Ciao a tutti! Per quanto riguarda i formati di proiezione io ricordo benissimo che la maggioranza dei cinema, negli anni '70, proiettava almeno in 1,66:1 . Il formato 1,75:1 fu comunque adottato ufficialmente dalla Disney per tutte le sue proiezioni "flat" ed è quello consigliato nella stragrande maggioranza dei pressbook americani Disney che conservo per collezione. Pensate che ho visto, all'epoca, in un cinema della mia città, perfino Biancaneve proiettato, da pellicola 1,37:1, col mascherino panoramico 1,85:1! Quello che è imperdonabile è lo slavamento dell'immagine in questo nuovo blu ray della "Spada" (film che, purtroppo, la casa madre ha sempre considerato di serie super B). Il guaio è che, oggi, molti preferiscono scaricare dalla rete piuttosto che collezionare e così la qualità delle edizioni su disco, piano piano, va scemando...pensate solo alla mole di album musicali d'epoca Disney disponibili solo su itunes e non su CD...rimpiango i tempi in cui il prodotto Disney (filmini super 8, dischi in vinile) costavano magari il doppio del normale ma erano di qualità eccelsa...anche i "pirati" rispettavano Walt alla grande (molti ricorderanno la bella versione pirata integrale in super 8 di "Biancaneve" che, se eri fortunato, ti capitava anche su stock di pellicola che non virava col tempo), oggi, salvo rari casi, sono oggetti da supermercato. Personalmente adotterò una politica di protesta al "contrario". visto che vanno tanto orgogliosi delle acquisizioni Marvel e Lucasfilm, smetto di comprare questi loro prodotti e mi concertro solo sui classici autentici Disney. Boicotterò di conseguenza anche la Pixar. Non è concepibile che mi trovi un super dischetto extra di "Monsters University" e poi una ciofeca per "La Spada nella Roccia" che, mi spiace per quelli della Disney, ma porterà ancora allegria al pubblico quando i mostriciattoli della Pixar saranno completamente dimenticati. Scusate lo sfogo...