[BD] IL SETTIMO SIGILLO - ( Ingmar Bergman - 1957 ) - STUDIO 4K

jesse-james

New member
...Come avevo promesso , anche se a tarda ora, mi accingo ad inaugurare i primi Thread Ufficiali , riguardo alle Straordinarie Release della Nuova Label nostrana STUDIO 4K , che stanno allietando le nostre menti ed i nostri sensi da qualche mese a questa parte, con Meravigliose edizioni in BD dalla starordinaria quanto inattesa, superba qualità A/V/EXTRA, poichè come oramai saprete già tutti voi , inaspettatamente questa Label è riuscita a mettere mano ai migliori Master HD Restaurati del momento , delle migliori relative edizioni Estere in BD, dalle migliori Label straniere sparse in giro per il Globo, ossia:

CRITERION - EUREKA! Masters Of Cinema - KINO LORBER - OLIVE FILMS etc...etc...etc...

...Lo scopo di questi Thread , (- unitamente al fatto che parliamo di Capolavori Immortali - la maggior parte lo sono - della Cinematografia Mondiale , che meritano assolutamente dei Thread dedicati - ) è quello di raggruppare, di circoscrivere settorializzando le varie edizioni in BD , per far sì che le varie informazioni ed i vari commenti, siano di immediato accesso agli Utenti che le cercano , e tutto ciò sarà naturalmente relativo ad ogni singolo Titolo in BD della Label in questione .

...Ovviamente , il Thread Principale inaugurato da Lucio ( - che colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente , per tutto l'indispensabile Lavoro e tutte le informazioni spesso in anteprima , che ogni volta ci fornisce in maniera dettagliata, noi non ce ne accorgiamo perchè per noi è diventata una sorta di abitudine, oramai lo diamo quasi per scontato, ma senza di lui questo Forum NON sarebbe più lo stesso... - ) è e resterà in ogni caso il punto di riferimento di queste Superbe edizioni in BD della Label STUDIO 4K .

...E' chiaro che io mi limiterò ad aprire i Thread dei rispettivi BD che ho acquistato (e che acquisterò) , i titoli sono davvero tanti ed inaugurarli tutti sarebbe davvero troppo anche per me, quindi spero che qualche altro Utente di buona volontà, prosegua (magari sulla falsa riga dei miei, per renderli omogenei, ma è solo un'idea...) con l'apertura riguardo gli altri Titoli .

...Io per adesso, posseggo THE THIRD MAN - THE SEVENTH SEAL - ed è in arrivo THE STRANGER, quindi oggi mi limiterò a procedere con questi due .


clct.jpg


u099.jpg


9j4r.jpg


a84d.jpg



...Da notare come l'Artwork della cover del BD STUDIO 4K sia molto simile a quella dell'Edizione UK Palisades Tartan...:


bg8h.jpg





..."Ti tocca il Nero...si addice alla Morte, non credi !?"...​

...Con queste parole e con la partita a Scacchi più famosa e più importante della della Storia del Cinema , Ingmar Bergman ci proietta in un Meraviglioso Viaggio, al fianco del Cavaliere Antonius Block , negli anni bui del medioevo alla ricerca della salvezza nella fede in Dio .

...Opera di grande fascino, girata da Bergman con pochi mezzi ed in pochi giorni, che tuttavia ha una potenza evocativa straordinaria, ancora oggi, a più di cinquanta anni di distanza .

...Ma poi in seguito, avremo sicuramente modo di parlarne meglio .

...Riguardo al BD edito dallo STUDIO 4K c'è veramente poco da dire, il Master utilizzato è lo stesso identico della Straordinaria Release in BD Criterion , anche gli Inglesi della Palisades Tartan avevano rilasciato in passato un'ottima edizione in BD (che io stesso posseggo) che utilizza lo stesso Master, questa nostra edita dallo STUDIO4K a livello di encoding non è di certo paragonabile a quella Criterion (che sembra quasi un super-BD...) ma a mio avviso ci va molto vicino , ed in ogni caso supera di gran lunga la qualità dell'edizione UK .

...Quindi abbiamo grana finissima (alcune inquadrature sembrano da SCAN 4K per quanto la grana è fine...), perfettamente gestita , bitrate in generale molto alto (dai 30 con punte di 35 Mbps circa) e sempre costante, eccellente la traccia audio in Svedese originale in DTS-HD-MA 2.0 che viaggia a circa 1,7 Mbps , disponibili ovviamente i sub nonchè la traccia audio italiana, di buon livello in DD .

