-ray.

Però, a me "da fastidio" anche col chipset più evoluto del mondo,
che nel 2014, e soltanto in italia, dobbiamo vedere dei riversamenti, in parte legati ai vecchi standard televisivi (Pal nel nostro caso),
e in parte legati a mere speculazioni economiche, andando al risparmio,
non mi sembra che in Giappone i Blu-ray di materiale cinematografico, escano a 30fps\60i
Perchè mai in Italia, dovrebbe essere normale effettuare il deinterlaccio di un Blu-ray con materiale filmico ripreso a 24p? !!!

un film come Looper, ripreso a 24fps, deve essere riversato a 24fps!

che poi per vedere un Blu-ray di un film ripreso a 24fps progressivi,
si debba utilizzare Reclock, è tutt'altro che normale,
ci può stare con alcuni pannelli, ma sono ormai rari.
 
Ultima modifica:
Intendevo rispetto alla tecnica .... Interlacciato/progressivo, "limiti" o specifiche del Blu-ray Disc .... In questo senso ....
 
quando si esprime una critica su un prodotto bisogna farlo forti delle esperienze personali. Nel senso che se si spara a zero urlando allo scandalo si deve prima verificare di persona che lo scandalo ci sia stato. Una cosa da fare, sempre.
parole che andrebbero scolpite all'ingresso di questa sezione
 
...quando si esprime una critica su un prodotto bisogna farlo forti delle esperienze personali. Nel senso che se si spara a zero urlando allo scandalo si deve prima verificare di persona che lo scandalo ci sia stato. Una cosa da fare, sempre
spesso chi critica (come il sottoscritto)compra e vede il prodotto,al contrario ahimè,di chi non compra quasi nulla ma interviene lo stesso....purtroppo...e comunque concordo in linea generale con le tue parole
Anche se tutto il resto del mondo si esprime in modo diverso.
sapessi quanto è vero
Ora Luctul ha espresso la sua opinione: il prodotto non è conforme al materiale cinematografico originale, e questo basta per lui. Non lo si può biasimare, fine della storia.
grazie di avere compreso(almeno tu) la mia e altrui posizione;)
 
non è così...altri acquirenti(compreso il sottoscritto e Dart, storico forumer e credo + che attendibile)hanno notato qualcosa...e sono POSSESSORI del suddetto BD....quindi per favore...si discuta, ma non si menta ...grazie
 
Dalle recensioni che si leggono salta fuori tutto e il contrario di tutto. Personalmente ho contribuito con una mia sul sito amazzone, relativa alla versione 2.35:1, dove spiego le mie ragioni sul fatto che il video dentro il BD è progressivo. Recensione che ovviamente in pochi hanno letto e preso in considerazione.
la tua è infatti una tesi interessante...solo la Buena Vista potrebbe illuminarci in merito. Sta di fatto che sembra proprio progressivo ;) poi se qualche acquirente insoddisfatto fornisse il minutaggio esatto in cui si evidenziano problematiche, semplificherebbe di molto le cose e aiuterebbe a creare meno confusione. Ma ovviamente andrebbe prima comprato davvero.
 
Ultima modifica:
@gianni123

non stò mettendo in dubbio la natura del video,
dopo aver visto gli screens che hai postato, è ben evidente il progressivo,
il mio intervento era soltanto in riferimento a questo:

come sarebbe non si può fare? e tutti quei film girati a 25fps progressivi? questo fake interlaced che dici c'entra poco...se un film è stato girato in progressivo (come tutti i film in digitale da 10 anni a questa parte) e, mettiamo caso, a 25fps, e viene successivamente presentato in interlacciato, non presenta nessun problema di sorta, a parte l..........[CUT]

Looper, non è girato in 25fps, ma a 24p,
quindi avrei preferito (come il resto del mondo) il 24p o al limite il 23,976.

Ti "disturba" con gli algoritmi e la potenza di calcolo odierna dei chip set di elaborazione digitale, deinterlacciare un segnale 1080 ?

