[BD] Il Gladiatore (Paramount): il finimondo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Poles ha detto:
Emmadonna, mi sembri un po' manavantista.
A me è arrivato dall'UK nella miserrima bustina di cui sopra, che però era sigillata e senza graffi ed impronte sul disco (peccato, perché sono un collezionista di impronte ed ero già pronto con il kit da CSI :p ).
Caro Poles....non sono mai stato molto fortunato nell'acquisto di dvd....di dvd improntati e a volte graffiati me ne sono capitati molti seppure si trattasse di edizioni nuove e sigillate....quindi proprio per questa mia esperienza negativa tendo a non mettermi in situazioni in cui la probabilità di eventi del genere sia molto alta....e questo mi sembra un caso paradigmatico per me.
Che la versione ultima sia migliore siamo d'accordo....tant'è che l'acquisterò sicuramente......nulla questio a riguardo.

sbaverai...non crederai ai tuoi occhi...se debbo farti un esempio avrai la stessa sensazione da mascella per terra che sicuramente hai avuto alla vista del tuo primo bd....

luctul ha detto:
tutto il globo terracqueo tranne te concorda che la nuova edizione distrugge quella schifezza della prima...se questo vuole dire essere depositari di qualcosa...beh sì della verità
Credo che tu abbia difficoltà a comprendere quello che scrivo....visto che non hai capito ti ripeto nuovamente che sicuramente la nuova versione è migliore della prima ma su alcune scene mi piace più la prima.....spero che l'italiano sia lo stesso anche dalle tue parti.....se fai una ricerca on line ti accorgerai che la storia della colorimetria diversa l'ha sollevata già qualcun altro.....quindi cerca essere meno assolutista nelle tue affermazioni....evidentemente il dubbio non alberga nella tua mente....nella mia si.

Xfarz, il punto non é cosa piaccia di più a me, a te o a Sempronio, ogni gusto é legittimo.
Il punto é che la vecchia versione ha il video mangiato dai filtri, mentre la nuova, se ho capito bene, deriva da una nuova scansione del master 4K quindi evidentemente la colorimetria corretta é quella della nuova.

@Lucio

Guarda, ti dirò...spesso mi ritrovo di più adesso smascellato rispetto ai primi tempi:)

Picander ha detto:
E meno male che il bluray ha introdotto il 24p!!
I dvd accelerano del 4% il contenuto originale per stare dietro alla cadenza pal.
No scusami....volevo dire frame ratio.....ossia il rapporto lunghezza larghezza dell'immagine.

Daniel24 ha detto:
Xfarz, il punto non é cosa piaccia di più a me, a te o a Sempronio, ogni gusto é legittimo.
Il punto é che la vecchia versione ha il video mangiato dai filtri, mentre la nuova, se ho capito bene, deriva da una nuova scansione del master 4K quindi evidentemente la colorimetria corretta é quella della nuova.
Se ricordo bene.....i frames di cui ho postato i link sono parte della versione estesa che tutti qui hanno detto che erano perfetti e non sottoposti a dnr....poi mi chiedo se è possibile fare un intervento sulla colorimetria a prescindere dalla scansione.....io credo di si ma non ho certezze assolute a riguardo

Ultima modifica:
Guarda, ci sono alcune scene virate fortemente verso un colore. Difficile dire senza il master tra le mani quale sia quella giusta, in ogni caso ricordo bene che nelle mia (unica) visione del primo BD c'erano delle scene inguardabili tanto erano falsamente colorate.
Mi riferisco in particolare ad una in cui Commodo è alla finestra con lo sfondo di Roma vista dall'alto

Xfartz ha detto:
....poi mi chiedo se è possibile fare un intervento sulla colorimetria a prescindere dalla scansione.....io credo di si ma non ho certezze assolute a riguardo
non lo so ma, come ho scritto nel 3ad dedicato alla Remastered, la colorimetria mi pare nettamente diversa nell'ultima versione.

attendo Robin Hood, in arrivo da UK (credo!) domani per fare un confronto con Gladiator. a una prima visione il video di R.H. mi era parso sontuoso ma non a livello dell'ultimo Gladiator.

Bilek ha detto:
non lo so ma, come ho scritto nel 3ad dedicato alla Remastered, la colorimetria mi pare nettamente diversa nell'ultima versione.
Infatti il mio dubbio è solo e soltanto nella colorimetria....sugli altri parametri non credo che ci possono essere discussioni (la versione nuova è migliore. Punto) .....ma questo forte cambiamento nella colorimetria, colorimetria che nelle versioni precedenti non è mai stata messa in discussione secondo i miei ricordi, è un aspetto che mi incuriosisce non poco.

provo a riformulare la domanda visto che e' "sparita" 2-3 pagine indietro nel giro di poche ore:

Qualcuno di Roma ha provato a "consegnare a mano" il disco alla sede universal? lo accettano o bisogna per forza spedire?

ringrazio in anticipo chiunque mi sappia dare una risposta....

Io non ho provato, ma l'ho chiesto nella mail spedita ad universal: ovviamente la risposta che mi è arrivata è quella preconfezionata per tutti, dove non si fa alcun cenno all'eventualità di una consegna a mano, ma solo alla spedizione in busta chiusa :boh:

Xfartz ha detto:
Infatti il mio dubbio è solo e soltanto nella colorimetria....sugli altri parametri non credo che ci possono essere discussioni.....ma questo forte cambiamento nella colorimetria...è un aspetto che mi incuriosisce non poco.
Anche a me. Io non la trovo sgradevole anche se un filo chiassosa in qualche scena (Es: la folla e il tempietto nel 1° combattimento in Africa.).

Apparte il fatto che ho piena fiduca nei tecnici che hanno lavorato al color timing (conosco altri splendidi lavori che hanno fatto).
Detto ciò credo sia più plausibile che sia corretto un master 4k direttamente da negativo realizzato allo stato dell'arte rispetto a un transfert 2k di 10 anni fa realizzato da un interpositivo ;)

Sicuramente. Quoto Vincent e Salmon. Io a "memoria" la colorimetria al cinema me la ricordo come quella della seconda edizione, cioè tendente al bluastro in molte scene. Comunque per adesso devo aspettare fino al 27 ottobre.

Salmon ha detto:
....nuovo master visionato ed approvato da Ridley Scott in persona :)
Infatti mi è parsa più simile a quanto visto al cinema (anche se son passati 10 anni!) ma molto diversa sia dal dvd che dal BD 1° versione.

@Alpy perché aspettare il 27/10? Intanto in Ita esce il 13.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.