• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Harry Potter - e i doni della morte (parte 2)

JackBauer

New member
potter_br.jpg

Trama
“Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2” è l’ultima avventura della serie di Harry Potter.
Nell’epico finale, la battaglia tra le forze del bene e quelle del male nel mondo della magia è ora a tutto campo. La posta in gioco è altissima e nessuno può considerarsi al sicuro. Harry Potter potrebbe essere chiamato a compiere l’estremo sacrificio quando si avvicina sempre di più la resa dei conti con Lord Voldemort.
Tutto finisce qui.

Recensione
Probabilmente il miglior film di tutta la saga, per i fans del maghetto più famoso del mondo questo è un bene, sarebbe stato triste concludere una saga così importante con un capitolo finale poco degno.
Invece funziona tutto alla perfezione, forse solo alcune cose potevano essere gestite diversamente e con più calma, ma si è abbondantemente ripagati dalle numerose scene "cardine" che danno al film un tocco in più.
Che piaccia o meno, questa saga rimarrà negli annali..... tanto quanto le più famose saghe arcinote!!

Video
Se serve un demo test per la calibrazione dei neri, questo Blu-ray fa al a caso vostro.... la gestione risulta infatti assai perfetta, per gli amanti di film come "Avatar" questo potrebbe essere un problema, ma il lavoro svolto per questo riversamento è assolutamente degno di nota..... altra nota positiva è la completa assenza di compressione (nel senso che non si vede :p ) ..... Dettaglio sempre elevato in linea con il precedente capitolo ed una grana fine e costante lo rendono una visione più che appagante!
Ho evitato la versione 3D perché anche al cinema non dava nessuna marcia in più al film....anzi...

Audio
Piuttosto buono, costantemente richiamati tutti i canali nelle scene d'azione, con dei buoni panning e un discreto dettaglio sia nei dialoghi che negli effetti!
Se per caso si passa all'inglese l'incremento è notevole (ma ho sentito differenze assai maggiori di queste) con una dinamica decisamente più consistente ed una pulizia molto più dettagliata!

Film: 9
Video: 9
Audio: 8

Bella recensione Jack Bauer, molto accurata! Appena mi arriva posto anch'io le mie impressioni.
Peccato che questa saga sia finita... E' meravigliosa!

Visto poco fa le recensioni di parte 1 e 2 in 3D di Highdefdigest...concorrono entrambi come peggiori video 3D dell'anno,meno male non li ho presi,ero tentato :rolleyes:

Gighen, che la conversione in 3D fosse pessima era già più che evidente in sala. Per quanto mi riguarda, se un film è stato girato in 2D la conversione in 3D non la prendo neanche in considerazione.

visto in 2D ieri sera, mi è sembrato ottimo per quel che riguarda la parte video (dell'audio non dico nulla perché l'ho sentito attraverso le casse del tv), buono per quel che riguarda la parte artistica, ovviamente IMHO tre spanne sopra al pallosissimo parte 1!!!:D

ciao

igor

Ottima qualità analoga, sostanzialmente, alla precedente edizione anche nei frangenti critici (video nitidissimo in scene buie , tante, così come nei tantissimi interni poco luminosi). :)

igor ha detto:
visto in 2D ieri sera... buono per quel che riguarda la parte artistica, ovviamente IMHO tre spanne sopra al pallosissimo parte 1

Vorrei aggiungere la mia impressione, non so se anche a voi e' capitato:
dopo aver visto parecchie volte (in sala prima, e poi piu' volte col BD) la parte 1, che a me e' piaciuta motissimo (grande Yates...) quando ho visto al cinema la parte 2 mi ha lasciato un po'... interdetto. Forse non deluso, ma interdetto. Mi aspettavo meglio.

Rivisto a casa col BD, devo ricredermi: "I doni della morte - parte 2" e' davvero bello.
Probabilmente meglio della parte 1, come dice igor.