Fortunatamente, con questo disco non c'è nulla da deinterlacciare, in quanto il video incapsulato nel 50i è a 25p,
ma non deve passare il messaggio che sia "normale", effettuare il deinterlaccio su un Blu-ray contenente materiale cinematografico ripreso a 24p, perchè sarebbe una pratica sbagliata, e perpetuata solo in Italia
 
Evidentemente mi sfugge qualcosa...
Se il video è 50i come può non essere deinterlacciato? Non credo sia diverso se il video usato per creare il master 50i fosse in origine 25p (fermo restando che questa è già un'anomalia in sé).
In particolare cosa intendi per
in quanto il video incapsulato nel 50i è a 25p
?
 
Evidentemente mi sfugge qualcosa...
Se il video è 50i come può non essere deinterlacciato? Non credo sia diverso se il video usato per creare il master 50i fosse in origine 25p (fermo restando che questa è già un'anomalia in sé).
In particolare cosa intendi per ?
Alcuni sostengono di tratti di un fake interlacing..cioè che il 50i riportato da bdinfo sia in realtÀ un 25p..se fosse vero ( e stiamo appunto dibattendo di questo) i fotogrammi non sarebbero interlacciati, i quadri non sarebbero divisi e la traccia video Sarebbe 'solo'l leggermente accelerata a 25fps invece che alla frequenza nativa 24fps.
 
.....ma non deve passare il messaggio che sia "normale", effettuare il deinterlaccio su un Blu-ray contenente materiale cinematografico ripreso a 24p, perchè sarebbe una pratica sbagliata, e perpetuata solo in Italia
concordo e sottoscrivo...e a margine rispondo pure a chi continua a cercare di delegittimare...il sottoscritto che come tutti sanno(tranne uno)compra una marea di bd (il giorno dell'uscita peraltro...)di questo bd ne ha comprati addirittura due...compreso il primo con AR sbagliato....quindi prima di sparare scemenze su chi compra e chi no(spesso proprio chi spara ste cose)...contare fino almeno a dieci.i minutaggi esatti dove sono riscontrabili problemi non posso darli perchè i suddetti sottobicchieri li ho regalati...spero che Dart che ha notato anche lui problemi sia ancora in possesso del bd così da fornire minutaggi e secondi...e microsecondi esatti(sempre che abbia voglia di entrare ancora in questa discussione ...se non lo facesse non lo biasimerei di certo...avrebbe tutta la mia comprensione)
 
Ultima modifica:
Evidentemente mi sfugge qualcosa...
Se il video è 50i come può non essere deinterlacciato? Non credo sia diverso se il video usato per creare il master 50i fosse in origine 25p (fermo restando che questa è già un'anomalia in sé).
In particolare cosa intendi per ?

Il master di partenza dell'edizione Italiana è a 25p,
ma lo standard Blu-ray non supporta i 25p,
l'unico modo per rientrare nelle specifiche è creare un falso interlacciato, si importa il 25p e si esporta in 50i "fake-interlaced", il video rimane sempre progressivo
 
di questo bd ne ha comprati addirittura due...compreso il primo con AR sbagliato....
Dato che qui Looper lo hanno tutti..qualcuno pure il disco americano, sentiamoci in privato per fare delle screenshots selezionate.
Io posso ricavarle dal disco italiano 2a edizione, quello americano e quello francese.
 
Dato che qui Looper lo hanno tutti.......
non ne sarei così sicuro...
sentiamoci in privato per fare delle screenshots selezionate.
mah ,come ho detto i miei due sottobicchieri li ho regalati...quindi in questo caso non potrei essere d'aiuto se non ricorrendo alla memoria che mi dice che ci sono scene dove si vedono i difetti tipici di un video interlacciato...spero, come detto, che visto che pure l'utente Dart li ha notati (e credo abbia ancora il bd...)posti qualche informazione in + in questo senso
 
Top