• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] L'Illusionniste (edizione FR)

MauMau

New member

Uploaded with ImageShack.us

Agli amanti dell'animazione segnalo questo vero gioiellino uscito da noi solo in dvd.
Il bluray invece è reperibile in edizione francese anche su amazon.it http://www.amazon.it/Lillusionniste-Edizione-Francia-Macneil-Duncan/dp/B004TB7EFK/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1345888332&sr=1-1
La cosa interessante è che il film è praticamente esente da dialoghi, per cui l'edizione francese non ne limita in alcun modo l'attrattiva anche per gli spettatori italici.

La storia in sè è piuttosto semplice e non mi ci soffermo (il protagonista è un illusionista ormai anziano e disilluso che si accorge di essere ormai fuori dal tempo in cui vive, fino a quando ...) ma quello che sbalordisce in questo film sono altri aspetti:
- la qualità dell'animazione manuale
- la profondità e la caratterizzazione dei personaggi (senza che dicano una parola !)
- l'uso della luce e delle ombre
- la palette cromatica (strepitosa)
- il senso di melanconica poesia che pervade tutto il film
- le musiche
- ogni singola scena è un quadro ricchissimo di dettagli in movimento

Alcune immagini: http://www.blu-ray.com/movies/The-Illusionist-Blu-ray/20608/#Screenshots

Segnalo un piccolo difetto di realizzazione: nella traccia DTSHD-MA 5.1 talvolta il segnale del canale centrale viene riprodotto anche dal surround sinistro. Non gravissimo ma certamente irritante.

Se volete immergervi nella magia tipica dell'animazione francese, non lasciatevi sfuggire questo film.
STRACONSIGLIATO

...Davvero molto interessante Mau ! :) Appena ho visto la Cover mi é venuto quasi un colpo ! ... Mi son detto , mi é sfuggito un Tatí !...E invece poi leggo, che con grande piacere, che per volere della figlia del grande Jacques Tati, tratto da un soggetto quasi testamentario rimasto nascosto ad impolverarsi negli archivi per anni, il Regista Sylvain Chomet fa il Miracolo di far rivivere Tatí ... Ottima segnalazione , davvero interessante , io amo molto la "Comicitá" del grande Maestro, e ovviamente messo in wish-List ;)

questo è un capolavoro, è cinema del silenzio struggente ed ipnotico, è poesia in movimento dalle sembianze fiabesche con tocchi di fine umorismo infantile (nell'accezione più positiva del termine) e permeato, invece, di una profonda umanità nostalgica. forse i maghi non esistono, però i poeti si.

grazie a MauMau per il feedback, peccato per l'errore di encoding sulla traccia audio, penso opterò per la versione USA o UK, quando uscirà.

Presa a suo tempo in Francia l'edizione doppia contenente anche il blu ray di Les triplettes de Belleville, altro gran film d'animazione di Chomet. Non posso che confermare l'entusiastica recensione: film da avere assolutamente!

Bye, Chris