[BD] La Sirenetta

Beh ho anche la VHS ma direi che metterla a paragone anche col peggior bd sarebbe poco consono... :)
Io mi sto facendo un idea che spero non si riscontri nel reale... Non vorrei che Disney avesse velocizzato l uscita in bd di tutti i classici prevedendo a breve nuove edizioni 4k...
 
La VHS non esiste proprio ;). In questo caso l'unico "riferimento" con le dovute cautele per possibili difetti di stampa, potrebbe essere una buona copia 35mm dell'epoca. i BD fatti bene, dei film di era pre-digitale, si possono tranquillamente confrontare a questo livello.

Sinceramente parlare già di 4K (non solo Disney, ma in generale) adesso mi sembra davvero prematuro, nonostante quello che si sente in giro. Ma tutto può essere.
 
Ultima modifica:
Ovviamente io intendevo una visione del DVD non di confronto ma solo perché a memoria mi pare che fosse comunque così il film, con una variabilità nei colori in alcune scene minori o di avvicinamento, e sulla VHS scherzavo! :)
L idea mi ronza in testa perché rispetto ai primi classici Disney ha velocizzato e ampliato l uscita (se non ricordo male i primi erano tipo uno l anno...) che da una parte è un bene per chi li aspetta, dall altra potrebbe aver però portato a lavori meno eccellenti... E magari il motivo non è per far contenti gli appassionati più celermente ma per non trovarsi a non aver "finito" con un formato che già ce ne è uno nuovo...
 
Ultima modifica:
l'unico riferimento sicuro sarebbe quello conservato nei negativi ammesso e non concesso che siano arrivati ai nostri giorni in condizioni sufficienti per ricostruirne le loro originali ed iniziali prerogative. Molto spesso le condizioni dei negativi sono talmente compromesse e degradate soprattuto sul lato colore che ci si dovrebbe avvalere di tutto il materiale d'epoca archiviato per dare ai tecnici informazioni esatte e filologicamente corrette da applicare durante il restoring digitale. A volte, come in Biancaneve il risultato finale è stato ottimo e a detta di tutti molto fedele all' originale altre, come nel caso della sirenetta - film ben più recente - rimangono dubbi perchè non è possibile che lo stesso film abbia avuto nelle 4 edizioni fin qui pubblicate delle scelte colore ogni volta più o meno differenti al punto da porci la domanda di quale sia la versione giusta.
 
Visionato anche io,e devo dire di essere rimasto piuttosto soddisfatto,mi ha colpito in particolare l'ottima resa dei colori.Con l'audio invece non ci siamo,non esiste rifilare in pratica la stessa traccia doppiata del dvd.
Il film rimane molto carino anche dopo anni,con comprimari davvero eccellenti e una bellissima colonna sonora.L'unica cosa che come sempre non mi va giù nei lavori Disney è invece l'assoluta mancanza di una scala di grigi nella caratterizzazione dei personaggi (cosa che invece l'animazione giapponese non ha mai trascurato). Per Disney o sei buono come un santo o sei brutto e cattivo come l'inferno.Non c'è via di mezzo.Non che questo renda il film meno godibile,ci mancherebbe...
 
Ultima modifica:
...nei lavori Disney è invece l'assoluta mancanza di una scala di grigi nella caratterizzazione dei personaggi

Eh eh... Walt Manicheo Disney :D

Piuttosto, tutti commenti abbastanza "incoraggianti" sul BD; mi sa tanto che quando cala di prezzo lo acquisto.
Insomma, visto comunque che, per il sottoscritto, tutte le edizioni, anche le migliori, partono da una filosofia che poco condivido, quella di un degrain più o meno oculato, credo che alla fine possa trovare un posticino in collezione anche "La Sirenetta" .
A quanto ho capito, non siamo di fronte ad un vero e proprio scempio tipo "La spada nella roccia", per intenderci.
Comunque, sarà sempre meglio del dvd.

