Ho letto l'articolo e non trovo nulla di nuovo. Che un disco CD, DVD o Blu Ray ROM quindi stampato e conservato correttamete sia idealmente molto longevo è un dato di fatto a patto che la replicazione sia effettuata a regola d'arte seguendo le specifiche del formato e utilizzando materiali di qualità. Il punto è che ultimamente alcuni centri di replicazione hanno abbassato il livello di qualità (per abbassare i costi ed essere più competitivi)e hanno innescato la questione del laser rot a vario titolo verificata su alcuni titoli . C'e da capire se il DVD forum e la BDA vigilano per garantire che i requisiti di fabbricazione siano rispettati a regola d'arte ed eventualmente togliere la certificazione e il licensing a quei centri di replicazione che non rispettano le regole. Abbiamo tutti CD e DVD che hanno ormai quasi trenta anni di anzianità e sono perfettamente funzionanti. Per quanto riguarda il BD ci sono stati alcuni problemi ma statisticamente la percentuale di titoli a vario titolo che ho riscontato sono al momento 3
Operazione Valkiria, Dracula 1a edizione Sony e le due copie di SUPER 8 entrambe difettate allo stesso identico punto ( cambio strato)
Insomma anche in questo caso le conseguenze sono dovute in gran parte al compomportamneto umano....e non alla tecnologia che, se rispettata pienamente nel suo protocollo tecnico, garantirebbe anche l' affidabilità del prodotto.