Alla fine, ho comprato la spada nella roccia. Ho aspettato, ma alla fine non c'è alternativa a rivedere questo capolavoro. Non si può aspettare il passaggio televisivo, sempre più raro (e temo che tutti i disney passeranno su qualche piattaforma di streaming e non saranno neanche più venduti).
Detto questo, mi sono sentito male: come detto da voi, il passaggio al formato 16:9 ha tagliato via porzioni palesi di immagini utili alla narrazione, spariscono mani, piedi, pezzi di berretto. Appaiono, riappaiono, la centratura del soggetto salta. Non è solo brutto. E' fastidioso. Disturbante. Preoccupante.
E i colori? Passi che i ricordi sbiaditi siano i miei, o le vhs che avevo (forse ho, devo vedere...), ma alcuni sono troppo, palesemente, no-sense! Cambiano anche, ma potrei ricordare male (troppa la rabbia montata in mente) nel corso del film, e non parliamo ovviamente di momenti con luci o situazioni ovviamente diverse.
E' la spada nella roccia: andrebbe scritto LA SPADA NELLA ROCCIA, e nessuno si offenderebbe. E' un patrimonio dell'umanità. E' un classico.
Sono molto molto amareggiato: perchè il film è rovinato, l'hanno fatto deliberatamente? Perchè? Per ignoranza? PEr rivenderlo in 4k? Per adeguarlo agli "standard moderni"? Sono amareggiato perchè nessuno e dico nessuno se ne preoccupa: e noi pugno di appassionati (parola che non mi si addice, sono un apprendista appassionato al massimo) siamo nessuno. Un'offerta (offerta? certo ciarpame...) televisiva sempre più vasta e pervasiva ma proporzionalmente scadente, un consumismo sfrenato, industriale, serializzato del prodotto audiovisivo... fa si che questi film finiscono nell'oblio o al max come rovine romane di un glorioso passato che vedi camminando per Roma e stanno li, sotto la pioggia, ingoiate dal traffico, rovinate sempre più, ignorate.
Io, voi, ce le siam godute e godiamo, finchè si può: ma sapere che certe gioconde del cinema stanno nelle mani di tanto potenti quanto ignoranti omuncoli senza scrupoli e vengono messe lì, al buio, in un angolo umido, con la muffa che altera i colori irrimediabilmente, beh, lo sconforto è profondo: perchè non voglio essere disfattista, pessimista... ma mi sembra non si possa fare niente. Ed essere spettatore di questo impoverimento culturale, chiamiamolo così?!?, mi rattrista senza misura. Oggi è solo un film: e domani?
Grazie per avermi permesso di condividere queste riflessioni con qualcuno.
W.