Ricevuto dall'Olanda questa mattina
E visti alcuni spezzoni, per un totale di circa mezz'ora.
Beh, ragazzi, vorrei trattenere il mio solito "iperbole mode" ma... come fare??
Il video di questo disco è un inno alla potenza dell'HD in campo cinematografico. Definzione, colori, nero, tridimensionalità e, soprattutto, EFFETTO PELLICOLA, sono da primato.
L'impatto è sempre taglientissimo, il microdettaglio pazzesco, la porosità anche. la grana è splendida, naturale, tutta al suo posto e si muove come dovrebbe. I colori sono intensissimi ma non saturi, la naturalezza, o meglio, l "analogicità" del quadro è entusiasmante. Nemmeno l'ombra di artificiosità, sembra d'ammirare la celluloide. Punto. E per ora l'ho visto sul plasma: sul proiettore sarà roba da contemplazione in ginocchio.
Scremata la fotografia, la resa è molto simile a quello dei titoli spielberghiani usciti da poco, con però una maggiore definizione, una grana più fine e colori caldi. O a quella di Braveheart, però, come dire... con il "turbo"

Ed un senso maggiore di profondità.
Insomma, siamo passati dallo SCEMPIO dell'anno scorso ad uno dei migiori video che imho si possano apprezzare su Bluray. E pensare che, quasi esattamente un anno fa, eravamo qui a "scannarci" fra pro e contro il video della vecchia edizione...
Mi auguro davvero che questa riedizione apra gli occhi a molti che ancora non hanno le idee molto chiare sull'HD, imho... produttori compresi.