[BD] I Classici di Walt Disney

Annosa questione. Diversi Classici come Cenerentola hanno subito questo trattamento (e Disney purtroppo non credo abbia mai fatto ristampe con versioni "remastered" o corrette, come invece è accaduto in diverse occasioni per altri studios), e se l'alternativa è tra questi bd (o 4K) piallati e vecchi dvd sgranati ma "intonsi", è una situazione tristissima.
 
E' in uscita il nuovo box con i 60 'classici-non-classici' (vedi annosa questione dell'assenza di Dinosauri e Winnie the Pooh e la presenza dello Zoo in fuga), ma a quanto pare solo in DVD :?. Quelli precedenti uscirono anche in BD in Italia o anche allora solo DVD? Ad ogni modo da quanto ho letto qui sopra nei BD hanno spesso fatto tali nefandezze con i tagli dei fotogrammi che sarebbe quasi da prendere la versione in DVD comunque... a patto che non abbiano riportato anche lì i formati panoramici posticci
 
Buongiorno a tutti!
Ho letto le ultime pagine degli ultimi anni di questo topic, ma non sono sicuro se ho compreso correttamente.
Io sarei interessato al cofanetto con i 60 classici in DVD perchè non possiedo nessun cartone animato su disco digitale.
Se ho capito bene, forse è un bene che siano in DVD perchè su Bluray erano stati fatti dei pasticci con tagli di inquadrature o addirittura scene.
Quindi su DVD ritroviamo il formato 4:3? Non ci sono gli accrocchi che erano stati fatti sui Bluray?
Secondo voi vale la pena prendere questo box con i 60 film in DVD, oppure la qualità è scadente?
Certo, da dei DVD non ci possiamo aspettare miracoli...
Grazie
 
Dipende dal film, anche alcuni DVD sono croppati (ma parliamo di film dagli anni '60 in poi quindi in realtà al cinema erano così).
 
Credevo che le VHS rispecchiassero le proiezioni al cinema, e così mi chiedevo se fossero anche i DVD.
Probabilmente non ho capito nulla.
Io questi cartoni li ho sempre visti solamente in VHS, lì rispecchiavano le proiezioni cinematografiche? O comunque le volontà di chi li ha prodotti? Si può dire che per i DVD sia uguale, oppure hanno già fatto modifiche? Magari in maniera inferiore ai BD...
 
L'unico caso problematico che ricordo è quello di Cenerentola che è stato restaurato male, per il resto i DVD sono ovviamente migliori delle VHS. Però appunto ti ripeto, dipende anche dal film perché parliamo di 60 DVD usciti nell'arco di più di vent'anni, relativi a film dal 1937 a oggi, quindi è impossibile generalizzare.
 
Credevo che le VHS rispecchiassero le proiezioni al cinema, e così mi chiedevo se fossero anche i DVD.
Probabilmente non ho capito nulla.
Io questi cartoni li ho sempre visti solamente in VHS, lì rispecchiavano le proiezioni cinematografiche? O comunque le volontà di chi li ha prodotti? Si può dire che per i DVD sia uguale, oppure hanno già fatto modifiche? Magari in maniera inferiore ai BD...

Parlando in generale per vecchi film se era stato modificato il montaggio di alcune scene subito dopo il passaggio nelle sale, e la versione cinematografica non è più riapparsa in nessun altro formato successivo, ipotizzo che ci siano delle vhs in circolazione che "potrebbero" rispecchiare maggiormente ciò che si è visto al cinema.

Ma a parte questo le vhs non rispecchiano mai ciò che hai visto in sala per quanto concerne colori, dettaglio, aspect ratio...

Nella maggior parte dei casi puoi aspettarti una resa più fedele dai blu-ray o ancora meglio dai 4K (a meno che il regista di turno non abbia fatto revisioni appositamente per un nuovo formato.)
 
Certo se non avessi mai letto questa discussione, avrei già a casa il cofanetto coi 60 DVD!
Leggendo qui mi sono venuti mille dubbi e sinceramente non so se lo comprerò.
Pareri da qualcuno che lo possiede? O che comunque abbia in casa qualche DVD di questi cartoni che ci sono nella raccolta da 60?
Grazie
 
Un DVD ha:
- risoluzione 720×576 contro 3840 x 2160 di un TV 4k.
- compressione mpeg2, algoritmo risalente a prima del 2000 inevitabilmente pieno di artefatti digitali (grumi di pixel)
- capacità grossomodo: 5 / 9 GB contro 25 / 50 GB (BD) e 66 / 100 GB (BD-4k)

guardare un DVD in una tv moderna significa guardare il film che tanto ami in pixel grafica (sarebbe la grafica tipica di quei giochi contemporanei che si rifanno al passato e hanno tutti gli elementi con i bordi a "quadretti") a meno che tu abbia un 36 pollici e ti piazzi a 4 metri di distanza (in quel caso vedi poco e nulla di tutto).

Non è per fare polemica, è per ribadire cosa significa fruire oggi di un DVD, poi a casa sua, giustamente, ognuno fa quello che vuole e per me non c'è problema.
 
Si, più o meno le caratteristiche dei DVD le conosco.
Mi sa che sto cofanetto lo lascio.
Aspetto poi di prendere la raccolta dei cartoni in 4k, sperando di riuscire ancora a vederla!
 
Top