• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Le paludi della morte

Ora non voglio girare il coltello nella piaga, ma il VT30 (che non posseggo ma ho modo di usare ogni giorno nella versione 50 pollici, con attaccata la PS3) evidenza molto la compressione, proprio perchè è un ottimo pannello che tira fuori tutto quello che c'è nell'immagine. Questo in base alla mia esperianza.

Per incisio, se dovessi settarlo in modo da minimizzare gli effetti della compressione... perderei anche molto dettaglio "buono" dell'immagine.
 
Ora non voglio girare il coltello nella piaga, ma il VT30 (che non posseggo ma ho modo di usare ogni giorno nella versione 50 pollici, con attaccata la PS3) evidenza molto la compressione...
infatti la mia spiegazione riguarda il lettore...non il pannello;)c'è poco da aggiungere + di quanto non abbia già detto...dalla mia normale distanza di visione la compressione è quasi inavvertibile...se mi avvicino la vedo eccome...
 
effetto griglia?
comunque ....ricordo ancora per una analisi un attimino + profonda..che il film.. è stato girato in digitale e poi riversato su pellicola....
stile Mann per intenderci...(e i bd dei film di di Mann qualche problemuccio lo hanno dato a molti forumer)
 
Ultima modifica:
effetto griglia?
comunque ....ricordo ancora per una analisi un attimino + profonda..che il film.. è stato girato in digitale e poi riversato su pellicola....
stile Mann per intenderci...(e i bd dei film di di Mann qualche problemuccio lo hanno dato a molti forumer)
non c'entra nulla, Mann in Miami Vice e Collateral adotta uno stile personalissimo girando alcune sequenze con la F900 a gain tutto aperto. Qui parliamo di un altro stile, un'altra fotografia, un'altra mdp (Panavision Genesis) ecc. Il fatto che sia riversato su pellicola è utile solo alla proiezione cinematografica (in alcune sale). Tutto il processo di trasferimento è digitale.

piccolo OT "l'effetto griglia" lo vedo benissimo ad esempio in Cosmopolis, risultato ovviamente di compressione scellerata! :cry:
 
ok...mi ritiro...non ha + alcun senso continuare su una strada che replica post del tipo...io la vedo...io meno...ecc...credevo fosse utile discutere del perchè io (e altri)vedano poco questi disastri...ma tant'è...prendo atto ;)
 
effetto griglia?

Non so come descriverlo diversamente: nelle scene scure c'è come un "reticolo" ben visibile su tutto il quadro.
Se non lo vedi posso ipotizzare che hai un livello del nero settato molto basso, oppure da qualche parte c'è un filtro di smoothing che lo maschera o elimina (ma anche il dettaglio se ne va). Altrimenti proprio non saprei. Prova a vederlo su un tv diverso, se puoi.
 
non saprei...io ho il VT30 con calibrazione ISF...poi ho un x10 hd ready settato con valori tranquilli...tutti e due hanno lettori panasonic...ho già detto che i lettori panasonic hanno una imposatazione "morbida"..(.il che non è che mangia dettaglio)...e forse di default qualche filtrino...ma i dettagli li vedo sempre e grazie al cielo sono...radiografici...per fare un paragone ...posso dire(per chi conosce la storia dei decoder sky)che è come il decoder amstrad che aveva un dettaglio ipertagliente ma faceva vedere tutte le schifezze di compressione di sky...e il pace che con una immagine un pelo + morbida non le faceva vedere....(o perlomeno molto ma molto meno)
 
Prova ad alazare il livello del nero sul tv mentre guardi qualche scena scura da questo bd. Poi lo rimetti a posto, ma alzandolo dovrebbe usire fuori la famigerata "griglia".
 
lo posso fare tranquillamente e non ho dubbi che vedrei quello che dici...ma andrei a starare un livello del nero perfetto...verrebbe da pensare che forse tu (e altri)avete un livello del nero troppo alto?mi pare difficile sopratutto tu che so sei molto attento a queste cose...mah...sinceramente non saprei + cosa dire o pensare
 
lo posso fare tranquillamente e non ho dubbi che vedrei quello che dici...ma andrei a starare un livello del nero perfetto...verrebbe da pensare che forse tu (e altri)avete un livello del nero troppo alto?

Io non credo, ho tarato con sonda e radiance sia vpr che tv. Ad ogni modo, è una prova semplice e veloce. Se poi, oltre agli artefatti, escono fuori anche particolari che il nero nascondeva, allora magari il "problema" è proprio quello.
Fallo, tanto per capire se è il tv o il lettore: se anche alzando il nero non vedi nulla, allora è il lettore.
 
Io non credo...]

non avevo dubbi...era solo per dire
Fallo, tanto per capire se è il tv o il lettore
posso anche farlo ma mi pare quasi inutile...il tv non c'entra proprio nulla...vedo magnificamente tutto senza che il nero si mangi alcunchè...dei lettori ho già detto le loro caratteristiche che secondo me spiegano in parte il perchè non veda certe schifezze....d'altronde ho provato il suddetto bd (e cosmopolis)su due tv differenti e su due lettori differenti...difficile ci sia un problema diffuso...facile che le caratteristiche dei lettori(panasonic)rendano l'immagine così(e personalmente non me ne lamento affatto)
PS-la recensione che ho postato è basata sulla visione del bd su un 55 pollici(quindi neanche tanto piccolo)...anche loro non ravvisano cose eclatanti...insomma saremo solo in due...ma è già qualcosa:D
 
Ultima modifica:
Guarda, mi viene da pensare che ci siano in giro versioni diverse. Magari qualche disco noleggio, che ha un encoding diverso, è finito nelle custodie sell. Perchè ti assicuro che in questi due titoli (Cosmopolis e le paludi) i difetti mi sono subito parsi tanto evidenti. Ma ... misteri del bd :)
 
Top