... ma a prescindere: come potrebbe essere sfuocata un'immagine generata a computer? Semmai quelle riprese in ambiente reale potrebbero esserlo..
Questo è incorretto.
All'atto del render si possono applicare filtri che simulano il degrado ottico relativo al mezzo tra punto di ripresa e soggetto (fosse aria, nebbia, fumo, acqua ecc.) oltre a simulare un'ottica montata sulla macchina di presa virtuale, che riproduce nitidezza, sfuocati, PDC, flare, ecc. di un'ottica reale.
Quanto sopra è fondamentale quando si devono far coesistere le parti delle scene sintetiche con le parti reali; altrimenti gli attori sembrerebbero a teatro non realmente immersi nell'ambiente che di fatto non esiste all'atto delle riprese.
Poiché quanto sopra non è facile da farsi, togliere dettaglio all'immagine assemblata applicando un filtro di DeSharp aiuta a rendere credibile il montaggio.
Infatti le pochissime scene girare all'aperto (principalmente panoramiche) in ambiente non sintetico a mio parere avevano una resa migliore.
Detto questo... senza avere spiriti polemici io resto della mia opinione, anche se a breve lo riguarderò la terza volta

, non lo trovo un film da 10 sotto l'aspetto della qualità video, gli darei un 7.5. Chiaramente il mio giudizio è confinato ala versione 2D.
Per quanto riguarda la storia, si, la seconda metà mi è piaciuta perchè costruisce tutti i pregressi alla trilogia del LOTR
Ilario.