Le mie esperienza. I miei primi CD acquistati nella metà degli anni ottanta sono perfettamente funzionanti e così i successivi acquistati fino ai nostri giorni . Qualche problema di lettura relativo a qualche CD si è manifestata ma poi, indagando , il colpevole non era il disco ma un determinato Player (Denon 3910 CD/DVD/ SACD ) che evidentemente nel corso degli anni ha sviluppato alcune criticità della meccanica durante la lettura di alcuni dischi. Gli stessi vengono riprodotti senza alcun problema dagli altri player vintage che ancora conservo; un vecchio Pioneer 717(CD/DVD) e due LaserDisc/CD oltre, ovviamente, ai Blu Ray player in servizio . Essendo stato un collezionista di Laserdisc, ne possiedo circa 200, ho purtroppo constatato che un'alta percentuale dei dischi PAL prodotti in Europa dalla PHILIPS è stata soggetta a problemi di Laseroot con ampia ossidazione dello strato riflettente. Oltre il 50% di questi dischi, sono praticamente illeggibili. La totalità di quelli americani in standard NTSC prodotti dalla Pioneer compresi i pochi titoli PAL non hanno subito nessun deterioramento e, a distanza di oltre 30 anni , sono perfettamente funzionanti. In questo caso la scadente qualità della stampa e dei materiali utilizzati ha fatto la differenza a lungo termine . Faccio notare che un LaserDisc è inciso su entrambi i lati e la superficie registrata complessiva esposta a danni e ossidazioni è circa 10 volte superiore a quella di un DVD e BD per cui la qualità della stampa è fondamentale per garantire al disco una affidabilità e longevità soprattutto a lungo termine.
Per i DVD che ho ancora in collezione sinceramente non ho stime perchè semplicemente non mi è più capitato di visionarli. Per i BluRay i problemi riscontrati sono riconducibili al tema trattato in questo thread e ha interessato i titoli segnalati in prima pagina. Dischi stampati riconducibili ad un determinato periodo e di cui conosciamo perfettamente il motivo. Una percentuale per fortuna bassissima che, a mio parere, non cambia la sostanza delle mie convinzioni:
Un disco ottico, CD, DVD o Blu ray, stampato seguendo tutte procedure costruttive dello standard, utilizzando materiali e componenti chimici di qualità è in grado di garantire il funzionamento anche a lungo termine.