Visto stasera dopo tanto tempo (lo ricordavo comunque molto bene), il film é invecchiato un po' male...lo ricordavo spassosissimo, in realtà mi ha strappato ancora qualche risata ma l'ho trovato superato da altre opere del regista toscano (Johnny Stecchino, anche il Mostro...per non parlare de La Vita é Bella, comunque un altro genere e un film di altra portata); comunque artisticamente sicuramente da vedere perché certe scene sono veramente geniali (la "sfilata" in chiesa, la scena della pipi, la scena del treno, ecc)
Il video di questo BD l'ho trovato a tratti veramente scadente: la fotografia del film é chiaramente morbida, ma qui andiamo molto oltre.
Gli interni sono a tratti inguardabili, i secondi piani sono totalmente impastati...gli esterni sono molto altalenanti, alcuni buoni altri veramente scarsi.
I primi piani sono un po' meglio, mai definiti ma comunque meglio del resto.
La grana della pellicola é sempre presente in abbondanza, talvolta però ho notato altro rispetto alla normale grana (rumore?).
In generale comunque un video ad essere buoni altalenante, si va da scene buone ad altre veramente ai limiti del guardabile.
Anche l'audio per me é scadente: ho sentito entrambe le tracce (stereo PCM e 5.1 in dts hd master audio) e mi sono sembrate pessime entrambe.
L'upmix offre ovviamente maggiore spazialità sul fronte anteriore ma dialoghi con l'eco, a tratti per me é risultata inascoltabile...sembra di sentire una traccia "metallica".
La traccia stereo invece é chiusa, ho dovuto alzare di parecchio il volume ma sembra che le voci ogni tanto vadano in distorsione, e comunque la resa complessiva é pessima, per rendere l'idea sembra di ascoltare una traccia mp3 neanche ben fatta.
Personalmente ne consiglio l'acquisto solo se non si ha già il film (perché il film é da prendere), altrimenti vale la pena almeno vederlo una volta per fare un confronto (io non ho il dvd, magari é anche molto peggio di questo disco)