• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] La Cosa

Peccato non Abbia l audio ita...cmq l ho prenotato. Ps a detta di chi se ne intende e meglio della versione hddvd che era senza filtri come su br?

questo nuovo BD Arrow ha master nuovo preso da scan 4k supervisionato direttamente da carpenter e cundey ed encodato dal mago degli encoding David Mackenzie... direi che non è possibile paragonarlo con nessun altro disco pubblicato fin'ora, compreso il fin troppo osannato Shout di pochi mesi fa... e i primi SS già lo dimostrano... poi come è ovvio la lingua ITA non è presente ma direi che in questi ultimi anni ce ne siamo dovuti fare una ragione...

supervisionato direttamente da carpenter e cundey ...[CUT]

"ehi, John..approvi?"
"Seee, seee... approvo, approvo" :asd:

Scherzi a parte, belli gli scrinsciotti ;).
Uscirà un edizione "liscia" stile Deep Red?

Oh, comunque il "mago" su Wake up an kill versione "italiano" ha encodato con dei quadratoni macroblocchi mica da ridere. L'avranno considerata un extra, ma potevano risparmiarsela. Prima ed unica volta che ho visto una cosa simile su un BD.

l'edizione liscia è già in pre-order per novembre:

https://www.arrowfilms.co.uk/shop/index.php?route=product/product&keyword=the%20thing&product_id=1024

sull'approvazione dei due ti consiglio la lettura di questo bell'articolo scritto da james white, a capo del progetto di restauro:

http://arrowvideodeck.blogspot.it/2017/10/some-notes-on-restoring-thing.html

di cui lo stralcio "Our restoration workflow involved them from the start: we sent them files to review during the initial grading and cleanup work was underway at Silver Salt Restoration in London. When it came time for their final grading session at Deluxe’s Culver City facility, they spent several days reviewing over every shot to make sure colour, contrast, highlights were all exactly as intended. They also went through the entire film to assign final 2.35:1 framing to every shot".

sul mago degli encoding ricordo bene la vicenda di wake up and kill ma considera che non tutti i dischi Arrow sono encodati da David Mackenzie, mi sembra strano che abbia cannato così clamorosamente...e cmq di quel film l'edizione tedesca della subkultur è migliore da tutti i punti di vista:

http://www.blu-ray.com/movies/Wake-Up-and-Kill-Blu-ray/138800/#Screenshots

Grazie barrett, non sapevo dell'edizione della subkultur di wake up and kill. Non ho mai preso film di quell'etichetta, ma questa devo recuperarla assolutamente.

te la consiglio, mi è arrivata di recente e davvero supera Arrow non di poco, nonostante la base di partenza sia lo stesso master. oltretutto esiste anche la versione non mediabook assai più economica (il disco BD è il medesimo cmq). la subkultur è un'etichetta che produce pochi dischi, ma sono quasi sempre perfetti, ho preso diversi loro titoli.

ma direi che è il caso di tornare a parlare de "la cosa". il nostro vickPS ha pubblicato una prima mini-comparison:

http://forum.blu-ray.com/showpost.php?p=14224304&postcount=2348

Ordinata Subkultur. Questione La cosa: sto dando un occhiata e l'edizione Arrow mi pare davvero notevole. Ma la Shout è come dire...affilata sui contorni?

Concordo. Infatti da quello che ho potuto vedere dagli screenshot, non ho mai digerito la "durezza" un po' video della Shout. Probabilmente avessero lasciato il master com'era sarebbe stato meglio. Serve a nulla uno scan nuovo se poi ci mastruzzi sopra.

Mi sposto qui nel therad dedicato con la mia domanda: la Arrow è molto analogica, tuttavia risulta leggermente sfocata. Ok, la Shout è filtrata, ma l'effetto micromosso non c'è. E' un po' strano? Non dovrebbe esserci anche li? Dopo questa ulteriore comparativa rimango perplesso su che resa debba effettivamente avere questo film. Ok, la Arrow sulla carta ha tutto quello che ci deve essere, scan 4K dei negativi, supervisione di regista e DOP....tuttavia sembra quasi la resa di un buon positivo più che un negativo. Il che non è detto sia un male, in ogni caso rimango perplesso per i suddetti motivi.

Ultima modifica:
E poi, sara' dovuto allo sharpening, al boost sul contrasto o ad altro, ma voi non vedete anche piu' dettaglio in alcuni screen della Shout?

Ne discutevo con un amico ieri sera e anche lui mi faceva notare sta cosa. Il fatto è che la Shout è appunto talmente artefatta e gonfiata che non si può tenere come riferimento. Il dettaglio mi sa di "finto". Ma dato che il film è ripreso in anamorfico, filtri o non filtri, la sfocatura dovrebbe essere sulle versioni di tutte le label. Ma sulla Shout è praticamente assente. Non so che pensare.

Si, d'accordo sull'anamorfico, ma le sfocature dovrebbero risultare nelle zone più marginali, non in tutta l'inquadratura, come sembra essere....

Senz'altro, ma sulla shout è assente ovunque è come se sulla Arrow ci fosse una specie di effetto micromosso.

Ultima modifica: