[BD] I pilastri della terra

DartDVD

Sospeso
Video strepitoso, in media, imho più di quello di The Pacific (che però ha una costanza granitica). Forse anche per l'ambientazione e la fotografia che si prestano meglio a far "sbriluccicare" i dettagli ;-)

MA ci sono due magagne:

è 1080i 50hz e a volte si nota il tipico "flickerìo".

Nelle parti con didascalie o sottotitoli in italiano il video passa da eccezionale a Dvd - upscalato (non è un'iperbole). L'effetto è da pugno in un occhio.

L'ho visto per intero sul plasma.

EDIT: ho aggiunto "in italiano", così è più chiaro. E specifico che dove le scritte sono rimaste in originale la qualità resta perfetta.
 
Ultima modifica:
DartDVD ha detto:
Video strepitoso....
beh si vede bene pure su sky:D ....quindi c'erano pochi dubbi in proposito
Nelle parti con didascalie o sottotitoli il video passa da eccezionale a Dvd - upscalato (non è un'iperbole). L'effetto è da pugno in un occhio
questa non l'ho capita e mi mette in ansia...mi arriva oggi:rolleyes:
è 1080i 50hz e a volte si nota il tipico "flickerìo
speriamo che il cofano di novecento sia in progressivo....non vorrei che...:(
 
luctul ha detto:
questa non l'ho capita

E' quello che hai letto.

Nelle parti in cui hanno tradotto in italiano i sottotitoli "burned in", l'immagine passa da eccezionale a quella del DVD.

Si vede che, detto "terra terra", il lavoro di traduzione l'hanno fatto solo per l'edizione DVD e poi hanno "incollato" le scene nella versione HD (EDIT: ovviamente upscalandole). Una gran cavolata insomma.

Se non ricordo male, anche tutta la sigla è così. E di sicuro i titoli di coda.

Per fortuna si tratterà di due, tre minuti sparsi su 7 ore (sigle a parte), anche se l'effetto è brutterrimo. Soprattutto nella quarta parte che ha diverse scene in francese sottotitolate.

p.s. su Sky non si vedeva -così- bene ;) Tagliente ma non altrettanto "poroso", di sicuro per via della compressione.
 
Ultima modifica:
DartDVD ha detto:
Per fortuna si tratterà di due, tre minuti sparsi su 7 ore ...
meno male....
p.s. su Sky non si vedeva -così- bene Tagliente ma non altrettanto "poroso", di sicuro per via della compressione.
sì sì lo so...ovviamente parlavo fatte le dovute proporzioni...nel senso che se si vedeva benino su sky...non poteva che essere eccellente su bd:D
PS-mi è arrivato adesso...sul retro della cover è indicato 24P.....brutto vizio questo di indicare una cosa diversa dalla realtà:mad:comunque anche il bd americano è 1080I
qui comunque dei capture
http://www.blu-ray.com/movies/The-Pillars-of-the-Earth-Blu-ray/14546/#Review
 
Ultima modifica:
Bluray.com ormai è sempre più incoerente imho.

Al video attribuisce 4 stelle su 5... come a quello di Profondo Rosso.
Se il video di Profondo rosso merita 4 stelle su 5 (e sappiamo che NON le merita), quello de I pilastri della terra dovrebbe ricevere 10 stelle su 5 ;)

Il bello è che nel commento lo elogiano a spada tratta, non citano difetti e chiudono scrivendo: "The pillars of Earth looks fantastic, and it's another in an already lengthy list of top-tier transfers from Sony". Quindi perchè "solo" 4 su 5 ?

Poi per me c'è qualcosa che non va nei loro capture Full HD (quelli che vedi dopo esserti loggato). L'immagine non si vede come dovrebbe: è "appannata" e mi sembra di scorgere degli artefatti da "deinterlacciamento". Forse hanno avuto qualche problema con il 1080i.
 
Se è una produzione televisiva girata in digitale, al 99% il suo formato nativo è quello interlacciato (vedi Pianeta Terra).
 
wow....visto qualche sequenza della prima parte...beh siamo vicini al reference secondo me....l'unico dubbio è sul numero di dischi...forse(e sottolineo forse)sarebbe stato ancora meglio se spalmato su + dischi?perchè ad esempio il primo ha + di 3 ore e mezzo(mi sembra)di roba...non è un pelo troppa?
comunque è il pelo nell'uovo(ammesso che abbia un fondamento quello che ho detto)...siamo davanti a un quadro strepitoso...giusto quelle piccole imperfezioni(flikerio) a cui faceva cenno Dart causa l'interlacciato...
 
a me arriva oggi il BD..
non vedo l'ora perchè il libro mi è piaciuto tantissimo e purtroppo su SKy me lo sono perso..
mi scoccia un attimo per il discorso dei sottotitoli in ita.. visto che prendendo il master originale si potevano mettere i sub testuali senza problemi..
 
defcom ha detto:
Ma da un punto di vista "artistico" come vi sembra la serie?

mmmmh insomma, vista su sky a me non ha convinto per nulla aihme', speravo in qualcosa di piu come sceneggiatura ihmo un po' "sciapetta" ma nel suo insieme si lascia comunque guardare, piuttosto una volta vista tutta la miniserie non credo che venga voglia di rivederla, perche' e' lo stile narrativo che secondo me qui lascia un po' a desiderare.

Spoiler:
Poi il grande Donald Sutherland muore (con enorme delusione) praticamente subito :cry: probabilmente gli costava troppo per il budget di grande attore che e' :D


Comunque sia, prendero' lo stesso il cofanetto se non altro per la qualita' video da riferimento a tratti da infarto per il microdettaglio lucentezza e colorimetria spettacolare del quadro!! anche se certe cavolate come quelle dei sottotitoli NON DOVREBBERO esistere nel 2011 !! :cool:




@ offlines

se ti e' piaciuto il libro, con la miniserie TV rimarrai deluso, ci sono cose che sono state cambiate, personaggi che non compaiono proprio , e il finale un attimino diverso, poi imho l'approfondimento caratteriale che da' un libro, non puo' riuscirci a darlo un film, proprio perche' un libro cosi lungo, e di cosi difficile collocazione storica, e' IMHO difficilissimo da riassunere in 4 puntate ;)
 
Ultima modifica:
I 1080i50 mi hanno parecchio infastidito soprattutto perchè sulla confezionè è chiaramente indicato 1080p24... e ciò faccio fatica a digerirlo! :mad:

C'è da dire che l'audio è comunque DTS-MA

Il riassunto delle puntate precedenti all'inizio delle parti 2, 3 e 4 potevano risparmiarselo... :D
 
andybike ha detto:
Il riassunto delle puntate precedenti all'inizio delle parti 2, 3 e 4 potevano risparmiarselo... :D


secondo me invece e' utile, sopratutto perche' non e' detto che uno si spara tutta la serie in una volta sola, quindi metti conto che il secondo episodio te lo guardi a distanza di una settimana, ecco che invece tornano utilissimi i "riassuntini" :D

Mi dirai piuttosto che il doppiatore poteva metterci un altra enfasi :p non so se e' lo stesso che si sentiva all'inizio di ogni puntata su sky, ma dico io, sembra come quando un disco a 45giri lo si mandava a 33 :sbonk:


riguardo ai 1080i , c'era da aspettarselo, perche' l'alta qualita' visiva e' chiaramente indice di aver usato delle telecamere TV digitali. piuttosto l'indicazione 1080 24p sulla confezione e' indice di come lavorino superficialmente e senza in minimo di cognizione di causa di cosa si stia scrivendo in rapporto a che e cosa .... :-(
 
Ultima modifica:
Confermata da articoli in rete la produzione con telecamere televisive Hd-Cam per questo serial, quindi corretta la trasposizione interallacciata (tra l'altro si vede pure nella gallery fotografica sul sito ufficiale che sul set non c'erano cineprese ma telecamere)
 
rivisto oggi.... in BD ......


S P E T T A C O L O per gli occhi !!!! :eek: bello bello bello !!

I 1080i@50 sono assolutamente nativi, casomai come al solito, chi fa' i packaging lavora col "paraocchi" e anche paraorecchie senza informarsi e avere la benche' minima cognizione di cio' che si sta' scrivendo.
Di questo passo arriveremo ad avere anche trame differenti sui retro cover :p :rolleyes:
 
fantasminoformaggino ha detto:
Di questo passo arriveremo ad avere anche trame differenti sui retro cover :p :rolleyes:
Purtroppo è successo qualcosa di simile... il disco edito da enjoy de "La Notte dei Morti Viventi" di Romero aveva non uno ma bensì due errori: il poster della cover è dell'omonimo remake diretto da Savini e sul retro l'elenco degli attori è del film "Exorcism Viziose"
 
Non è vero quanto riportato sopra, anche le telecamere hd (in questo caso sony F35) registrano a 24p, e non esistono telecamere "televisive", se non quelle da studio.
Ed è assai raro che al giorno d'oggi si giri in interlacciato, anche in televisione.
Per i pilastri della terra Imdb riporta: HDCAM SR (1080p/24) (source format)
 
Ultima modifica:
Grazie per la correzione, ma quando mesi fa scrissi quel post avevo trovato segnalazioni di un' altra telecamera che a differenza della F35 non aveva un output progressivo.
Comunque il dubbio mi resta, la F35 può girare infatti in progressivo ma essendo stato un film prodotto per la televisione è verosimile (verosimile, non sicuro) che la post-produzione dei master siano stato finalizzati in interallacciato
 
Top