...Come Extra, abbiamo un'interessantissimo Documentario dal titolo: Bergman Island del 2006 e della durata di 83 minuti, che è presente anche nell'edizione Criterion (ma non è presente nel BD UK), ulteriore segno che oltre al Master , la casa italiana ha avuto i diritti per inserire anche alcuni Extra .

...Ovviamente , visto il prezzo e la qualità in generale dell'edizione, non cè neanche bisogno che vi dica di acquistarlo...

...Quì una comparativa fra le mappature delle tre differenti edizioni in BD , che inserisco rispettivamente in ordine in questo modo ...:

...PALISADES TARTAN UK - STUDIO 4K ITA - CRITERION USA

...Il nostro disco si avvicina molto a quello del BD USA e batte sonoramente quello UK .

...Più giù inserisco il report completo del BD , fornito Gentilmente da Barrett (insieme al grafico) , che ringrazio immensamente per tutto l'aiuto e le preziosissime informazioni che già mi ha fornito e che sicuramente fra un pò , ulteriormente mi (ci) darà ...:


fil.gif

SOPRA -TARTAN VIDEO

65z0.jpg

CENTRO - STUDIO 4K

jf8.gif

SOTTO - CRITERION


...Quì una comparativa con screen, giusto per avere un'idea della Magnificenza di cui si parla...:

http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews34/seventh_seal_blu-ray.htm


...Quì i tre differenti Report parziali, delle tre differenti edizioni in BD, messi a confronto...:​

TARTAN VIDEO :
Runtime 1:36:13.392

Disc Size 22,550,087,928 bytes

Feature Size 16,988,663,808 bytes

Encode MPEG-4 AVC

Video Bitrate 21.93 Mbps

------------------------
STUDIO 4K :
Runtime 1:37:03.901 (h:m:s.ms)

Disc Size 34.193.544.688 bytes

Feature Size 21.183.605.376 bytes

Encode MPEG-4 AVC

Video Bitrate 29,10 Mbps

-------------------------
CRITERION :
Runtime 1:37:38.894

Disc Size 48,693,969,438 bytes

Feature Size 28,593,420,288 bytes

Encode MPEG-4 AVC

Video Bitrate 34.49 Mbps



...E quì il report completo del BD ITA Studio 4K, fornito Gentilmente da Barrett...:​


DISC INFO:

Disc Title: IL SETTIMO SIGILLO
Disc Size: 34.193.544.688 bytes
Protection: AACS
BD-Java: No
BDInfo: 0.5.8

PLAYLIST REPORT:

Name: 00004.MPLS
Length: 1:37:03.901 (h:m:s.ms)
Size: 21.183.605.376 bytes
Total Bitrate: 29,10 Mbps

VIDEO:

Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-4 AVC Video 24788 kbps 1080p / 23,976 fps / 16:9 / High Profile 4.1

AUDIO:

Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
Dolby Digital Audio Italian 512 kbps 2.0 / 48 kHz / 512 kbps
Dolby Digital Audio Swedish 512 kbps 2.0 / 48 kHz / 512 kbps
DTS-HD Master Audio Swedish 1658 kbps 2.0 / 48 kHz / 1658 kbps / 16-bit (DTS Core: 2.0 / 48 kHz / 1509 kbps / 16-bit)

SUBTITLES:

Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
Presentation Graphics Italian 17,589 kbps

FILES:

Name Time In Length Size Total Bitrate
---- ------- ------ ---- -------------
00004.M2TS 0:00:00.000 1:37:03.901 21.183.605.376 29.099
 
Ultima modifica:
Appena finito di vedere. Ennesima visione del capolavoro di Bergman ma la prima in HD e in originale. La traccia audio è ottima e molto corposa, il video è miracoloso. Questa casa va sostenuta ad ogni costo, visto che sembra essere una delle poche che fa le cose per bene in Italia: artwork bellissimi con le locandine originali, interno stampato, audio originale in HD, sottotitoli che provengono dalla traduzione della lingua originale e begli extra. Il tutto per 10 euro.
 
Imperdibile anche questo...Nel dvd della bim c'era una comparativa che spiegava quanta censura ci fu nella versione italiana, con il doppiaggio che in alcuni passaggi stravolgeva il significato dell'audio originale.....comunque era la versione integrale, anche questo bd mi par di capire lo sia, se dura 97 minuti....il dvd era 93'33".
 
Visto oggi pomeriggio, una roba fuori dal comune...

Il mio primo film di Bergman, ci sto ancora riflettendo sopra, sono colpito...

