[BD] I Classici di Walt Disney

Uno schifo assoluto, è letteralmente sciolto. Ormai me lo aspettavo, dopo Gli Aristogatti, immaginavo che il prossimo scempio sarebbe stato su questo. Erano gli unici due titoli Disney che mi interessavano veramente. Pazienza, rivolgerò le mie attenzioni altrove.

Ultima modifica:
noooo noooo noo! Ma perchè diamine? Sigh ormai attendo Robin Hood speriamo non facciano macelli.....
Dite che si noterà la differenza tra DVD e BRD della Spada Nella Roccia?

E' messo meglio se può rassicurarti http://www.blu-ray.com/movies/Robin-Hood-Blu-ray/33559/#Screenshots ma anche li secondo me una passata l'hanno fatta (vedi terzo screen con i procioni sullo steccato di legno). Ci sono similitudini tecniche con La carca dei 101, quindi può essere che in parte sia anche quello a metterci del suo, tuttavia soprattutto con La spada nella roccia, per me la sensazione è quella di sciolto nella cera.

Ultima modifica:
Eppure sono convinto che qualcuno avra' il coraggio di comprarlo adducendo il solito "E' meglio del dvd"....:rolleyes:
Da evitare.Stop.

Oltretutto mi pare che rispetto al vecchio formato 1,37:1 si siano mangiati qualcosa... o sbaglio io?

...comunque il senso di morbidezza e perdita del dettaglio (rispetto al fotogramma più in basso) è abissale...
Disney ha fatto un'autentica porcata.
Oltretutto per enfatizzare i neri hanno ingrossato (a mio avviso troppo) le linee dei contorni.

Ultima modifica:
@luctul
Più di qualcosa, a vedere dai due screeshots!!! Manca l'intero soffitto ed il pavimento!!! BASTARDI!!!!
E lo stupendo disegno interamente eseguito a a mano dove è finito??? VIsto così sembra un qualsiasi cartone in CG fatto per la TV.
Scusate lo sfogo, ma credetemi, mi sono dovuto pure contenere.
P.S.: una cosa è certa, a questo punto è sicuramente meglio il DVD, più fedele in tutto all'originale.

Ultima modifica:
IMDb segnala un aspect ratio di 1.75:1, ma credo sia una svista. Tale aspetto potrà forse essere l' "intended", però il negativo sarà senz'altro 1.37. La pellicola è del 1963.

Comunque, ancora grazie Disney :ave: un'altra bella trasposizione di un grande classico :rolleyes:
Scaffalissimo! Ovvio...

Ultima modifica:
Io davvero non riesco a spiegarmi come sia possibile un tale crollo verticale su opere tanto importanti.Dalla "Bella addormentata" e "Pinocchio" (restaurati e trasposti meravigliosamente e fedeli all'opera originaria in modo rigoroso) a questi ultimi scempi c'e' una differenza piu' che abissale...perche' Disney???

Ultima modifica:
maxrenn77 ha detto:
...perche' Disney???

Infatti, neppure io riesco a spiegarmelo. Anzi, sono più che convinto che nessun acquirente, alla fine, si lamenterebbe se le edizioni non fossero distrutte dal dnr. "La gente" comprerebbe ugualmente, senza battere ciglio e porsi il problema. Così facendo, deludono soltanto gli appassionati e lasciano indifferenti tutti gli altri. Conosco molte persone che hanno acquistato i dvd per i figli, in alcuni casi pur avendo già le edizioni vhs, ma l'hanno fatto per motivi che nulla o poco hanno a che fare con la qualità in senso stretto del termine.
Allora, si, Disney, perché??!!

Ultima modifica:
Io mi sono dato questa spiegazione: a parte pochi super appassionati (come possono essere gli utenti di questo forum) il grosso delle vendite dei titoli Disney riguarda i bambini, o meglio i genitori che comprano i cartoni per i figli.
A questo tipo di utenza gli aspetti tecnici, il corretto aspect-ratio, l'uso di filtri, non interessa, ne ignorano proprio l'esistenza.
Quindi immqgino che per la Disney, sia antieconomico, in particolare in questo momento, spendere soldi per i restauri quando non sono l'elemento che determina le vendite

Sono d'accordo con Daniel,ma non tollero che la Disney stessa non tenga a presentare i suoi capolavori senza tempo nella migliore forma possibile.Qualche volta deve esistere qualcosa che valga di piu' di un maledetto dato di vendita.Ci vuole cuore.E nelle prime uscite c'erano cuore e passione,basta guardare il superbo documentario sul restauro nel BD della "Bella Addormentata".
Sono davvero deluso...anche perche' la "Spada nella roccia" e' il mio classico preferito.

Profonda tristezza e indignazione. Una vera e propria mutilazione in stile Pan & Scan tecnica che credevo fosse stata archiviata
definitivamenente. Prima c'era da riempire uno scermo in 4:3 ora quello in 16:9. Alla disney hanno pensato bene di percorrere la strada più semplice mutilare il fotogramma e non utilizzare il Disney Wiew come è stato fatto per i primi grandi classici. La qualità è definitivamente crollata. Non hanno più investito in programmi di restoring di qualità e ci stanno riproponendo i vecchi masters datati utilizzati nelle precedenti edizioni DVD non alla'altezza del formato Blu Ray.
http://www.blu-ray.com/movies/The-Sword-in-the-Stone-Blu-ray/44743/#Review

Ultima modifica: