Mumble, mumble, un'occasione mancata secondo il mio modesto giudizio, le premesse per fare un buon film c'erano davvero tutte, la stessa idea di base era quantomeno originale sebbene il film con il passare dei minuti diventi una sorta di confuso incrocio tra "Gattaca" e "The butterfly effect".
Purtroppo il film in questione non arriva alla complessità e alla magnificenza del film di Niccol ma riesce ad intrattenere con discreto interesse fino alla fine, purtroppo viene a mancare un certo ( e doveroso ) approfondimento di alcuni particolari non da poco ( i cappelli ? Il presidente ? I piani ? ), indubbiamente si è puntato sin troppo su una storia d'amore eccessivamente melensa e dolciastra, come probabilmente sarebbe stato più opportuno inserire un finale "amaro" che avrebbe dato maggiore spessore alle figure dei "guardiani", personaggi non del tutto inquadrabili e/o comprensibili, esattamente come i loro fini.
Nonostante tutto Matt Damon si comporta decisamente bene, e Emily Blunt è immagine luminosa di dolcezza e bellezza sin dala sua prima apparizione.
Forse la scelta opportuna sarebbe stata quella di optare per una lunghezza maggiore, 100 minuti sono veramente insignificanti per gestire una storia così complessa che viene ridotta, proprio a causa della brevità della pellicola, ad un mero assaggio di ciò che sarebbe potuto essere ... peccato, peccato davvero ...
Disco molto buono davvero, anzi ottimo, gran dettaglio, grande vivacità di colori e ottima sensazione di spazialità, anche l,audio si comporta alla grande, traccia potente e pulita
FILM 6,5
VIDEO 9
AUDIO 8.5