[BD] Hugo Cabret

uno Scorsese a dir poco minore, con un film che non ha molto da dire, un esercizio cinefilo senza mordente, ammorbato da un'ambientazione parigina che fa molto "Il favoloso mondo di Amelie" e personaggi/attori assai antipatici, a cominciare dal protagonista. Ci ho provato in tutti i modi ad entrare nel mood di questo film, ma non ci sono riuscito, è noisoso, didattico (sapete, una volta è esistito un tizio chiamato Georges Melies...), che spreca una buona idea (l'automa), che spreca anche un'irripetibile intuizione "teorica" (gli albori del cinema raccontati attraverso la tecnologia più moderna e sofisticata - intuizione che resta solo sulla carta), e si riduce ad un esperimento tecnico (il 3D) poco interessante.
Quando l'autore si diverte più dello spettatore, c'è effettivamente un problema, nel film.
 
Quoto Robersonic, il film è abbastanza piatto e annoia, ma basta scrivere Scorsese che diventa un filmone, de gustibus :)
Sul versante tecnico il Blu Ray merita davvero, in 3D non l'ho visto, l'esperienza sicuramente cambia ma se il film non prende c'è poco da fare
 
ma non mi sembra Scorsese abbia mai "rubato" nulla...

Cosa intendi per rubare?
I gusti sono gusti però a volte mi capita di trovare persone che nonostante magari il film non abbia riscontrato le loro aspettative, solo perchè è di Scorsese (ma potrei dire anche altri grandi registi famosi) devono dire che sia comunque un bel film o un film capolavoro, solo perchè la mano è di tizio o di caio, era quello il senso che io non condivido poi de gustibus
 
@Bane
Era più o meno riferito a questo, ma non a te direttamente ;)
volevo dire, in sostanza, che il film può anche far schifo, per carità, però a me pare che in HC ci sia comunque una gran regia, ben recitato, bei movimenti, il micro-cosmo della stazione ricreato, le storie tra i personaggi sullo sfondo che si intrecciano ecc ecc.
Quindi sono anche d'accordo con te che in genere ci sia chi fa l'associazione regista_di_nome = bel_film, ma non mi sembra questo il caso, se guardiamo il lato "tecnico"
 
...Io dico soltanto che, un'Opera del genere, capace di suscitare tali Emozioni (il commento che scrissi post-visione, lo feci quasi di getto ed istintivamente,e mi venne veramente dal profondo...) , a 360°, e di farlo con una "Semplicità" ed un Purezza Infinite, credo che senza ombra di dubbio sia un qualcosa di Straordinariamente Unico, e soprattutto , RARO, da trovare oggigiorno...

...Poi Il fatto che il fautore di tutto ciò, sia stato un Regista con la R Maiuscola, come Martin Scorsese, cambi poco o nulla, nel senso che, anche se lo avesse fatto un'altro Regista, per me il giudizio NON sarebbe Assolutamente cambiato.

...Ed il punto però a mio avviso è proprio questo, ossia che NESSUN altro Regista, avrebbe "osato" (e sarebbe stato in grado) di mettere in Scena in tal modo una Dichiarazione d'Amore così Pura, senza furberia alcuna, verso la Settima Arte, partendo dalle sue Origini, dalle Fondamenta dell'Intera Cinematografia Mondiale, perchè in sostanza (con sguardo, "occhio" della Cinepresa, innocente...), è quello di cui si parla, ed il Fulcro dell'Opera.

...Se la si guarda in quest'Ottica (ma non solo ovviamente), si avrà il giusto approccio per avvicinarsi all'Opera nella Maniera più "disincantata" e meno Critica possibile...

...Almeno questo è quello che penso io, poi fate voi....
 
Ultima modifica:
ciao Jesse-james, mi trovi d'accordo. Penso che il discorso di melies alla rappresentazione dei suoi film e la scelta delle scene successive, riassuma il senso di questo film: in questa ottica il 3d diventa non un orpello in più, ma un vero e proprio mezzo di comunicazione, un elemento di quella magia che dovrebbe essere il cinema.
 
