[BD] Il nemico alle porte

luctul

New member
bd sufficiente come resa video con primi piani ottimi ma campi lunghi e secondi piani + modesti...la compressione non mi pare invisibile...tutto sommato il quadro è accettabile ma per quanto mi riguarda con riserva...certi bd della eagle continuano a non convincermi(se si esclude ,ultimamente,chocolat ottimo e l'eccezionale fantasmi...)
piuttosto c'è l'errore madornale dell'aspect ratio...sul bd un 1:78 mentre l'originale è 2:35
 
Il nemico alle porte in 1.78:1 proprio non si può vedere... :bsod:
leggo adesso che l'HD-DVD francese aveva il master 1.78:1 ma open matte...gliel'avranno regalato alla eagle...
 
Ultima modifica:
A me il BD sembra molto buono come resa video, ma la delusione per l'AR sbagliato è troppa ...
Vorei capire se siamo di fronte ad un Open Matte, senza perdita di informazioni ai lati, oppure ad un deleterio zooming con tagli laterali.
Qualcuno che il vecchio dvd del bistrattato CG (che era in 2.35:1) può fare un confronto?
 
Locutus2k ha detto:
A me il BD sembra molto buono come resa video...
oddio forse sono stato troppo severo ma nel quadro qualcosa non mi convince del tutto...sopratutto nei campi lunghi...
sul discorso aspect ratio c'è ben poco da fare...è un errore e basta...non vorrei fosse il master hdtv...perchè mi pare che anche su sky fosse 1:78...non ho + il dvd per fare un confronto ma escluderei un pan&scan...credo in un open matte
 
:eek: Porca miseria !!

Il BD è già in arrivo..... debbo recuperare il dvd che possiedo, ma ho prestato, per capire se sia un caso di open matte o se hanno orrendamente (spero di no) tagliato l'immagine ai lati ....
 
Ciao, poco tempo fa avevo aperto un thread - che i mod mi han piallato subito - su una mia "geniale" idea per avere il film al cinema in widescreen e a casa in 16:9. Sono inesperto e volevo sapere perchè non lo si poteva fare, o perchè non veniva un buon lavoro se lo si faceva.

Prima di poter aver risposte mi han segato... poi leggendo questo thread ho capito che la mia idea ovviamente la han già avuta i registi e si chiama appunto "open matte". Pero' capisco che è una ciofeca e che noi tutti speriamo mai che nessuno la usi.

Quel che non ho capito è: perchè io lo spero? Perchè rendere visibili dettagli in piu' solo per il video casalingo è male?

Ad esempio, che male puo' fare a un film come Il nemico alle porte?

E' una domanda ingenua, sono curioso di capire dove sta la fregatura.
 
Semplicemente perchè non è il suo AR originale. La composizione fotografica è fatta per il 2.35:1. L'open matte esiste solo come "male minore".
Sono sempre i soliti discorsi. Se volete tutti i pixel del vostro TV acceso, allora il cinema non fa per voi. Meglio documentari o videogame.
 
La fregatura è che nell'immagine dell'open matte ci sono particolari che non sono affatto essenziali al film (e spesso non sono neanche così curati): il regista vuole che tu veda e concentri l'attenzione solo nel riquadro (più stretto) da lui concepito.

Se il film è pensato per il 2:35:1 o per il 2:40:1 ciò rischio di snaturare l'effetto voluto dal regista... ti pare poco ???

Fa eccezione solo AVATAR che rea stato pensato sin dall'inizio per il doppio utilizzo.
 
ARAGORN 29 ha detto:
La fregatura è che nell'immagine dell'open matte ci sono particolari che non sono affatto essenziali al film (e spesso non sono neanche così curati): il regista vuole che tu veda e concentri l'attenzione solo nel riquadro (più stretto) da lui concepito.

Perfetto, era questa la risposta che volevo avere. Sicuramente una fregatura c'è, perchè sennò lo farebbero tutti in tutti i film.

