[BD] ll curioso caso di Benjamin Button

A leggere i dati , pare che l'edizione Criterion abbia il video meno compresso ma IMHO ad occhio non ci dovrebbero essere grosse differenze.
L'audio è pure superiore sulla carta...

Come dicevo a livello tecnico il video USA ha un bitrate più alto. Però è in AVC mentre il nostro è VC-1 (però si è già visto che il codec VC-1 è molto buono anche a bitrate bassissimi). Quindi le cose si compensano.
Detto ciò a livello puramente visivo ci sono differenze?
Lo chiedo perchè leggendo una recensione su internet c'è scritto che la colorimetria Warner sia un pò difersa da quella USA (personalmente faccio MOLTA fatica a credere a ciò).

infatti, avendo codec diversi è difficile paragonare, hanno comunque bitrate elevati entrambi.

Certo non si capisce come mai rifare il lavoro 2 volte... una volta ecodato il video in un formato perchè rifarlo? E' uno spreco... poci ci vengono a parlare di costi elevati...

Ho appena finito di vederlo...
Che dire... Un riferimento assoluto. Immagine solidissima , molto dettagliata , contrastata ed assolutamente nitida.
Veramente eccezionale , 10 e lode.
Nella mia valutazione non so quanto c'entri il proiettore perchè , complici i panning lenti , col FI attivato era sensazionale. Tutto il dettaglio presente nel disco , rimaneva tale quale anche nelle immagini in movimento che ad onor del vero non sono così movimentate. :D

L'audio Italiano è incentrato quasi esclusivamente sui dialoghi ma durante la scena del sottomarino ,sfodera una dinamica di tutto rispetto; Peccato che quella sia l'unica occasione per metterla alla prova.

Visto oggi dopo l'acquisto (l'avevo visto diverso tempo fa a nolo), il film é veramente bello...certo, lungo é lungo (245 minuti) ma la storia é veramente affascinante e Fincher sta scalando posizioni su posizioni nella mia classifica...ormai tallona Clint:D

Idem con patate Brad Pitt che é veramente un attore con la A maiuscola, mentre la Blanchett invece pure:D

Dal punto di vista tecnico siamo di fronte ad un BD coi controfiocchi...il video é strepitoso, la fotografia é particolare ma il dettaglio é sbalorditivo, sia sugli incarnati sia sui campi lunghi (alcune scene mi hanno lasciato letteralmente a bocca aperta); rispetto ai miei esordi con il materiale BD (quando la cosa che mi colpiva maggiormente era il dettaglio del viso in primo piano, porosità, ecc.) ora vado letteralmente in visibilio per la definizione nei campi lunghi e nei secondi piani e per il dettaglio nelle scene scure, e qui entrambi gli aspetti sono ai massimi livelli..

L'audio fa il suo lavoro molto bene, la traccia é in semplice DD ma i dialoghi sono riprodotti molto chiaramente (a parte la vecchia, ma qui non c'entra la traccia;)) con qualche ottimo momento, tipo la scena del sommergibile dove entrano in scena anche i surround ed il sub a ricreare un grande effetto.

L'acquisto é assolutamente obbligato:)

Video strepitoso, abbastanza particolare, sicuramente apprezzabile per chi adora la pulizia e naturalezza d'immagine (e non mi riferisco alla naturalezza della pellicola).
Il film è girato con le camere già utilizzate in Zodiac, la fotografia è elaboratissima e d'impostazione generalmente più soft.

Nitidissimo in un'infinità di particolari (ma mai poroso, la nitidezza granitica della pellicola è abbastanza diversa), morbido negli incarnati, a tratti stupisce veramente per complessità. Nero altino, il contrasto invece è bassino, naturale, con la conseguenza di un video abbastanza scuro, "spento" in luminosità. Colorimetria IMHO azzeccata e molto piacevole.

L'ho apprezzato, preferisco la pellicola, ma qui siamo di fronte ad un'immaine praticamente perfetta, merito ovviamente anche di quel maniaco della perfezione che è Fincher.

Con le cuffie, riguardo al parlato della vecchia di cui si è discusso, con un po' di sforzo è stato possibile comprendere tutte le parole o quasi.

Extra corposissimi ed esaustivi al massimo.

Ultima modifica:
Concordo un po' con tutti, il video è strepitoso, un altro film demo per sfruttare pienamente le capacità del vostro home theater.
L'illuminazione interna a tendenza a mettere in ombra i visi ed effettivamente come dice VickPS da questa sensazione di contrasto basso, ma è una scelta interessante, la scena in controluce dove Daisy balla sul palco del gazebo è stupenda, affascinante. Le scene esterne sono bellissime con dei colori stupendi (Daisy che esce dell'acqua, il tramonto padre/figlio)...

L'audio è perfetto (a parte la voce dell'anziana Daisy...), le musiche sono belle. La scena della battaglia sul mare ha un ottimo audio, i dialoghi sono sempre molto chiari.

Il film in se stesso è "quasi" uguale a Forest Gump (Capitan Dan, il leitmotiv sulla vita, la scoperta del mondo, la guerra ecc...) purtroppo il fantasma del suo illustre predecessore toglie un po' di magia e di bontà all'insieme.
La storia di Benjamin è uguale a la storia di Rachel nel capolavoro assoluto di Dan Simmons "Hyperion", quindi concludo con questo consiglio se non avete letto "Hyperion" correte subito a comprarlo e spegnete per una settimana i vostri impianti per approfittare di questa opera magistrale.