Letteralmente incollato per tutta la durata del film, mi aspettavo il solito e stucchevole "teen movie" ed invece mi son trovato un eccellente action, un Blockbuster veramente ben confezionato, che non ti aspetti e che si erge ben al di sopra della media delle cafonate che ci vengono continuamente spiattellate in faccia.
Il film si presenta sin da subito interessante nonostante si faccia poca luce su questa fantomatica guerra civile che ha devastato gli Stati Uniti, l'atmosfera è ottima, la fotografia eccellente, e la rappresentazione della nuova ed eccentrica società è dal forte impatto visivo.
Il film non ha giovato di un grandissimo budget, si vede, ma è uno dei rari casi in cui quei "pochi" soldi sono stati sfruttati come si deve, poche esagerazioni, tanta sostanza. Bravi.
Ma il meglio di se il film lo da durante i giochi, una gara alla sopravvivenza che riesce ad essere al contempo appassionante ed entusiasmante, grazie ad una forte tensione che riesce a trasmettere la sanguinosa caccia e alle notevoli interpretazione ( senza nulla togliere ai bravissimi Stanley Tucci, Woody Harrelson e Donald Sutherland ) di un giovanissimo cast ma già di indubbio valore, cominciando da Jennifer Lawrence, che oltre a sfoggiare una bellezza radiosa e prorompente mette in mostra delle doti recitative non indifferenti ( merito anche di uno degli sguardi più belli e espressivi che abbia mai visto nel cinema moderno ) risultando anche credibile nel su fisico atletico, muscoloso ma ben proporzionato.
Si sentiva dire stroppo spesso che la durata era sin troppo lunga per un film del genere, ma vorrei dissociarmi totalmente da queste affermazioni, la lunghezza l'ho trovata giustissima e soprattutto non ci sono mai momenti in cui ci si annoia.
Vorrei segnalare infine anche una bellissima colonna sonora, che nonostante pari spesso passare in secondo piano si rivela molto gradevole, poche musiche ma che vanno a braccetto con i momenti migliori del film, contribuendo a esaltare senso di isolamento e paura che accompagnerà la protagonista.
Se proprio dovessi segnalare dei difetti potrei indicare il totale non approfondimento dei restanti "tributi", dei loro distretti e dei loro passati facendoli passare quasi tutti come dei cattivi senza scrupoli, e delle cadute di stile negli ultimi 15 minuti di film, che sembrano tirati per i capelli per arrivare al più presto ad un finale ancor ricco di domande.
Attendiamo fiduciosi il seguito, si sente davvero il bisogno di saghe interessanti.
Comprata la bellissima edizione 3 dischi questo prodotto mi ha soddisfatto in toto, il video è veramente notevole, bellissi i e vivi i colori soprattutto nella foresta, anche l'audio è grandioso, potente e dinamico
FILM 9
VIDEO 9
AUDIO 9