Con qualche secolo di ritardo mi son visto Hugo Cabret

Veramente un bel titolo, inaspettato veramente, temevo davvero potesse rivelarsi il classico filmetto inconcludente o banale ( forse a causa di un pessimo trailer ) ed invece si rivela una favola "moderna" deliziosa ed incantevole.
Narrativamente parlando il film si pone subito come un gradevolissimo libro per "ragazzi" ( e non tenta minimamente di nasconderlo ), ma senza scadere nel banale o nell'infantile, un film che si pone subito come un nostalgico omaggio al cinema e alle sue origini ( evocativa la scena in cui si vedono i primi film della storia come "the great train robbery, the kiss, l'uscita dalle officine Lumiere, Intollerance di Griffith, le prime registrazioni degli studios Black Maria ecc ecc ) e come prova concreta d'amore infinito questa arte.
Visivamente è splendido, e la ricostruzione della stazione, vero fiore al occhiello della produzione, è a tratti sensazionale, viva, pulsante, caratteristica, quasi protagonista della storia e fonte/origine dell'intera vicenda.
Non si può non apprezzare il risultato, un film fatto col cuore e denso di ricordi e sentimenti positivi, Scorsese nonostante il cambio di genere fa centro per l'ennesima volta e la cosa quasi non mi sorprende più.


Il disco è meraviglioso come il film, visivamente il film è già splendido di suo ed è esaltato da una realizzazione tecnica eccezionale, video solido, granitico, splendidamente dettagliato, traccia italiana molto buona

FILM 9,5
VIDEO 10
AUDIO 8,5
 
Anche io ho visto il film in colpevole ritardo. Non posso che condividere in pieno il giudizio assolutamente positivo per il film.
Chi ama il CINEMA, non può non amare questo gioiello. Veramente bello.
A ciò aggiungiamo una realizzazione audio video di altissimo livello.
Il video non ha cali, sempre tutto reso alla perfezione, ma la cosa che mi ha più impressionato è l'audio con un uso sapiente e funzionale di tutti i canali, escluso il sub che in rarissime sequenze sarebbe dovuto intervenire, ma è stato quasi muto. Per il resto tutto veramente di prima qualità.
 
Ebbene si, film visto per la prima volta ieri sera.... ho voluto testare subito il Darbee lo spettacolo video di questo film è unico... :O :O da riferimento,audio molto buono. La trama ecco vado un pò controcorrente e non voglio scatenare polemiche ma, mi aspettavo qualcosa di più movimentato (almeno qualche colpo di scena) il film di per se è molto ben sviluppato ma non so se complice la stanchezza e l'ora tarda mi ha un pò affaticato la visione per lo svolgimento "troppo lento".

Video 9 perfetto primi piani da riferimento ho notato in alcune scene scure un pò di affogamento, sicuramente colpa del mio vpr
Audio 8 tutto molto buoni dialoghi chiari ed effetti ben riprodotti, il sub in questo film dorme.
Trama 7 (imho)
 
Credo che il giudizio sullo sviluppo della trama un po' lento ci possa sicuramente stare, è curioso che venga rilevato soprattutto da chi dichiara anche che si aspettava un qualcosa di diverso.
Credo che anche i trailer - non so se sia il tuo caso - ci abbiano messo lo zampino, facendo arrivare un messaggio circa un tipo di film lievemente diverso dal reale.
 
Infatti, per questo non guardo mai i trailer. Non solo spoilerano di solito le scene clou ma montano queste ultime in maniera che il film sembri di genere diverso. Dopo visto il film vidi i trailer (come faccio di solito) e sembrava un film di azione avventura. :)

Per esempio questo


http://youtu.be/n4jp69Lt29k
 
Ultima modifica:
Infatti è vero lo ammetto, molto tempo fa guardai il trailer (prima di comprarlo) e mi ha un pò ingannato mi aspettavo qualcosa in più come "fantasy/action".
 
Qui concordo, il trailer del film fu alquanto fuorviante. Per me in senso negativo, visto che non ho mai avuto l'interesse a guardarlo, anche per i commenti non positivi di amici che lo hanno trovato noioso. Sono anche d'accordo che il film è lento nel ritmo, la storia si sviluppa in maniera cadenzata, non accellera mai ma ha un crescendo emotivo che mi ha portato ad amare molto il film. Chi ama il Cinema non può non amare Hugo Cabret.
 
Io vado un po' controcorrente, il film mi ha abbastanza annoiato anche se non lo definirei brutto e probabilmente lo rivedrei (rivedrò)...mi è sembrato soprattutto molto, troppo lento, anche dove non se ne sentirebbe il bisogno.

Per il resto la storia comunque è molto ben congegnata, la fotografia splendida.

Disco da riferimento imho, in particolare il video ha un livello di dettaglio allucinante, bellissimo.

Complice anche la fotografia sublime, il quadro è sempre caratterizzato da colori splendidi, sia in interno che in esterno, poi le panoramiche sono da lacrime agli occhi, in particolare nelle scene di sera/notte.

Audio nella norma per il tipo di film.

Acquisto straconsigliato se è piaciuto il film, e forse anche se non è piaciuto per dargli una seconda chance (cosa che io farò sicuramente)
 
Top