Criterion e Rhv hanno usato lo stesso master (scan proveniente da 35mm internegativo e un 35mm interpositivo in 4:4:4 24p su scanner Spirit DataCine)
Detto questo qualcosa sul livello del nero la Rhv ha fatto, perché le bande del pillarbox (il film è in 1,66 quindi il film è in pillarbox) sono molto molto chiare. L'innalzamento del livello video del nero che uno vede sulle bande potrebbe far presagire il disastro, come io pensavo durante i primi secondi dopo aver notato questa cosa, poi quando arriva l'immagine questo innalzamento rimane ma non così grave come appunto le bande potevano far presagire. Ho fatto vari confronti cambiando i due dischi e le scale dei grigi dell'edizione Rhv seppur cambiate non mi sembrano gravemente inficiate, a dirla tutta ci sono scene in cui questa palette dei grigi e la finestra di contrasto sembra aver più spazio e più respiro di quella ovviamente più chiusa dell'edizione Criterion; quando poi il film passa dal bianco e nero al colore i colori della Rhv mi sono sembrati molto buoni. La correttezza del nero delle bande mi porta a pensare di primo istinto che il video migliore sia quello Criterion, ma a vedere poi le differenze con le scene del film mi viene da pensare che entrambi gli editori abbiano cambiato il livello del nero, uno verso il basso e uno verso l'alto ma che in questo cambiamento sia la Rhv che abbia calzato più la mano (passatemi un esempio terra terra, se consideriamo un valore zero idealmente corretto direi che Criterion è andata a -2 e Rhv è andata a +5, so che il paragone è campato in aria è solo per inquadrare come io l'ho vista)
Ripeto, a vedere solo le bande si direbbe qualcosa di irreparabile, a vedere il film l'effetto non è da considerare irreparabile.
Una cosa su cui comunque entrambe le edizioni hanno guadagnato è comunque il bianco e nero reale. Siccome il film ha molte parti a colori le copie positive stampate per la sala erano stampate su pellicola colore, quindi le parti in bianco e nero avevano costantemente viraggi sballati, verso l'ocra e il giallo. Dato l'utilizzo dell'internegativo per il master questo problema non si pone più e il film perde questi viraggi che si vedevano in sala