[BD] La Passione di Cristo

Nel'impazienza ad aspettare l'edizione italiana ho ordinato ieri quella UK.
A livello tecnico è un buon BD?
Mi rivolgo a chi lo ha preso;)

renato_blu ha detto:
A livello tecnico è un buon BD?
Mi rivolgo a chi lo ha preso;)

Purtroppo sto ancora aspettando che arrivi dall'UK...però dalla recensione di blu ray.com anche se non "da riferimento", pare ben fatto sia in quanto a video che ad audio. Buona Pasqua.:)

Cosa strana mi è arrivato oggi dall'Inghilterra ma è la versione Usa con bd all region, anche se c'è scritto region A. che ad una prima visione sommaria delle scene mostra un audio dts master audio davvero notevole e coinvolgente ed un video alquanto ragguardevole. :)
Maestoso il dvd di extra con audio dolby stereo 2.0, ma Regione 1, purtroppo (secondo nefasta tradizione Fox) non sottotitolato in alcuna lingua. :cry:

pyoung ha detto:
Il film in Italia è di una casa italiana (la Eagle)
speriamo non ripetano lo scempio di "Apocalypto", con l'ottima traccia sonora (in lingua Maya) inspiegabilmente sostituita da un modestissimo DD 5.1...
Mi sa proprio che, data la mancanza di certezze in tal senso, farò come ai tempi per Apocalypto e ordinerò l'edizione UK (o quella USA)...

gu61 ha detto:
Maestoso il dvd di extra con audio dolby stereo 2.0, ma Regione 1, purtroppo (secondo nefasta tradizione Fox) non sottotitolato in alcuna lingua. :cry:

Nella versione che è arrivata a me nel dvd dei contenuti speciali si possono attivare i sottotitoli in inglese. La mia però è sicuramente la versione UK, cmq strano lo stesso.

A proposito del film, ho avuto modo di visionarlo e sono rimasto questa volta molto colpito. Stavolta ho cercato di guardarlo senza i "filtri" dei miei vecchi pregiudizi, e devo dire che mi è piaciuto molto...sia dal punto di vista "teologico" che artistico: le scelte fotografiche in particolare (quello sfondo blu nell'orto degli ulivi...), ma anche l'intensità di Caviezel e della "madonna" ...per non parlare di alcune scene "chicca", come quella della "lacrima del Padre" dal cielo dopo la morte di Gesù.
Ad ogni modo, anche non essendo un fenomeno in questa lingua, si seguiva benissimo il tutto pure con i sottotitoli in inglese.

La qualità del blu ray infine l'ho trovata buona...bei colori vivi, anche se c'è un po' di carenza di dettaglio generale. Anche il DTS-HD fa un ottimo lavoro.
Bella la colonna sonora.

Boosters ha detto:
...si possono attivare i sottotitoli in inglese...
Soltanto nelle scene eliminate, in tutto il resto no: appaiono in inglese i nomi degli intervistati e similia, non altro...
...c'è scritto anche nel retro, piccolo come in certe polizze assicurative, che gli extra non sono titolati: nessuna stranezza ma, unicamente, la triste-nuda e cruda verità.;)

gu61 ha detto:
Soltanto nelle scene eliminate, in tutto il resto no: appaiono in inglese i nomi degli intervistati e similia, non altro...

capisco...
nella versione UK invece confermo che anche i contenuti speciali sono tutti sottotitolati, visionati tutti qualche giorno fa
(...e nonostante i sottotitoli...la mia comprensione delle varie interviste ahimè è stata tutt'altro che perfetta...:( ))

A visione ultimata mi sento di promuovere pienamente questa release.

Il video si apre con la parte nel giardino poco illuminata e secondo me una delle parti più performanti, ben dettagliata, splendidamente cinematografica e porosa.
Stessa cosa in interni dove la tenuta è invidiabile con qualche sfocatura su alcuni primi piani ma molto sporadica.
La parte del processo sommario e alcune scene in esterni nella prima metà del film fino al termine della flagellazione sono si buone ma il dettaglio non è molto pungente specie sui primi piani (alcuni un pò soft) pur mantenendo un quadro compatto e discretamente profondo e tridimensionale.
Da qui in poi non posso più obiettare niente, tutto nella norma anzi molto bene..primi piani incisivi che fanno notare il notevole trucco, bella gamma cromatica calda, grana da pellicola quasi invisibile e dettaglio efficente sui costumi.

Traccia DTS HD MA (DTS semplice secondo la fascetta imprecisa) molto buona nel rendere rumori ed effetti molto precisi e nell'ambienza con anche qualche intervento dei surround nel finale.

Ho visionato la versione UK della Icon e mi sento di consigliare l'acquisto in attesa della release italiana (quando?) in quanto il film è seguibilissimo coi sottotitoli in inglese.

Video 8
Audio 8
Film 9

Questo film mi aveva lasciato molte emozioni nel 2004 e mi piacque tantissimo. Presi il dvd e fu davvero di altissima qualita' (parliamo di 6 anni fa'). Ora mi aspetto un ulteriore passo in avanti sia per il video che per l'audio. Gli extra da quello che ho capito sono divisi sia nel disco in cui ci sono 2 versioni del film (originale e censurata) sia nel secondo disco che pero' e' un semplice dvd. (anche in USA e' cosi)

Mi è appena arrivato da dvd-store, sembra un ottima edizione, notevole anche la confezione, veramente bella e munita di slip con rilievo ;)

Visto ieri sera. Ottima edizione che migliora notevolmente in entrambi i comparti Audio e Video la precedente edizione in DVD.
BD50 + DVD(extra). Video compresso AVC bit rate medio 25mbps circa. Le immagini sono molto dettagliate con primi e secondi piani sempre ben definiti e buon senso di tridimensionalità. Anche le difficili sequenze iniziali in notturna con Gesù nell'orto del Getsemani che nel dvd appaiono confuse e poco distinguibili non palesano nessuna criticità. Per quanto concerne l’audio anche qui il miglioramento è notevole. Dall’ottimo DTS full rate dell’edizione DVD si passa ad una DTS HDMA 24bit/48KHz dalla resa assolutamente strepitosa ed emozionante che riesce a valorizzare ancora di più il film e la splendida colonna sonora composta da John Debney.

Le recensioni, tutte positive, fin qui lette non fanno altro che confermare che questo è un bd da avere, credenti o no (io lo sono), per la particolarità e la bellezza di un film che non lascia sicuramente indifferenti..

Scusate se intervengo, ma questo topic fu aperto in origine per discutere dell'edizione UK de La Passione di Cristo, pubblicata da Icon HE e non mi sembra giusto parlare anche dell'authoring di Eagle Pictures.
Ora posso capire che la traccia audio sià la stessa (essendo unicamente per tutte le uscite in aramaico) e che Eagle possa aver utilizzato anche la stessa pista video, ma si tratta pur sempre di due authoring differenti... pertanto non mi sembra corretto mischiare i commenti iniziali dell'edizione UK, con quella ITA. Che facciamo? Qualcuno si offre volontario per aprire un nuovo topic riguardante la nostra release?
Magari lo si potrebbe chiamare:
[BD] La passione di Cristo (Edizione Eagle Pictures)

Ultima modifica:
Si effettivamente ora che è uscita la versione italiana si potrebbe creare un po' di confusione. Io sinceramente non vedo la necessità di un altro topic, basta specificare nei commenti a quale versione, uk o ita, ci si riferisce..