Mi sento di spezzare una lancia in favore della fascia consumer.
Fermo restando che anche la fascia consumer ha avuto prezzi esorbitanti nel periodo dell'introduzione delle novità, primi lettori DVD, poi primi lettori Blu-Ray e Blu-Ray 4K.
Oggi la fascia consumer con i Blu-Ray a 100euro e i Blu-Ray 4K a 200euro, secondo me ha un rapporto qualità prezzo abbastanza accettabile.
A parte il 4K che dovrebbe scendere di almeno 50/60euro ancora.
Voglio dire che se comprato funziona bene e non ha difetti di fabbricazione, ha una vita abbastanza priva di complicazioni.
Sarà stato fortunato, ma tutti i miei lettori Sony hanno sempre funzionato bene e letto tutto, a parte i dischi che col tempo si sono rovinati, ma questo è un problema del disco.
Ritengo poi che passati 4 o 5 anni si possano buttare altri 100euro per un lettore consumer nuovo che implementerà anche nuove migliorie sia a livello audio che video, voglio dire, con l'introduzione continua di nuove funzioni a che serve che un apparecchio duri più di 4 o 5 anni?
Io i miei lettori sempre funzionanti li ho cambiati ogni 2/3 anni per:
DVD
DVD con lettura divx da disco
BLU-RAY
BLU-RAY 3D
BLU-RAY 3D con usb per chiavetta
BLU-RAY 3D WI-FI
Io ho ragionato così e probabilmente ho anche un po' scialacquato nel senso che magari il passaggio a 2 o 3 lettori lo avrei anche potuto risparmiare avendo il vecchio funzionante.
Ricordo un Denon di 20kg del 2009 dal prezzo esorbitante:
http://www.thinkway.it/denon/a1ud/DVDA1_UD.pdf