[BD] Independence Day

Ciao iuki, vedrò di accontentarti :) anche se poi il riferire non sarà facile. Io poi ho già le mie elucubrazioni a proposito che credo ormai conosciate, almeno voi fruitori del forum di vecchia data.
Lo sappiamo, alcuni dettagli si perdono perché i neri risultano più....neri. Questo però porta ad un contrasto percepito maggiore e siccome sappiamo (dovremmo sapere?) che i vecchi telecine alteravano la resa rispetto ai film in sala (anche nella luminosità che era ed è un dato comunque variabile anche in relazione alla potenza delle lampade del proiettore) e che come dice Harris, non è detto che tutto quello che è impresso sul negativo debba vedersi, la cosa non altererà mai il mio giudizio personale che è nettamente a favore del nuovo master.
 
Ciao iuki, vedrò di accontentarti :) anche se poi il riferire non sarà facile. Io poi ho già le mie elucubrazioni a proposito che credo ormai conosciate, almeno voi fruitori del forum di vecchia data.
Lo sappiamo, alcuni dettagli si perdono perché i neri risultano più....neri. Questo però porta ad un contrasto percepito maggiore e siccome sappiamo ..........[CUT]

Sono d'accordo su quanto diceva Harris, nella maggior parte dei casi, eccetto i tagli sull'aspect-ratio a volte eccessivi fatti su i master dei classici Disney

lo caso buffa è che il nuovo formato UHD a 10-Bit e HDR, con una catena video ad Hoc, dovrebbe mostrare maggiori dettagli sia sulle basse che sulle alte luci, grazie a una più ampia dinamica (maggior numero di stop) catena video permettendo.
 
Io avrei preso volentieri l'edizione combo UHD, ma dopo aver letto dei difetti di compressione di quest'ultima ho preferito optare per il normale BD. E' sicuramente meglio della maggior parte delle copie 35mm che girarono nelle sale all'epoca. Per il 4K aspetterò qualche classico, magari della Sony.
 
Passando oggi al Mediaworld, ho deciso di prendere il blu ray normale, perchè esteticamente migliore IMHO: ha una custodia di carta (come i dvd disney dei tempi d'oro) e il titolo ha un effetto "metallico" (come le carte yu-gi-oh rare, per chi le ha presenti:D).
La steel invece mi è sembrata un po' cupa, nel senso poco appariscente.
Se potete, vedetela dal "vivo"; le immagini online non rendono l'idea.
 
Si, è bella, ma avrei preferito come immagine il poster originale, con i primi piani dei tre protagonisti, come nel vecchio disco. Ma capisco che, commercialmente, debbano fare dei rimandi al nuovo film e fare cover simili.
 
Allora, finito di vedere ora a spizzichi e bocconi qualche pezzo del vecchio BD.
Devo dire che come a volte accade, l'ho rivalutato rispetto a quanto scrissi, probabilmente in parte è merito anche del proiettore diverso (all'epoca avevo il vecchio TW1000).

Onestamente non ho visto proprio tutte le parti che coinvolgono gli screen di caps a holic, tuttavia per quanto riguarda il livello dei neri questi ultimi secondo me sono veritieri.

Devo dire che in movimento invece, il vecchio a parer mio guadagna qualche punto rispetto agli screenshot. Probabilmente anche perché senza un raffronto diretto istantaneo, l'occhio si abitua.
I colori appaiono meno video rispetto a come si vedono negli screen, anche se tuttavia rimane sempre quella lieve tendenza magenta tipica dei master un poco datati. La resa è comunque ottima in senso generale, con grana anche qui intatta e definizione comunque mediamente buona.
Assomiglia maggiormente ad un positivo di terza generazione tipico da sala tanto per capirci. Anche le immagini finali, che mi parvero un poco incerte col vecchio proiettore, stavolta non mi sono sembrate problematiche, se non per il girato stesso.

Detto questo: il nuovo BD che ho rimesso subito dopo ha ovviamente dalla sua la freschezza e la stabilità dei nuovi scan, che lo fanno quasi sembrare un film girato oggi. Spariscono i tremolii da telecinema che sul vecchio si notano soprattutto sui titoli di testa e nelle parti iniziali, il dettaglio fine ne guadagna un sacco per le maggiori informazioni ad alta frequenza, il che si nota soprattutto dalle texture dei vestiti che sono tutte distinguibili e in un senso generale di maggior definizione. Il contrasto percepito è maggiore, a fronte però di qualche dettaglio inghiottito come si vede dai captures.

Colorimetria: qui come la dico la sbaglio probabilmente, ma a differenza di altri casi, dove mi è evidente la maggior fedeltà del nuovo master rispetto alla pellicola originale, devo dire che in questo caso, benché trovi quella del nuovo assolutamente migliore in senso generale, forse qualche ritocco è stato fatto. Parrebbe in effetti come desaturata sui rossi, per lo meno in alcune scene. Però il risultato generale è davvero ottimo, è insomma per davvero quello che si vede dagli screen e a questo punto, non avendo un termine di paragone sicuro, direi che la cosa sta alla sensibilità personale.

Rimangono tutti e due validi prodotti, ma anche in questo caso non tornerei indietro con il vecchio.
Spero di non avervi confuso le idee.
 
Ultima modifica:
Rileggendo i primi commenti, alcuni veramente molto tipici dell'inizio dell'era dell'HD in Italia che non commento, mi ha colpito questa frase del buon Pyo
ricordo come fosse ieri la prima visione in 2K all'Arcadia.[CUT]

....eravamo nel 1996....non so nemmeno se all'epoca fossero iniziate le prime proiezioni 1.3K con anamorfica, per lo meno da noi. Suppongo tu abbia visto una copia 35mm (magari ottima). Solo una curiosità eh! :).
 
Io vidi il film a Melzo nel 1996 ma c'erano solo 2 cinema disponibili (uno è poi diventato il cinema-teatro Trivulzio, l'altro un oratorio).

Arcadia ha aperto a maggio 1997, magari poi hanno fatto proiezioni lì, ma ero piccolo e non me lo ricordo.



Comunque, leggendo i vostri commenti mi pare di capire che è una versione da avere, quindi appena cala un po' sarà mia...finalmente!
 
....eravamo nel 1996....non so nemmeno se all'epoca fossero iniziate le prime proiezioni 1.3K con anamorfica, per lo meno da noi. Suppongo tu abbia visto una copia 35mm (magari ottima)

Sono andato a rileggere quel messaggio in cui mi citi... sai che non capisco perché ho scritto quella cosa??? Non solo perché appunto non esisteva il 2K quell'anno e inoltre perché il signor Fumagalli all'epoca a Melzo aveva solo il Centrale e non aveva ancora inaugurato l'Arcadia, ma soprattutto perché quell'anno mi ero temporaneamente trasferito per studio e non vivevo qua ... boh!!?!?!
Ho scritto 3 cose impossibili in una sola frase :what::confused::boh:
 
Tranquillo Pyo, mica è un processo, la memoria inganna ogni tanto ;). Volevo solo capire se mi sfuggiva qualcosa.

Io ricordo solo che quando andai a vederlo il film era iniziato da cinque minuti. Figurarsi che qualità avesse...
Posso dire che la qualità di questo tipo di film a livello visivo, non poteva comunque essere elevatissima (mediamente), per via di tutti gli effetti inseriti in modo ottico.
 
Ultima modifica:
Top