[BD] Laviamoci Il Cervello: Ro.Go.Pa.G. EUREKA! UK ( Audio Ita )

jesse-james

New member
http://imageshack.us
http://imageshack.us
http://imageshack.us
http://imageshack.us

…Fa le innumerevoli Release di questo altro Meraviglioso anno in “Blu”, che però ancora non volge al termine:cool:, Mentre la Paramount è impegnata con la Bellissima trilogia di Indy, l’Universal con il Mega-Cofanetto Hitchcock, la Sony con il Superbo Lawrence Of Arabia, l’Italianissima DYNIT con i due Capolavori di Ghost In The Shell ecc..ecc..
…Gli Inglesi della Grande EUREKA! The Masters Of Cinema Series, stanno sfornando in Blu Ray Disc (e continueranno fortunatamente per noi a farlo..) Capolavori e Chicche dimenticate da tempo, uno dietro l’altro!
…Ed una di queste è Il Bellissimo Ro.Go.Pa.G. , sperimentale lungometraggio suddiviso in quattro episodi , diretto da quattro Grandi Maestri del Cinema, Rossellini, Godard,Pasolini e Gregoretti, in cui forse all’Interno si trova la Migliore Opera di Pasolini.
…L'Opera in sè è un Capolavoro e questo si sa e non da meno è il Trasferimento del disco in questione, altra Perla che la grande EUREKA! Aggiungerà nel proprio archivio, premetto che ho guardato solo qualche scena , ma da quello che ho visto il risultato va ancora una volta (considerata anche ovviamente l’età della pellicola) dall’Ottimo all’Eccellente, compresa la traccia audio (con tutte le sue limitazioni) Italiana in DTS-HD-MASTER AUDIO 2.0.
A presto per un commento a visione completa ;)
 
Ultima modifica:
Eureka è forse l'unica etichetta dalla quale potrei comprare a scatola chiusa, senza leggere le recensioni... Questo lo prendo con Edipo Re, e devo dire che è una gioia avere quasi tutto Pasolini in HD ormai!
 
...In effetti, che io sappia, quasi tutte le Opere di Pasolini (o almeno le più importanti) credo siano le uniche che possano vantare una quasi totalità di Trasferimenti in HD, naturalmente all'interno del Panorama del Cinema di un certo Livello, ma ne manca ancora qualcuna...
 
...peraltro quasi tutte di ottima qualità ad eccezione di Salò che BFI - che pure aveva a disposizione un ottimo master ricavato da un restauro fotochimico degli OCN - ha completamente distrutto con filtri DNR ma soprattutto di sharpening, talmente eccessivi da mangiare completamente la resa film-like; più naturale sembra invece la versione Criterion (che purtroppo non possiedo, a differenza dell'altra) che invece manca ancora della famosa sequenza di 25 secondi al minuto 42 circa... un'occasione sprecata, peccato!
 
...Anche io posseggo il BD della BFI di Salò, secondo me invece è molto buono, anche se purtroppo , come hai gia detto, in parte è afflitto da EE e DNR, addirittura all'epoca dell'uscita, recensioni ad esempio da blu ray.com link:http://www.blu-ray.com/movies/Salo-or-The-120-Days-of-Sodom-Blu-ray/1743/ , ne parlano come un video da Riferimento, ovviamente non è proprio così , però poteva anche esserlo e comunque alcuni, anche a distanza di anni dall'Uscita (si parla degli albori del Blu Ray) continuano a preferire questa all'Edizione Criterion, che pur avendo un Master nuovo e un Trasferimento Eccellente senza l'utilizzo di filtri, e priva della scena famosa di 25 secondi da te citata ed ha degli extra molto più corposi ed interessanti e non è cosa da poco ;) ...alcuni invece posseggono entrambe le Edizioni, chiaramente per ovvi motivi
 
...Ma quale Salò o RoGoPaG ? Se è Salò preparati perchè ne vedrai delle belle ;) ...Ed io ne ho visti di film al "Limite", ma questo quì e Straordinario,visivamente Allucinante, al confronto Natural Born Killer's è Biancaneve E I Sette Nani :D ..., tant'è che mentre lo vedevo mi sono chiesto come all'Epoca glie lo abbiano fatto fare a Pasolini, infatti la Pellicola in seguito affrontò il sequestro, Pasolini quasi arrestato , processi e lungaggini burocratiche durate Anni ecc ecc..ed è anche per quello che l'Edizione della Inglese BFI pur avendo qualche problemino diciamo così, ha dalla sua il fatto di mostrare un'Intera Sequenza che si pensava fosse andata Perduta, un contributo Davvero Molto Importante, che nessun'altra edizione al Mondo ha , in ambito Home Video, compresa l'Edizione della Criterion.
 
Ultima modifica:
No, la scena cui fai riferimento, ovvero quella in cui Bonacelli recita sulle scale i versi di Benn, era presente nel dvd greco della Silver Media Group, per un periodo importato anche in Italia (si trovava da Fnac).
 
ne ho visti parecchi di film in vita mia, ma credo che Salò tutt'ora rimanga una delle visioni più angoscianti e disturbanti, forse la più disturbante a cui io mi sia mai costretto... uno dei film più controversi mai girati... beninteso per me il film rimane un capolavoro...

Jesse stavo rileggendo la rece di blu.ray.com che hai linkato sopra e, forse perché eravamo un po' agli albori dell'HD (settembre 2008!!!), ma quella volta imho cannarono di brutto... il passaggio "Finally, the Blu-ray disc does not reveal DNR manipulation of any sort, just a pure, unfiltered image replicating as best as possible Pasolini's vision" è chiaramente fuorviante anche solo a guardare il primo SS della review, che presenta - ahimè - un EE devastante... tanto è vero che nella stessa recensione dopo l'uscita dell'edizione Criterion lo stesso recensore aggiunse all'inizio: "If looking for the best presentation of Pier Paolo Pasolini's Salo currently available on the market, please consider Criterion's Region-A release"... che però come detto manca della famosa sequenza! insomma l'unica è prenderli tutti e due :D ad ogni modo c'è da ringraziare il fatto che i BD di questo film esistano (ma non certo grazie a case italiane!!!) ma ora basta Salò che siamo clamorosamente OT :D
 
Questo mi deve arrivare insieme alle steelbook dello squalo e di ET. Imperdibile, soprattutto l'episodio della ricotta pasoliniano (con cameo di zio orson in person). Ormai di Pasolini ho praticamente tutto, a parte il Vangelo secondo Matteo e l'uscente Edipo re.

Salò effettivamente serve una giornatina di quelle ispirate per decidere di vederlo... È talmente disturbante che l'ho preso in blu ray al day one e ancora non me la sono sentita di metterlo su, a parte alcune scene per verificare la qualità AV.

Bye, Chris
 
Top