Vale la pena di acquistarlo, e di vederlo.
:)

Veramente un ottimo film in tutto.
Qualita' A/v notevolissima,con neri stupendi,ottima la fotografia con grana sottilissima,poi il film e davvero incalzante e chiude degnamente l'intero plot.

bha, appena finito di vedere. video troppo scuro cavolo. è il secondo BD che vedo, dopo avatar. rispetto ad avatar non c'è proprio storia. nelle scene buie si vedeva qualcosa, qui proprio faccio fatica a vedere..sarà che ho calibrato troppo buio il lettore :rolleyes:

Decisamente un buon film quest’ultimo capitolo. Il comparto video è molto buono. Un trasferimento che, malgrado la particolare tipologia dark della fotografia, riesce sempre ad assicurare una buona intelligibilità delle immagini alle basse luci. Grana molto sottile e compressione ben gestita malgrado un encoding AVC non molto generoso in talune circostanze . Deludente invece la qualità audio della traccia italiana DD 640 Kb/sec che risulta poco dinamica, dettagliata e precisa . In una parola manca il coinvolgimento. Di ben altra caratura la traccia inglese DTSHDMA . Segnalo infine il pessimo risultato stereoscopico della versione “3D” ottenuto per conversione.

bye Harry

Ottima chiusura dell intera saga, mi è piaciuto molto ma l 'unica nota dolente era il sapere che sarebbe finito dopo tanti anni ;( il video è ottimo, ho adorato molto la fotografia utilizzata nei doni della morte parte 1 e 2, gli effetti speciali sono stupendi e anche la traccia audio ita è stata all altezza della situazione.
voto al video 9
voto audio ita 8,5
voto al film 9

Assolutamente STREPITOSO dal lato tecnico MAI e dico MAI un pixel fuori posto o una sbavatura ( e lo vedo sul mio vpr liscio con schermo 2.44m 21:9). Eppure temevo visto che la fotografia è mooolto cupa e scura. Invece con mia somma sorpresa questo BD è PERFETTO

Sono ancora sconvolto scusatemi :D

Vista ieri pomeriggio,
che dire... degno finale di una saga fantastica (sotto tutti i punti di vista :p ).

Artisticamente parlando, è un capitolo molto denso ma alla fine tutto torna... Due ore di incessanti emozioni.
Tecnicamente:
il video è molto buono, con una profondità ed un dettaglio notevoli.
Colorimetria molto simile a quella già vista nella prima parte, anche se qui mi sembra si sia riusciti a fare globalmente meglio.
Audio molto coinvolgente ed equilibrato:
un duro lavoro per tutti i diffusori, surround compresi ;). Da notare che anche il sub non risulta mai essere esagerato o "di troppo", come putroppo molto spesso accade ultimamente.. entra in scena quando deve, integrandosi alla perfezione con l'atmosfera del film: ciò non vuol dire che non debba ugualmente lavorare "a dovere" ;)...

Consigliato l'acquisto.

Buona giornata

Proprio ieri ho preso il cofanetto BD che contiene la Parte I e la Parte II, che dire...da amante del genere ho sicuramente apprezzato la saga. Come qualità video lo reputo ottimo, per la parte audio peccato che la traccia Italiano abbia solamente la codifica DD...ho provato a sentirne una parte in lingua inglese...tutt'altra cosa!

Ciao,
Felix.

Un'ottimo titolo ma una conclusione di una saga non del tutto soddisfacente, e purtroppo i problemi più grandi sono dal ricercarsi nella mediocrità dell'ultimo libro e non tanto nella trasposizione cinematografica che risulta comunque fedele e ben realizzata.
Iil film però viene a mancare di enfasi e pathos proprio in quelle scene in cui, paradossalmente, il libro dà il meglio di se ovvero nelle coreografiche e drammatiche scene nel castello, ma fortunatamente ci pensa un immenso Alan Rickman a dar maggior spessore alla trama e al suo personaggio, a cui viene dato finalmente il giusto risalto

Stucchevole la parte finale ma pressocchè identica al libro, quindi il difetto più grosso è da ricercarsi nel fatto di esser sin troppo fedeli ad uno dei "tomi" meno riusciti della saga, un regista più capace forse discostandosi dal testo avrebbe potuto concludere in maniera più epica il tutto, ma apprezziamo l'opera nella sua interezza e nella sua conclusione a cerchio, tutto si conclude esattamente come ebbe inizio, un ragazzo spaurito ma emozionato pronto alla sua prima "avventura"

Video ottimo, dettaglio ottimo e profondità molto buono, forse video eccessivamente scuro in alcune scene

Audio potente

FILM 8
VIDEO 9
AUDIO 8,5