Sono "stupito" dal fatto che si giri a volte conl'open matte anche se non si ha l'intenzione di usare i riquadri aggiuntivi, credevo lo si facesse solo se c'erano "cattive intenzioni".

Se allora questa scelta rovinerà un po' Il nemico alle porte, sono molto dispiaciuto. Ho atteso molto questo film, chiedendomi perchè sul mercato italiano non uscisse nulla (cosa che accade per molti titoli famosi già usciti in USA - dove mi avete messo Cast Away).

Mi accorgo che nell'edit dei BD c'è un buon grado di "fallosità". Quasi tutti i film importanti sono "rovinati" da sbagli caprini.

- Lotr è verde (non tanto, a me piace lo stesso, pero' non è perfetto)
- SW Episodio I ha la pulizia rumore
- Il gladiatore prima versione ha la pulizia rumore
- Il nemico alle porte ha l'open matte
- Il cofano di Alien ha le voci in altre lingue
- Into the wild è un dvd
- La tigre e il dragone è un dvd

pensavo che fare BD lussureggianti come BraveHeart fosse la norma e non l'eccezione. Si vede che è difficile o tirano via.
 
Trovo che nell'ultimo commento di verdealex ci sia davvero quasi TUTTO ciò che un'appassionato di BD rimugini da tempo, e che a volte si vergogni un poco a ripeterselo!!:D

Ha posto un simpatico stop fintamente "ingenuo", che in molti casi rivela in poche parole le condizioni talvolta miserrime dell'operato dei Signori dell'High Def.......

Ah....avercene ogni giorno a badilate, BD come Braveheart.....:cry:

Ma tutto sommato tra errori e ripensamenti abbiamo ancora di che divertirci in questo pazzo mondo tondo e argentato!!!!!!!!;)
 
verdealex79 ha detto:
pensavo che fare BD lussureggianti come BraveHeart fosse la norma e non l'eccezione
Beh dai, non sono affatto l'eccezione, a tirare fuori tutti i Bd fetecchia credo non si arrivi neanche al 5% dei titoli usciti, e probabilmente anche di meno
 
No, dai, i titoli di catalogo sono quasi tutti un macello. Diciamo la verità.
Per i film nuovi è un altro paio di maniche, ma il resto per me è uno sfacelo.
 
I titoli di catalogo sono uno sfacelo? Uhm???? Si, è vero , alcune case stanno facendo uscite scarse/pessime/ridicole, ma ok parliamo di 10-15-20-fossro anche 30 dischi? facciamo 50? 100? Su migliaia e migliaia di uscite siamo comunque su percentuali bassissime, il mercato bluray ha una soglia elevatissima di qualità elevatissima, penso veramente che i titoli da bocciare usciti in questi 5 anni di bluray siano veramente sotto il 5% e anche di tanto
 
Piuttosto è da criticare la scelta dei titoli...quella sì scadente rispetto al resto del mondo...speriamo in futuro la situazione migliori...
 
verdealex79 ha detto:
Perfetto, era questa la risposta che volevo avere. Sicuramente una fregatura c'è, perchè sennò lo farebbero tutti in tutti i film.

Sono dettagli tecnici: tutti i film girati in Super 35,come questo, dovrebbero avere un mascherino o "matte": in fase di ripresa il regista considera che poi, in fase di proiezione, le porzioni estreme superiori e inferiori verrano coperte e si regola di conseguenza.
Se non si applica il mascherino o "matte", si ha più immagine, più particoalri di quelli che si dovrebbero vedere. Sicuramente è meglio rispetto a tagliare via alcuni particolari come con in P&S, però, certo, non fa piacere.

Chi ha un processore video (ma credo si possa fare anche con molti tv/vpr) può facilmente "ricostruire" il mascherino inserendo delle bande nere sup. e inf. per avere il corretto formato di immagine.
 
Top