[BD] La Passione di Cristo

Esatto. Il vero valore aggiunto, a parità di master video utilizzato sarebbe stato quello di encodare il video ad alto bitrate (intorno ai 33 - 35 mbsec) per le ragioni che ho precedentemente illustrato. In quel caso un pensierino l'avrei fatto......[CUT]

In realtà non è sicuro che con un bitrate più alto si abbia matematicamente un miglioramento della qualità. Per esempio l'edizione tedesca è stata riencodata dalla Capelight con un bitrate molto più alto della Fox/Eagle (32997 kbps la tedesca, 22390 kbps la Fox/Eagle), eppure sono riusciti a peggiorare la qualità video (https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=4055&d2=1478&s1=37674&s2=13926&i=5&l=0), indice di 2 cose: primo, l'ottimo encoding della Fox, secondo, un non ottimale encoding della Capelight.
Sapendo che la Eagle quando vuole sa fare (o far fare a chi per loro) ottimi encoding (vedasi Balla coi lupi), possiamo presumere che sarebbero riusciti a migliorare la qualità già ottima della Fox, come invece essere contenti che non abbia rifatto l'encoding, con il rischio invece di peggiorare la qualità video come successo per l'edizione tedesca.
 
Vanno fatti dei distingui... Il tipo di compressione che decidi di applicare e come è stata effettuata. Ad esempio come imposti l'encoder (bit rate costante oppure vbr decidendo picchi massimi e soprattutto i minimi. Altrettanto importante è la qualità dell'encoder e, solitamente, quelli utilizzati dalle Majors sono qualitativamente migliori con algoritmi di compressione più aggiornati e performanti di quelli che si trovano negli encoder dei piccoli studi. Detto questo a parità di condizioni è provato che una codifica ad alto bit rate porta dei miglioramenti alla solidità dei frames soprattutto in condizioni di grandi schermi e, soprattutto, con i proiettori. In questo caso hanno fatto bene a non toccare nulla. Temo, che avrebbero solo peggiorato la situazione. Per fare le cose per bene avrebbero dovuto richiedere il master non compresso e ricodificarlo... Troppo complicato e costoso. Hanno ripreso invece il precedente file internazionale già compresso avc dagli Studios internazionali ed eliminato la Recut..
 
Dopo aver letto questi vostri interventi capisco perché grazie a Dio esistono siti come avmagazine.
Starei ore a leggerVi :)

Detto questo blu-ray promosso. Ed è la cosa che più conta.
Nessun problema o difetto nel video e nell' audio.
Bene. :)
 
Sei molto curioso e hai voglia di capire e imparare . Per questo è stato un piacere dedicarti un po' del mio tempo.
 
Concludendo il discorso, si può evincere che l edizione EAGLE essendo uguale alla FOX e SONY, è quanto di meglio abbiamo nel mondo a livello tecnico.
Soprattutto se, come la versione tedesca, risulta peggiore
 
Tra quelle che conosciamo perche' ci sono screenshots in rete non c'e' di meglio.
Pero' non so come siano le altre edizioni straniere, come per esempio quella inglese o quella francese, o quella spagnola.
 
Cosa intendi per "sulla carta"? Se intendi dalle prove che abbiamo allora si, ma resta il fatto che per esempio l'edizione inglese potrebbe essere migliore.
 
Il film l hai già visionato o hai solo fatto la comparazione?
Nel caso devi ancora vederlo posta qua, sempre se vuoi, le tue impressioni :)
Sia lato artistico che tecnico ovviamente :)
Senza fretta stavolta :) ;)
 
Ho solo fatto la comparazione. Il film lo avevo gia' visto pochi mesi fa nella vecchia edizione della Eagle, quindi penso che non lo rivedro' a breve. Comunque le mie impressioni erano gia' ottime nella vecchia edizione, e visto che questa nuova e' praticamente identica come qualita' audio e video il mio giudizio positivo vale anche per questa. Anche io guardo solo la director's cut, ma terro' ugualmente l'edizione vecchia, perche' per me un'edizione non e' completa se non contiene la versione cinematografica, e quella per fortuna era presente nella vecchia edizione Eagle.
 
Anche tu avevi la definitive Edition??
Cosa ti ha spinto a prendere la nuova?
A me per puro collezionismo visto che ho amato moltissimo il film. Inoltre aver sistemato i capitoli l ho reputata una mossa semplice ma giusta
 
Ultima modifica:
Ho preso la nuova principalmente perche' non ha l'errore sulla suddivisione dei capitoli. Poi ovviamente speravo anche in una migliore qualita', ma purtroppo da quel punto di vista mi e' andata male :(
 
Dai, non essere pessimista.
Era già un edizione garantita come qualità audiovisiva
E tale è rimasta. :)
Ma senza errori nella suddivisione dei capitoli :)
 
Ieri per curiosità ho visionato velocemente il dvd all interno della confezione ed ho notato che il menu è identico all' edizione della Definitive Edition:
Abbiamo sia la versione originale integrale e sia la versione RECUT.
Inoltre benché dai menù i capitoli sembrano suddivisi male come il blu-ray della definitive Edition ( si passa dal 1 capitolo direttamente ad oltre un ora di film), in realtà i capitoli sono suddivisi correttamente.
 
Si, avevo visto anche io che sul dvd c'e' anche la versione cinematografica. Il problema è che io non me ne faccio niente, perché non guarderò mai il film in dvd. Infatti per me i dvd inseriti in queste edizioni sono totalmente inutili. Sarebbero stati utili se invece li avessero utilizzati per inserire nuovi extra, ma sappiamo che la Eagle con gli extra è molto pigra. In questo film siamo comunque fortunati che ci sono molti extra, ma perché la Eagle ha comprato tutto il pacchetto della definitive edition, e quindi se li è trovati già fatti. Già trovo incredibile che si sia sforzata di sottotitolare i commenti audio, che non sono pochi tra l'altro. Insomma, la Eagle dimostra che quando vuole le cose le sa fare molto bene. Il problema è che lo fa raramente. Ora vedremo con la nuova collana 4k cosa combineranno. Li aspetto al varco per Terminator 2, anche se dubito che riescano ad ottenere un master 4k non filtrato.
 
Ti dirò: quando viaggio ho un lettore dvd portatile e i dvd li consumo a quantità industriali.
Perciò per quanto mi riguarda i dvd inseriti nella confezione mi tornano utilissimi. ( senza contare che collezionando dal 1998 avrò migliaia di dvd )

Piccola postilla: la versione cinematografica è quella integrale.
Forse hai confuso .....la versione RECUT non mi risulta uscì al cinema.
Poi magari sbaglio io eh?
Ma quando nel 2004 andai al cinema uscì la versione integrale
 
Io non ho visto il film al cinema, però so che nel blu-ray c'e' la versione "director's cut", invece sul dvd c'e' anche la "theatrical cut". Se in Italia è uscita nei cinema solo la "director's cut" allora è ancora più importante avere la theatrical in blu-ray, perché vuol dire che si è vista solo nei cinema americani.
 
Vero. Però è ancor più vero che non ha senso vederla se hai la versione integrale.
Ho anche la definitive Edition ma ogni qualvolta ho visionato il film, mai ho visto la versione RECUT.
Solo una volta ma per pura curiosità e per vedere quali erano le scene tagliate. :)
Dai, come hai detto tu precedentemente, Eagle sulla passione di cristo ha fatto un eccellente lavoro :)
 
Top