[BD] Keaton! L'integrale - 2 Volumi - Il Cinema Ritrovato - Istituto Luce

MastroTJ

Active member
Noto soltanto adesso l'uscita di questo primo volume (di due) in 2 BD + 2 DVD, dedicato al grande Buster Keaton, per me un'uscita del tutto inaspettata se si considera che nel nostro paese nemmeno Chaplin ha avuto una pubblicazione in HD (fatta eccezione per "Il Grande Dittatore" e per l'ultima opera, il film italiano "La Contessa di Hong Kong")

Non trovo da nessuna parte il retro del cofanetto, ma leggendo in giro i titoli dovrebbero essere:
- Una settimana, 1920
- Vicini, 1921
- Tiro a segno, 1921
- Poliziotti, 1922
- La palla n° 13, 1924
- Come vinsi la guerra, 1927
- Io e il ciclone, 1928

come extra mi risultano:
- The Great Buster: A Celebration, documentario diretto da Peter Bogdanovich
- il libro Alla ricerca di Buster Keaton di Kevin Brownlow.
- un ricco booklet a cura di Cecilia Cenciarelli con la presentazione del Progetto Keaton, schede dei film, note sulle musiche e sui restauri.

"Questo è il primo di due cofanetti che renderanno per la prima volta disponibili in Italia in versione restaurata tutti i film interpretati da Buster Keaton tra il 1920 e il 1928, con le musiche originali appositamente composte. È il risultato del progetto pluriennale condotto dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con Cohen Film Collection, che ha richiesto ricerche in tutto il mondo per riportare le opere di Keaton, più volte modificate e rimaneggiate, a una forma la più vicina possibile a quella originaria"

41E7n0cV31L._SX353_BO1,204,203,200_.jpg
 
Messo in lista, ho visto su amazon e ibs va cercato nella categoria libri. Bella sorpresa, La cineteca di Bologna dovrebbe garantire un buon lavoro. Ma sui 2 dvd ci saranno solo extra, i film son tutti su bd?
 
Esatto, come il cofanetto dei Lumière, l'unico altro dell'intero catalogo, insieme a quello dedicato a Jean Vigo, ad essere uscito in alta definizione. Speriamo segni un cambio di rotta di queste edizioni.
Peccato che questo di Keaton abbia dimensioni abnormi e stoni col resto della collezione. Anzi, proprio non mi entra nello scaffale
 
Qualcuno ha avuto modo di capire com'è la compressione nei bluray?
La controparte inglese della Eureka dedica un disco a ogni film, qui mi sembra ci sia veramente il mondo per due dischi...
 
L'Eureka ha 4 bluray, questo della cineteca ne ha 2 ma è solo il primo volume e ne è previsto un secondo per completare la filmografia, che quindi mi pare spalmata su dischi in maniera equivalente nell'edizione inglese e in quella italiana.
A una veloce scorsa, la qualità a me è sembrata molto buona e, per rispondere con estremo ritardo anche alla domanda sopra, i film sono tutti in hd ma non posso dire con certezza che lo sia anche il documentario perché in questi giorni non ho il cofanetto a disposizione
 
Ultima modifica:
Top