• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] La Dolce Vita - Universum Film

ottimi screen Jesse.

i dettagli sul restauro sono questi:
Il restauro digitale de La dolce vita è stato realizzato a partire dal negativo camera originale, girato all'epoca in Totalscope (2.35:1), su pellicole Dupont, che è stato scansionato alla risoluzione 4K. Alcune parti del film presentavano evidenti segni di decadimento. Alcune inquadrature, in particolare all'inizio dei rulli, erano gravemente compromesse e irrimediabilmente attaccate da muffe. Per queste parti si è deciso di scansionare il lavander di conservazione del film.

Dopo la scansione, le immagini sono state stabilizzate e pulite digitalmente elimindando l'usura del tempo: spuntinature, righe e segni visibili di giunte.
Per ritrovare lo splendore originale, il grading digitale è stato eseguito utilizzando come riferimento una copia positiva d'epoca, nonchè la copia restaurata a metà degli anni Novanta per Mediaset-Cinema Forever con la supervisione di Vincenzo Verzini.
Fondamentale per il nuovo restauro è stato il contributo di Ennio Guarneri, assistente alla camera del direttore della fotografia, Otello Martelli.

...Grazie Micky, comunque ecco l'articolo completo, lo avevo gia postato nella pagina precedente, lo rimetto in evidenza ;)

...Ed ecco un'articolo con i dettagli tecnici dello Straordinario Restauro, che ci restituirà nelle edizioni in BD gia citate e future, un quadro di Assoluto Riferimento:

"IL RESTAURO
Nota a cura di Davide Pozzi, direttore del laboratorio L’Immagine Ritrovata.
Uno dei principali obiettivi del restauro digitale è quella di restituire al film la lucentezza che Fellini aveva cercato, in fase di ripresa e di stampa delle copie. Per questo si è cercato di valorizzare al massimo la grande incisione del negativo originale che rendeva il bianco e nero delle copie positive dell’epoca come scolpito.
Il restauro digitale è stato realizzato a partire dal negativo camera originale, girato all’epoca in Totalscope (2.35:1) su pellicola Dupont, la regina dei negativi da ripresa, che è stato scansionato alla risoluzione di 4K. Alcune parti del film presentavano evidenti segni di decadimento. Alcune inquadrature, in particolare all’inizio dei rulli, erano gravemente compromesse e irrimediabilmente attaccate da muffe. Per questo si è deciso di scansionare il lavander di conservazione del film.
Dopo la scansione le immagini sono state stabilizzate e pulite digitalmente eliminando i segni del tempo quali spuntinature, righe e segni visibili di giunte, lavoro che ha richiesto quasi 6000 ore di pulizia digitale.
Per ritrovare lo splendore originale, la correzione colore digitale è stata eseguita con particolare attenzione utilizzando come riferimento una copia positiva d’epoca nonché la copia restaurata negli anni Novanta dal datore luci di Fellini, Vincenzo Verzini. L’accuratissimo suono originale è stato restaurato digitalmente a partire dal negativo ottico 35mm da cui è stato stampato un positivo colonna. Una volta acquisito questo elemento si è potuta effettuare la pulizia digitale e la riduzione dei rumori di fondo causati dall’usura del tempo.
Il restauro ha prodotto un controtipo di conservazione e un nuovo negativo colonna. È stato inoltre eseguito - su diversi supporti di conservazione digitale - un back-up completo di tutti i file prodotti dal restauro digitale.
La dolce vita di Federico Fellini è stato restaurato dalla Cineteca di Bologna presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata in associazione con The Film Foundation, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Pathé, Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, Mediaset e Medusa Film, Paramount Pictures e Cinecittà Luce.
Il restauro del film è stato reso possibile grazie al sostegno di Gucci e di The Film Foundation."

Penso che acquisterò la tedesca....debbo però ancora capire perchè amazon.it(amazon td non lo considero...non si capisce un tubo)pur avendolo disponibile non dà la possibilità della spedizione un giorno...mah

Lucio credo che non ce l'abbiano qui', lo vendono ma comunque arriva dalla Germania. Io ho preso Inception steel francese su amazon.it ma il tracking partiva dalla Francia. Comunque l'ho ordinato stanotte appena lo spediscono (credo piu' tardi) ti dico da dove parte.

sì lo so che non parte da qui...è che ne ho presi tanti che partivano da uk o germania...e sempre in un giorno arrivavano...credo che per questo blu-ray forse è il distributore che non garantisce la cosa...non la città di partenza

mmm strano, ho controllato ora rimettendolo nel carrello, a me la consegna in un giorno (per domani ) la dà.

sì la da all'inizio...ma se completi l'ordine non +....(almeno a me)...probabile che su Bologna questo distributore non spedisce...mah...misteri

Medusa che se ne è stata seduta sui diritti di questo film infischiandosene di utilizzare il master del restauro rimane uno dei tanti misteri del nostro mercato.
Da incorniciare il fatto che nelle uscite mondiali di questo film sia evidenziata inequivocabilmente l'italianità della creazione del master

89da46feadc0c7a53e118ea.png

Penso che acquisterò la tedesca....debbo però ancora capire perchè amazon.it(amazon td non lo considero...non si capisce un tubo)pur avendolo disponibile non dà la possibilità della spedizione un giorno...mah
lo spediscono dalla germania.impossibile in 1 giorno lavorativo.

lo spediscono dalla germania.impossibile in 1 giorno ....
sempre ordinato da amazon solo cose che vengono dalla germania ...ddalla francia e dalla inghilterra e sempre in un giorno lavorativo....
un esempio
Corriere: UPS
Numero di riferimento: .......
Stato: Consegnato
Firmato da: ......
Numero ordine: .......
Data di spedizione: 14 feb. 2013
Destinazione: BOLOGNA, IT

Esegui il monitoraggio del pacchetto

Data Ora Località Dettagli evento
15 feb. 2013 11:01 BOLOGNA IT Consegnato
15 feb. 2013 08:18 BOLOGNA IT In consegna
15 feb. 2013 08:14 BOLOGNA IT In transito
15 feb. 2013 07:17 BOLOGNA IT In transito
15 feb. 2013 06:39 BERGAMO IT In transito
15 feb. 2013 05:40 BERGAMO IT In transito
15 feb. 2013 04:19 KOELN (COLOGNE) DE In transito
15 feb. 2013 01:04 KOELN (COLOGNE) DE In transito
14 feb. 2013 23:25 ROISSY, PARIS FR In transito
14 feb. 2013 21:30 ROISSY, PARIS FR In transito
14 feb. 2013 21:14 ROISSY, PARIS FR In transito
14 feb. 2013 19:43 ST JEAN DE LA RUELLE FR In transito
14 feb. 2013 19:32 ST JEAN DE LA RUELLE FR Spedizione ricevuta dal corriere
14 feb. 2013 10:40 FR La merce è stata presa in carico dal corriere ed è in transito.

Informazioni sulla spedizione
Corriere: SDA
Numero di riferimento: 957571763961F
Stato: In transito

Numero ordine: 404-1446305-9331557
Data di spedizione: 4 mar. 2013
Destinazione: PADOVA, IT
Arrivo previsto: 7 mar. 2013

Data Ora Località Dettagli evento
4 mar. 2013 18:00 GRIMBERGEN In transito
4 mar. 2013 11:40 Rheinberg DE La merce è stata presa in carico dal corriere ed è in transito.

questo è + recente,e decisamente non è a casa mia

Che c'entra nik? Se paghi puoi avere la sped in 24 ore, è un servizio offerto da amazon. Come puoi averla dagli Usa in 48/36 h.

Comunque anche a me l'hanno spedito ieri, confido nell'arrivo per domani :cool:

Sarà anche vecchio stock, ma vedrete i prezzi se e quando la neonata Mustang (ipotizzando che abbia i diritti della Dolce Vita) si deciderà a farne un blu-ray...

Ma la Mustang, nella distribuzione, non deve comunque passare da Cecchi Gori? O distribuisce per conto proprio? Penso che di listino non andranno troppo in alto (15-20 € a titolo). Quando uscirono i DVD Cinema Forever Medusa (cos'era, il 2001? 2002?) costavano oltre 30 € a pezzo.