Scherzo! L'ultima frase era solo una provocazione eh! :D
 
A parte la qualità video, che da quel che dite probabilmente non è il massimo che si potesse fare... ma ciò potrebbe anche essere un limite stesso della definizione di un classico cartone animato alla vecchia maniera, che probabilmente è stato disegnato su supporti cartacei... Ma piuttosto, annunciare delle ristampe con la scena ai secondi giusti, no?? Io personalmente non digerisco l'errore... A parte il fatto che non è nella sequenza originale, ma la sequenza originale era migliore, secondo me, anche al di là del fatto che fosse l'originale: è più incisivo vedere Flounder deprimersi dopo "out of the sea, wish i could be...", piuttosto che subito dopo "out of the sea...". Su un classico del genere, forse il cartone animato Disney dei cartoni animati Disney, su una delle scene e canzone più belle e famose del cartone... no, no, no... :nonsifa:
 
anche se titubante.. dopo avere letto il post su avmagazine e altri forum mi sono convinto e l'ho preso... mi aspettavo di vedere un uso eccessivo del DNR ( temevo quasi un effetto viedeogioco)... e invece devo dire che e' molto godibile e non ho notato effetti invasivi ( pasienza per la sequenza invertita).. ma probabilmente.. come ha gia' detto qualcuno... non ci avrei fatto caso se non l'avessi saputo in anticipo.
non Sara' la migliore conversione di un film di animazione non digitale.. ma e lungi dall'essere la peggiore.
 
Cari amici oggi il sottoscritto è andato in un mercatino e ha preso la migliore edizione mai pubblicata di questo classico in Italia: ho comprato la VHS del 1991. Aspettavo questo Blu-ray da parecchio tempo (da prima che venisse annunciato) e incrociavo le dita che non ci fossero "manipolazioni" che alterassero il film. Così non è stato, non ce la faccio a comprarlo. L'immagine sarà anche appagante, i colori saranno quelli originali ma il master sembra curato con la supervisione di George Lucas!!! Forse per molti di voi la scena modificata e i titoli modificati e le ginocchia del prete sparite non sono cose importanti, che il film "non si è mai visto così". Avete ragione anche voi, non critico chi lo comprerà, io non ci riesco proprio a dare dei soldi per questa edizione. Mi tengo la mia bellissima VHS (l'immagine sulla fascetta è fantastica) pagata soltanto 1 euro. La Disney mi delude sempre di più.
 
Condivido le tue considerazioni e comprendo la tua delusione nei riguardi della Disney. Purtroppo credo sia è una battaglia persa e irreversibile; i Blu Ray disney sono sempre meno curati e la qualità lontana anni luce dalla prime fantastiche edizioni. Per fortuna si vive benissimo senza e anche la mia copia de "La Sirenetta" rimarrà sugli scaffali. La "magia in alta definizione " è finita da un pezzo. ;)
 
Antonio X , come ti invidio... Quando la proietti in 4k?!? :D. Si scherza ovviamente...:p.

Condivisibili le motivazioni spinte da un orgoglio e passione per le cose fatte bene.. Resta pero l'amaro visto che siete rimasti cmq un granellino di sabbia in mezzo al mare e che un BR cosi anche se non perfetto , ma cmq molto buono da quello che ho letto, e' su un altra galassia di visone rispetto al dvd, figuriamoci ad una vhs:sbonk:... Poi se guardi ancora sul CRT da 26 pollici allora ti posso capire.:)
 
Cari amici oggi il sottoscritto è andato in un mercatino e ha preso la migliore edizione mai pubblicata di questo classico in Italia: ho comprato la VHS del 1991. Aspettavo questo Blu-ray da parecchio tempo (da prima che venisse annunciato) e incrociavo le dita che non ci fossero "manipolazioni" che alterassero il film. Così non è stato, ..........[CUT]
Quoto.

Antonio X , come ti invidio... Quando la proietti in 4k?!? :D. Si scherza ovviamente...:p.