Il video e' da paura, un B/N da urlo, alcuni frame mi hanno fatto cadere la mascella...

E, tanto per fare il sofista, me lo sono visto in Svedese sottotitolato Italiano...

Assolutamente consigliato...

Ciao Erik Il Rosso
 
Il video e' da paura, un B/N da urlo, alcuni frame mi hanno fatto cadere la mascella...

...Ti quoto Erik, per quanto mi riguarda, IL SETTIMO SIGILLO in BD, dello STUDIO 4K è in assoluto il Miglior Transfer fra tutte le Release fin'ora uscite della Label, a pari merito con IL TERZO UOMO, che anche se non lo fosse ha in ogni caso il "secondo" (anche questo è primo, secondo me...) posto assicurato !

...Anche quì a breve, avremo una bella comparativa con screen ;)
 
E' tornato disponibile sui principali negozi on line! Coincidenza fortunata e semi-miracolosa nel mio caso: tre giorni fa ho ordinato l'edizione Criterion approfittando degli sconti di B&N, l'altroieri me l'hanno messo in spedizione per oggi, ieri ho scoperto che Il Settimo Sigillo è proprio uno dei titoli Criterion a soffrire del disc rot, e oggi ho visto che è tornato disponibile il 4K e ho fatto appena in tempo ad annulllare col Criterion e a prendere questo :D . Tra l'altro a 12 euro anziché i quasi 22 che mi sarebbe costato il Criterion!
 
Ultima modifica:
E' tornato disponibile sui principali negozi on line! Coincidenza fortunata e semi-miracolosa nel mio caso: tre giorni fa ho ordinato l'edizione Criterion approfittando degli sconti di B&N, l'altroieri me l'hanno messo in spedizione per oggi, ieri ho scoperto che Il Settimo Sigillo è proprio uno dei titoli Criterion a soffrire del disc rot, e o..........[CUT]

Dove l'hai trovato a quel prezzo, spedizione inclusa ?
 
Se ti riferisci al Criterion, da barnes and noble. Il nostro invece da dvd-store (sono di Roma e vado a ritirare di persona, quindi niente spese)
 
Ciao ragazzi, visto ieri, che dire, film eccezionale (ma l’avevo già visto 3 volte quindi sapevo a cosa andavo incontro) ed edizione della studio 4k fenomenale. Ho solo un dubbio di natura tecnica: ho notato dai comparativi di dvd beaver che il bianco e nero rispetto a quello che vedo io è più caldo, può essere perché sul mio samsung sulle impostazioni toni colore ho selezionato Standard? Sarebbe più corretto selezionare Caldo1 o Caldo2 ? Grazie delle info.
 
Ultima modifica:
Esatto. Sovente nei tv l'impostazione denominata "Standard" non è la più adatta per visualizzare i film in quanto troppo "fredda", quindi lontana dal riferimento D65. Meglio di sicuro selezionare "Calda" 1 oppure 2. Se meglio l'una o l'altra non saprei dirti, bisognerebbe misurare con un colorimetro oppure almeno vedere di persona per rendersi conto quale delle due restituisce un'immagine più vicina alla temperatura corretta. Inoltre, nelle opzioni dovrebbe essere presente una voce come "Cinema" o "Film" che immagino avrai selezionato. Magari puoi chiedere consiglio a qualche possessore di tv Samsung nelle discussioni relative ai modelli di questo marchio.
 
Esatto. Sovente nei tv l'impostazione denominata "Standard" non è la più adatta per visualizzare i film in quanto troppo "fredda", quindi lontana dal riferimento D65. Meglio di sicuro selezionare "Calda" 1 oppure 2. Se meglio l'una o l'altra non saprei dirti, bisognerebbe misurare con un colorimetro oppure almeno veder..........[CUT]

Ciao Dario, grazie della dritta. Si direi che tutte le impostazioni sono ok, ho anche regolato luci e contrasto e tutti gli altri parametri usando i vari programmi che si trovano in rete, e ovviamente ho impostato la
Modalità conema. Mi rimaneva il dubbio fei toni colore ma da quanto mi dici mi confermi quello che pensavo, conviene usare caldo1 o caldo2 per avere la resa cinematografica più fedele all’originale, comunque chiederò in qualche discussione specifica bel forum sul modello del mio televisore, intanto grazie ancora.
 
Ma figurati, non c'è di che.
Visto che hai settato il tuo tv al meglio di quanto una regolazione ad occhio consenta, in attesa di approfondire, usa tranquillamente il preset "Caldo 1", non credo che possa sbagliare.

Ciao
 
Top