Barry Lyndon,giusto un filmetto a caso

è girato in 16:9,eppure non mi sembra che la sua fantastica fotografia manchi di spettacolarità....
Gravity è uno dei pochi film recenti che mi è piaciuto molto nel suo Scope..

, perlomeno nella versione 3D (che fa sembrare lo schermo, persone ed oggetti più grandi di quello che in realtà sono, ma credo se fosse stato anche 2.20:1 sarebbe stato anche meglio, questo è un tipo di film che si presta molto bene allo scope, ed fotografato molto bene, generalmente lo scope 2.35:1 è un formato che utilizzerei solo per film d'avventura (dallo stampo non realistico) con molte panoramiche ampie, tipo Indiana Jones, film come Cuori Ribelli... ma non avrebbe alcun senso in un film come
Jurassic Park, ma neppure uno
Schindler's List, di cui penso che già l'1.85:1, lo rende già fin troppo film e si perde un poco l'effetto docu-film dell'epoca che si sarebbe potuto avere se fosse stato in
1.37:1 che era il formato dell'epoca, bob escludo che
Spielberg ci abbia pensato dia farlo-proiettarlo in 1.37:1, ma probabilmente i produttori non erano d'accordo, troppo rischioso, il pubblico di massa che sarebbe andato a vederlo al cinema, probabilmente non avrebbe capito il perché il film fosse così quadrato, magari storcendo il naso, soprattutto nelle piccole sale, pensiamo ad un film come
E.T. con una affasciante fotografia in 1.85:1 che a parer mio sarebbe stravolta in un formato 2.40:1, poi ci sono i casi "anomali" tipo
Nynphomaniac il cui unico motivo per mostrare dei tizi gnudi all'interno di una stanza in 21:9 è solo per dare tocco di finzione cinematografica per nascondere un bel po' di ciccia in più che realisticamente in più si sarebbe vista se fosse stato in 16:9, film ambientati prevalentemente in piccolo ambienti interni in 21:9 non hanno alcun senso IMHO, se non quello di riempire gli schermi scope nelle sale, ma a mio avviso il film ci perde fotograficamente parlando, pensate ad un
The Ring in 21:9, sarebbe la finzione nella finzione cinematografica dello
Scopettone..
Ps: in ogni caso se riuscissi a prendere un buon VPR full-hd 3D (4:4:4) tecnologia attiva, mi procurerei senza dubbio un buon telo 16:9 (1.78:1 effettivo), di generose dimensioni, un bel 2,50cm di larghezza se possibile, sempre se esista un VPR in grado di proiettare un immagine così grande, col VPR a soli 3m dal telo.. alla faccia della focale corta, non sono un esperto ma qualche dubbio in merito, e forse ancora più improbabile con un futuro VPR 4K più buon mercato.