Condivisibili le motivazioni spinte da un orgoglio e passione per le cose fatte bene.. Resta pero l'amaro visto che siete rimasti cmq un granellino di sabbia in mezzo al mare e che un BR cosi anche se non perfetto , ma cmq molto buono da quello che ho l..........[CUT]
Ziky, il concetto che anima lo stato d'animo di Antonio penso sia che la VHS, per essere una VHS, proponeva un risultato accettabile in quanto VHS (benché ormai queste VHS dal 1991 si saranno anche deteriorate). Il blu-ray La Sirenetta, per essere un blu-ray, propone un risultato, che per alcuni motivi, non sembra accettabile.
I limiti adesso non sono dati dal supporto, per cui la qualità del risultato è data dalla cura (per La Sirenetta non è stata sufficiente, non ci vuole un genio...) di chi ha lavorato sul cartone per presentarlo su questo nuovo supporto. Ciò prescinde dal fatto che un blu-ray mal curato, si veda comunque meglio di una VHS degli anni '90: La Sirenetta in VHS avrà probabilmente la sua dignità in quanto VHS, in relazione alle non grandi pretese di un supporto VHS... La Sirenetta in blu-ray delude per la disattenzione in fare di montaggio (che avrebbe deluso su qualsiasi supporto: anche se forse in VHS si sarebbe potuto notato meno Ariel in lontananza muovere la bocca mentre non c'è l'audio della sua voce...) e per quel che il blu-ray dovrebbe offrire (l'alta definizione) che è il motivo per cui sarebbe nato, per contenerla, non stavolta per passare ad un supporto più comodo/più piccolo/più durevole, poiché in questi termini il disco blu-ray è praticamente uguale al DVD, che già esisteva.
 
Si ok tutto giusto.. Resta il fatto che in piu di una persona ha confermato che il BR cmq e' molto buono. Che ci sono alcune cose che non vanno, per certi insopportabili, per la maggioranza neanche visibili, quindi a questo punto mi sembra molto opinabile la cosa, per molti il risultato e' accettabile, anzi molto buono, anche con il BR.

Ho capito bene quello che dici, ma se permetti, per una visone come dio comanda , per rivivere veramente le emozioni su un vpr da 2.5metri di base il BR anche cosi e' una manna dal cielo, altro che dvd e vhs.. Poi ripeto se hai tv CRT in salotto e vuoi vederti il cartone in serata con i figli, la vecchia nostalgica vhs va ancora molto bene , anzi da quel tocco di vintage che non guasta.

Cmq a breve dovrei prenderlo e potermelo rigustare , visto che con il dvd risulta quasi inguardabile su grande schermo.

Vi so dire la mia a breve.
 
Ultima modifica:
Quello che sto per dire potrebbe urtare la sensibilità HD di alcuni: io avrei preferito il film con una definizione scadente piuttosto che questo. Se avesse una qualità di immagine bassa ma fosse ancora "La Sirenetta" del 1989 io l'avrei comprato. Questa roba che hanno fatto no. Avrei accettato un Blu-ray senza menu, con audio Dolby Surround per tutte le lingue presenti, una qualità video mediocre. Sì lo so che sembro pazzo, ma come si può accettare una simile manipolazione? Chissà cosa direbbe Walt Disney di tutto questo schifo che stanno facendo con i classici.

P.s.: non sto dicendo che un Blu-ray tratto da un master scadente sia una cosa accettabile, però il film deve essere così com'era, non modificato. La Universal ha sostituito le copie de "Lo Squalo" per un problema presente solo nella traccia italiana. La Disney invece se ne frega. Vorrei tanto che fallisse e i diritti dei suoi film passassero nelle mani di un'altro editore.
 
Con tutto il rispetto Antonio,ma la tua posizione mi sembra un tantino estrema.Alla fine il film è quello,non è che di botto Ariel è diventata un travestito brasiliano :D
Poi ci mancherebbe ognuno è libero di acquistare o viceversa non acquistare se il prodotto non soddisfa le aspettative.
 
Caro max, è con questo atteggiamento "alla fine il film è quello" che abbiamo permesso loro di fare quello che volevano, rovinando tanti film. Potrei fare un elenco di modifiche che "alla fine il film è sempre quello" ma che, di fatto, alterano l'opera originale. Io come ho già detto prima non critico chi comprerà questa "versione riveduta e corretta" del film. Io volevo solo che mettevano sul Blu-ray lo stesso film (o almeno una buona approssimazione) uscito nelle sale nel 1989. L'hanno invece modificato rovinando tra l'altro una scena e quindi io non lo comprerò. Lo so che sono libero di non comprare, ma sono incazzato perché io invece, questo film, lo volevo comprare.
 
Top