[BD] GROSSO GUAIO A CHINATOWN

Ho riguardato gli screens e ripensato un po' al tutto e penso di concordare con Gianni.
Le distorsioni sono evidenti anche nei soggetti centrali; nei visi troppo allungati. Inoltre, i difetti, o le caratteristiche che dir si voglia, delle ottiche cilindriche, non sono costanti e variano anche all'interno della stessa inquadratura. La deformazione è presente ai lati piuttosto che al centro; pensiamo poi al cosiddetto effetto "orecchioni", a causa del quale nei primi piani molto ravvicinati le orecchie del soggetto tendono ad allungarsi. Ebbene, non è possibile correggere digitalmente queste anomalie, non di certo aggiustando il rapporto delle proporzioni. Inoltre, abbiamo già avuto trasferimenti di materiale anamorfico anche quando regnava l'analogico. Si pensi ai videonastri, al laserdisc, a tutti i telecinema delle comuni trasmissioni televisive, tutti trasferimenti che necessitavano dell'utilizzo di sistemi ottici di decompressione (quindi "purezza" garantita :D).
Insomma, tirando le fila, credo che si tratti di un semplice errore: quelle immagini non mi convincono per niente. Poi, vabbe', il disco non lo possiedo e giudico per quel che vedo negli esempi postati, tipo anche il più recente di fred81....

Ultima modifica:
Alla fine della fiera, appurato come era evidente fin dall'inizio, che c'è stato un errore, è stato segnalato (possibilmente in massa) a koch media? Koch media ha dato risposta? Essendo che non è la prima volta che koch mette una pezza ai suoi prodotti, potrebbe farlo anche per questa edizione.

Alla fine della fiera, appurato come era evidente fin dall'inizio, che c'è stato un errore, è stato segnalato (possibilmente in massa) a koch media? Koch media ha dato risposta? Essendo che non è la prima volta che koch mette una pezza ai suoi prodotti, potrebbe farlo anche per questa edizione.

Quando l'avrebbe messa la pezza ?
Con zombi, si...( e dopo un anno)
Ma con carrie nessuna pezza, e nemmeno per l'errore sulla fascetta di Funhouse.

@Slask Lo so che manca qualcosa ai lati nel Fox; forse il problema del nuovo master è che hanno aggiunto ai lati senza fare lo stesso sopra e sotto, anzi togliendo. Chissà.
Sull'approvazione di Cundey ammetto di non esserne sicuro, credo di averlo letto da qualche parte, ma non lo trovo al momento; forse era una convinzione basata sul fatto che Cundey ha partecipato agli extra del disco Arrow che è lo stesso master del Fox.
Per i colori assolutamente gusto personale, è un film leggero, "fumettistico", lo abbino più facilmente a colori caldi e saturi.
Ad esempio non mi piace che in alcuni frangenti diventi tutto blu, come gli scalini in questo frame:
http://www.dvdclassik.com/comparaison/les-aventures-de-jack-burton-dans-les-griffes-du-mandarin-3
Comunque il problema principale per me resta la distorsione.
Ps. Grazie @Alpy

Ho la vaga sensazione che la midnight non stia pensando a sostituire un blu-ray il 24 dicembre 😁. Bellissimo il post sulle vhs di alpy 👍. Alla fine di tutti questi post aspetto e vedo che succede prima di prenderlo. Buone feste a tutti.

A me sta storia delle approvazioni, perdonatemi, ma non mi convince proprio. In ogni caso anche fosse autentica, era il meglio al momento. Come la storia del Laser Disc di 2001 approvato da Kubrick, che molti prendono a riferimento come fosse meglio di una stampa 70mm. Senza contare la parola "restauro" sempre usata a sproposito, dato che veri restauri si contano sulle dita delle mani.

Finalmente ho potuto vedere gli screenshots su un monitor adeguato e devo fare marcia indietro.
Anche a me la deformazione pare evidente e sembrerebbe proprio che qualcosa sia andato storto in fase di creazione del master.
Buon Natale a tutti!!!

Visto per intero ieri. Se sugli screenshots la distorsione può apparire evidente, nella normale visione è impossibile notarla (almeno per quanto mi riguarda). Comunque anni luce avanti rispetto alla vecchia edizione.
Buon Natale anche da parte mia!!! :)

..esattamente! Come dicevo sopra, venivo dal DVD e quindi il confronto non era neanche da farsi ma a me sembrava di essere in sala nell'86. La resa film-like è una delle migliori che abbia visto su BD. Un rispetto per la grana della pellicola e del suo contrasto come pochissime altre edizioni. Buon Natale, vado a tavola...mi reclamano...per dirla gentilmente.

Sono sicuro sia così. Del resto l'amico grunf ha parlato chiaro nella sua recensione e dato che abbiamo punti di vista e modi di visione similari mi fido ;).

Ho riletto il tuo intervento riguardo al disco Fox. Riguardo al dubbio ( ben fondato) che avevi riguardo l' uso di DNR, grazie a questa nuova edizione e al confronto resosi possibile avevi ragione. Sulla Fox è stato usato un po' di DNR. Ora la resa della grana è costante e, soprattutto, naturale grazie anche al generoso bitrate. Per il resto fa piacere leggere che chi ha visto questa nuova edizione ha molto apprezzato la resa cinematografica ; Finalmente sembra di proiettare la pellicola. Riguardo al campanello di allarme leggermente deformato come il gong, che nella normale proiezione era passato inosservato, non modifica in alcun modo la mia opinione a riguardo. Ci sono molte sequenze e inquadrature prima e dopo il campanello con elementi rotondi che sono correttamente riprodotti a testimoniare che non è stato corretto e tagliato digitalmente nulla dall'acquisizione del ocn anamorfico. Serene Festività a tutti.