[BD] La Tomba delle Lucciole

MastroTJ

Active member
Nuova uscita Lucky Red (Plaion) in seelbook, fissata per il 12-02-26.

Sembrerebbe un'anteprima mondiale 4k, possibile che per un film così importante saremo i primi ad averlo in 4k? Qualcuno ha informazioni su questo master che è recentemente passato anche nei cinema?

edit: uscita declassata a semplice disco HD + disco extra.

Ultima modifica:
Il master è nuovo , lo stesso utilizzato per la recente uscita nelle Sale
Dal sito fan factory: " Nuovamente in home video, per la prima volta in 4K Ultra HD + Blu-ray e Blu-ray Bonus in una pregiata edizione Steelbook. Include il nuovo doppiaggio realizzato per l’uscita cinematografica del 2025".

Uscita prevista: febbraio 2026.

Eh pareva strano che l'Italia avesse un'anteprima mondiale del 4k di questo film, infatti l'uscita è convertita in solo BD + BD

Niente 4k (quindi potete anche rinominare e spostare o chiudere il thread)

Probabilmente per il BD4K non hanno avuto l'autorizzazione dal Giappone. Hanno corretto la scheda togliendo il BD4K e mi auguro correggano anche il prezzo rimasto a 40 Euro; improponibile per un blu ray + disco bonus. Per quanto mi riguarda mi tengo il vecchio blu ray in attesa venga sdoganata la distribuzione del BD4k.

L'uscita in un prossimo futuro in 4k non è poi così scontata, ci sono anche altri film dello studio Ghibli per cui ci sarebbe il master (penso a Porco Rosso tornato al cinema in 4k l'anno scorso), ma di uscita su supporto solido a quella risoluzione non se n'è vista traccia.

Certo chi ha la precedente versione di Tomba delle Lucciole (adesso introvabile o venduta a prezzi molto alti, specialmente nella versione steelbook) si può tenere quella anche se il master sarà probabilmente inferiore.

Certo chi ha la precedente versione di Tomba delle Lucciole (adesso introvabile o venduta a prezzi molto alti, specialmente nella versione steelbook) si può tenere quella anche se il master sarà probabilmente inferiore.

Si, ma quella edizione è comunque diversa da quella che uscirà adesso anche nell'audio: questa ha un doppiaggio nuovo (il terzo).

A parte il prezzo confermato a 40 euro che considero un elemento non trascurabile mi domando se questo blu ray utilizza il nuovo master 4k. Sicuro è il nuovo doppiaggio che sostituisce il precedente curato da Gualtiero Cannarsi.

Che a sua volta sostituiva il precedente di Massimo Corizza.
Comunque sti prezzi non sono così strani nel mondo dell'anime, quasi tutte le edizioni hanno prezzi molto alti.

A me pare strano il fatto che il prezzo di 40 euro che comprendeva il BD4K, il blu ray e il disco bonus sia rimasto lo stesso senza il disco 4k. Sono due proposte completamente differenti ...

Altro downgrade, ma almeno è sceso il prezzo a soli 29.90: si tratterà di blu-ray + DVD, spero che almeno nel DVD ci siano gli extra e non l'inutile versione francobollo in mpeg2 del film.

A questo punto c'è da chiedersi se il disco blu ray utilizza il nuovo master 4k con il nuovo doppiaggio, oppure il vecchio master con nuovo doppiaggio o addirittura , considerati i vari downgrade, il vecchio disco che terrò in attesa di tempi migliori ...

Lo scopriremo solo all'uscita temo, anche se qualcuno che ha contatti diretti con Plaion potrebbe chiedere.

Si tratta di capire se lo studio Ghibli gli fornisce il nuovo master per questa uscita, ma sarebbe dovuto, in ogni caso sarà almeno come la precedente uscita che però era di altro produttore, adesso anche questo film passa a Lucky Red con distribuzione Plaion, come per tutti gli altri film dello studio usciti in steelbook BD + DVD.