• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

[BD] Interstellar

Grazie, ragazzi :) Ho cercato di sintetizzare al massimo per non essere troppo ot.

Vorrei concludere con un'altra riflessione, su un altro aspetto. Come sappiamo, nel cinema lo scorrimento minimo della pellicola è pari a 24 fts, quindi immaginiamo cosa vuole dire trascinare a quella velocità una pellicola con dei simili fotogrammi, veri e propri lenzuoli in confronto al francobollo 35mm. Una tale velocità di scorrimento mi induce a pensare, come prima deduzione tecnica, che l'otturatore deve avere certamente tempi di esposizione piuttosto brevi; come dire: la luce non è mai abbastanza!
Per cui, prima di cercare, sempre tecnicamente parlando, il classico pelo nell'uovo nelle riprese, consideriamo sempre che girare con il sistema Imax non deve essere di certo una passeggiata!

Per cui non mi rimane che quotare Luca:

ludega ha detto:
E' cinema allo stato puro per quanto mi riguarda....

sottoscrivo in pieno!.. col sangue, se necessario :D ;)
 
La fascetta "Ultimate edition: blu-ray + dvd +ecc.." dell'edizione francese è impressa sullo steelbook o è rimuovibile?
 
In passato le steelbook francesi di WB avevano quel banner stampato (ed erano di dimensione G1, custodia da DVD); le ultime uscite pero', dopo un anno e mezzo di "silenzio", di WB in Francia sono per fortuna di dimensione standard (G2, ad eccezione delle EE dei film de Lo hobbit, che sono ancora G1) e con il banner appartenente al cartoncino/flyer rimovibile che avvolge la steelbook, che quindi è "pulita": non dovrebbero esserci rischi
 
Altra lusinghiera recensione da DVDBeaver....

http://www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_66/interstellar_blu-ray.htm

Questo il grafico del Bitrate video:

ihBiiWkHCeJTM.gif
 
Ultima modifica:
Ottimo :) sulla qualità dell'audio italiano non si sa più niente? se sia almeno 640kbps o no.

Altamente probabile Dolby Digital 640 kbps, ma non abbiamo ancora il report.... :)

ATTENZIONE: Se qualcuno avesse avuto l'idea di comprare l'edizione americana, DVDWorldUSA segnala e conferma Blocco Regionale, Region A

Come sapete la Paramount ha i diritti solo in USA e Canada
 
Altamente probabile Dolby Digital 640 kbps, ma non abbiamo ancora il report.... :)

ATTENZIONE: Se qualcuno avesse avuto l'idea di comprare l'edizione americana, DVDWorldUSA segnala e conferma Blocco Regionale, Region A

Come sapete la Paramount ha i diritti so..........[CUT]
Grazie Ludega :) mi sto guardando gli screen sulla recensione di dvdbeaver..... pazzeschi :eek: non vedo l'ora di averlo a casa :D
 

Paiono un po' morbidi gli screens delle scene IMAX, in alcuni non hanno quella resa tagliente 3D vista in altri casi

guardate il terriccio della strada e l'erba poco a fuoco http://www.dvdbeaver.com/film5/blu-...ray_/large/large_interstellar_01_blu-ray_.jpg

ma comunque molto belli e cinematografici :)
 
Ultima modifica:
Cito la recensione di DvdBeaver:

Molto più affidabile DVDWorldUSA in questo caso, il loro business dipende proprio dal blocco regionale essendo un sito specializzato in import di dischi USA in Europa e nel resto del mondo...

Con questo scherzetto della Paramount DVDWorldUSA ha perso un sacco di soldi perché ora sono costretti ad annullare gli ordini dei clienti che l'avevano ordinato, perché c'è una clausola nei pre-order che stabilisce che se a sorpresa il disco dovesse avere il blocco, l'ordine viene automaticamente annullato...

La Paramount di solito non blocca mai, ma in questo caso i suoi diritti su questo film sono limitati a due Paesi. Era già successo l'anno scorso con "The Wolf Of Wall Street", che infatti è bloccato Region A... Anche con "Il Gladiatore" e "Braveheart" è accaduto lo stesso...
 
Ultima modifica:
Non hanno usato niente, nè nelle scene in 35mm, nè in quelle Imax: è un trasferimento limpidissimo ;)
Idem per Inception, e, a quanto sembra, Interstellar.

Se ti riferisci a Interstellar allora concordo sulla mancanza di filtri, ma se parli di TDK (non TDKR che è ottimo) allora no perchè lì i filtri sono palersi nelle parti in 35mm e un pò meno, ma ci sono, in quelle IMAX.
Inception poi ho sempre ritenuto essere migliorabile specie alla luce di alcuni confronti fatti con dei trailer all'epoca (un pò come la differenza di colorimetria vista al cinema per TDK).
 
Se ti riferisci a Interstellar allora concordo sulla mancanza di filtri, ma se parli di TDK (non TDKR che è ottimo) allora no perchè lì i filtri sono palersi nelle parti in 35mm e un pò meno, ma ci sono, in quelle IMAX.
Inception poi ho sempre ritenuto essere migliorabile specie alla luce di alcuni confronti fatti con dei trailer all'epoca (un pò c..........[CUT]

Sarà anche un ottimo trasferimento, ma la fotografia e colorimetria di TDKR mi piace meno di quella di TDK, inoltre la scena 35mm del discorso inziale di Gordon ha una scarsa definizione ed è molto sfocata, la cosa era evidente al Cinema come nel Blu-ray, la resa video a parte alcune scene in IMAX che sono però anche più scure e con colori più terrosi, rispetto a quelle di TDK, nelle parti 35mm la resa e generalmente buona, ma ci sono molti altri film in 35mm con una resa di e dettaglio e fotografia di ben maggiore impatto, parlo di girato in Super 35, non digitale.
 
Sarà anche un ottimo trasferimento, ma la fotografia e colorimetria di TDKR mi piace meno di quella di TDK, inoltre la scena 35mm del discorso inziale di Gordon ha una scarsa definizione ed è molto sfocata, la cosa era evidente al Cinema come nel Blu-ray, la resa video a parte alcune scene in IMAX che sono però anche più scure e con colori più terr..........[CUT]

Devi tenere conto che le parti 35mm di TDKR provengono da interpositivo anamorfico con color correction tradizionale fotochimica e non da negativo originale con Digital Intermediate come siamo abituati a vedere per tutti i film recenti trasferiti in Blu-ray, quindi la resa non può essere la stessa...
 
Devi tenere conto che le parti 35mm di TDKR provengono da interpositivo anamorfico con color correction tradizionale fotochimica e non da negativo originale con Digital Intermediate come siamo abituati a vedere per tutti i film recenti trasferiti in Blu-ray, quindi la resa non può essere la stessa...

Posso capire che si voglia girare su pellicola, ci mancherebbe, ma credo che a Nolan manchi qualche rotella, non ha alcun senso fare nel 2015 un DI da interpositivo, quando sono disponibili i negativi originali nuovi di zecca (sia quelli Super 35, che IMAX 70), l'unica ragione è che non sia una scelta stilistica in quanto è semplicemente una tecnica deleteria, meno accurata e fedele di riportare ciò che cè nel girato originale, ma una scelta meramente commerciale, così un domani in occasione di qualche anniversario, tireranno fuori la nuova versione da scansione diretta da negativo a 4K (48-Bit), poi tutti di corsa a ricomprarli da capo.. :p
 
Top